Dipartimento Ed. Permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3^ Opera di Misericordia Corporale
Advertisements

Centri urbani in grecia ed etruria
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
EDIFICI CRISTIANI.
Egitto A.Pojer 1A.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
Culto e festività di alcune DIVINITAROMANECTONIE.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
1)Presentazione->Transizione diapositiva. Copri verso sinistra
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
I luoghi della vita religiosa
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
L’impero romano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Il mio museo virtuale : L'architettura
SAN PAOLO I VIAGGI.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Storia e storiografia Leggerai alcuni brevi estratti dellopera Storia dEuropa dello studioso britannico Norman Davies il cui tema comune è il sistema feudale.
POMPEI.
IL TEMPIO GRECO.
per conoscere e servire meglio
Viaggio alla scoperta della cultura
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
I MAYA.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
Le tracce del passato a Cartoceto
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Scoprendo Bologna Antica
Che cosa è l’archeologia?
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Il Colosseo.
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
Umanesimo by Adelin.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
L'antica Grecia.
Sacro monte di Belmonte
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
TRAPANI.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
VIAGGIO VIRTUALE.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
La classe 2^D della scuola G. Lombardo Radice di Siracusa
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
Dall'antichità ai giorni nostri
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

Dipartimento Ed. Permanente Presentano

Il Museo della cultura materiale

Le edicole votive L’uso di edificare cappelle sacre in onore delle divinità è largamente attestato nelle società arcaiche. Sappiamo già che gli antichi Greci onoravano con culti particolari le divinità protettrici delle strade e dei viaggi:erme di pietre presiedevano infatti ai bivi e ai crocicchi,luoghi carichi di virtuali pericoli, temuti proprio perchè ambivalenti e dunque da proteggere. Presso i Romani ritroviamo il larario con cui si intende comunemente il posto riservato nella casa al culto domestico e che può considerarsi il diretto antecedente dell’edicola. Il larario poteva infatti avere forma di altare o di aedicula vera e propria. La parte più importante del larario era costituita senza dubbio dal sacro dipinto, in sostituzione o in aggiunta ad esso si trovava anche la

Suppellettile sacra,costituita da statuette ed offerte votive Suppellettile sacra,costituita da statuette ed offerte votive. Presso i Romani il larario era presente anche nelle case di campagna,ma in seguito penetrò nelle città , dove, agli incroci delle vie sorsero dei piccoli templi. L’Alto Medioevo eredita l’uso delle edicole sia in contesti urbani che rurali:nicchie scavate all’interno del tronco dell’albero e veri e propri tempietti i muratura sorgono per la diffusione del culto e la protezione del territorio. In Sicilia nei secoli XVII e XVIII,cominciano a diffondersi piccole nicchie o altari dove custodire le immagini sacre. L’occasione è spesso data da un voto e dunque da una grazia ricevuta che determina,sotto forma di ringraziamento , la fondazione dell’edicola. Questa richiama attorno a sé tutta l’unità di vicinato che risiede in quella porzione di territorio.

Le edicole votive a Ficarazzi