Progetto “Fondazione Cariverona”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Progettazione di aziende agro-sociali
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Le aziende di erogazione
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
GARANZIA GIOVANI.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”
programma Garanzia giovani
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Transcript della presentazione:

Progetto “Fondazione Cariverona” Servizi a sostegno dell’occupazione: il modello Workfare della Provincia di Verona

Obiettivo e Target Il progetto è nato dalla condivisione di obiettivi di Politica Attiva del Lavoro tra l’Agenzia Sociale “Lavoro e Società” e la Provincia di Verona. Ad essi sono convenzionati soggetti pubblici e privati del territorio: Comuni, Servizi Sociali, Agenzie per il Lavoro Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariverona e dalla Provincia di Verona Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo e una maggiore spendibilità nel mercato del lavoro per: Lavoratori disoccupati non protetti da alcun ammortizzatore sociale

Il progetto Individuazione dell’utente idoneo al profilo richiesto dall’azienda La definizione del target viene effettuata da parte dell’Ente Provinciale. La selezione degli utenti è a cura degli operatori convenzionati. La redazione e definizione del piano di intervento individuale è effettuata dalla nostra struttura 2) Erogazione di percorsi e servizi integrati a sostegno dell’inserimento occupazionale Ogni beneficiario del progetto segue presso le nostre sedi un programma di orientamento specifico di accompagnamento al lavoro e un percorso personalizzato di formazione rivolto alla propria riqualificazione professionale 3) Attivazione del tirocinio della durata di circa 1 mese GRATUITO per l’azienda E’ previsto un sostegno al reddito di 1.000 € erogato “a rate” per tutto il periodo di accompagnamento e di formazione da Cariverona e Provincia di Verona

Un’opportunità per l’azienda Durante il mese di tirocinio “gratuito” previsto dal progetto, l’azienda avrà l’opportunità di valutare “sul campo” gratuitamente il potenziale candidato e al termine del percorso decidere di: Inserire la persona nell’organico aziendale, con qualsiasi tipo di contratto, in quanto ritenuto idoneo e competente in merito alla mansione che deve svolgere Prolungare il periodo di tirocinio, che diventa a pagamento, in quanto non rientrante nel progetto Terminare il rapporto di collaborazione

Risultati concreti Lo scorso anno, allo stesso progetto, hanno partecipato circa 250 aziende e la loro disponibilità ha permesso l’avvio al lavoro di circa 1 utente su 2, dopo un periodo di lunga inattività. Solo la sinergia tra imprese e istituzioni può innestare un circolo virtuoso e contribuire al benessere della collettività locale, delle famiglie e delle imprese Per conseguire questo obiettivo stiamo promuovendo l’iniziativa presso le realtà economiche della provincia di Verona, interessate ad inserire nel proprio organico una o più figure professionali da noi coinvolte. Sicuri di un Vostro interesse, confermo la disponibilità a presentare presso la Vostra azienda il progetto ed eventuali profili professionali.

Info e Contatti Lavoro e Società Scarl Agenzia sociale senza scopo di lucro Via Aeroporto Angelo Berardi, 9 B 37139 Verona Tel. 045.563081 Cell.366.6381101 Mail: info@lavoroesocieta.com