Dipartimento della sanità e della socialità 04.04.2015 Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
L’evoluzione demografica
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Famiglia, Lavoro e Politiche
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Scelte di vita nel contesto socio-economico e delle politiche Università Bocconi Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
attraverso la segmentazione
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
La famiglia oggi in Italia
Legami economici internazionali
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
1 Lignano, 16 Giugno 2012 Roberto Bolzonaro Fattore Famiglia: ….oltre il Quoziente Familiare.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato Votazioni cantonali del 18 maggio La posizione del Consiglio di Stato Conferenza stampa Martedì 15 aprile.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Parità salariale adesso! Unia, aprile 2011 Aumento dei salari femminili! Unitevi a noi il 14 giugno 2011!
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Università degli studi di Camerino
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Le ragioni di un fenomeno
Manovra di risanamento finanziario Conferenza stampa del 10 luglio La manovra di risanamento contenuta nelle LD/PF 2. Sintesi della manovra.
Sociologia dell’Europa occidentale
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
1 NUOVI BISOGNI, NUOVO WELFARE Risultati dell’analisi dell’evoluzione delle prestazioni sociali in Canton Ticino negli ultimi anni studio a cura di: Christian.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità 29 aprile 2014

Dipartimento della sanità e della socialità La sfida demografica nel Cantone Ticino Stima evoluzione demografica per classi di età 2

Dipartimento della sanità e della socialità La sfida della natalità… Indicatore di fecondità, confronto Svizzera-Ticino,

Dipartimento della sanità e della socialità La sfida del cambiamento Nel 2030 lavorerà una persona su due, mentre una persona su tre avrà più di 65 anni Una società in trasformazione  cambiamenti sociali (struttura delle famiglie)  mobilità professionale e precarizzazione  tasso di natalità basso  Quale coesione sociale?  Cambiamento di paradigma: come cercare di creare le premesse affinché avere dei figli non sia un problema ma un progetto, un’opportunità, un investimento? 4

Dipartimento della sanità e della socialità I fatti Atomizzazione delle famiglie Mutamenti nella tipologia delle economie domestiche:  crescita delle persone sole (38%), delle coppie senza figli (25%)  diminuzione delle coppie con figli (27%); stabili quelle con un genitore solo con figli (8%)  un terzo delle economie domestiche ha come punto di riferimento una donna  l’età del primo matrimonio aumenta, come pure quella alla quale si concepisce il primo figlio  un matrimonio su due finisce in divorzio  il modello più diffuso nelle coppie è ancora quello in cui l’uomo lavora a tempo pieno e la donna a tempo parziale  il reddito delle economie domestiche non si adegua alle loro dimensioni 5

Dipartimento della sanità e della socialità Il mondo della famiglia in Ticino Importi e ripartizione del sostegno finanziario alle famiglie (1) (dati 2011) 6 UNIVERSALI CONDIZIONI DI REDDITO PRESTAZIONI SOCIALI (AFI/API/ASSISTENZA) ASSEGNI FAMILIARI DEDUZIONI FISCALI BORSE DI STUDIO ASSICURAZIONE MATERNITA' RIDUZIONI PREMI CASSA MALATI PER FAMIGLIE Soglia di reddito Laps Soglia di reddito Ripam

Dipartimento della sanità e della socialità Il mondo della famiglia in Ticino Conciliabilità lavoro e famiglia (2) Attività di accoglienza complementari alle famiglie e alla scuola (legge per le famiglie)  nidi dell’infanzia (53 nidi, 1528 posti, ca minori accolti)  famiglie diurne (250 famiglie, 1100 minori accolti)  centri che organizzano attività extrascolastiche (18 centri, 524 posti, ca minori accolti) Scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media (legge sulla scuola)  refezioni scolastiche  doposcuola 7

Dipartimento della sanità e della socialità L’analisi Perché interpellare direttamente le famiglie  costante monitoraggio dell’attuazione delle misure di politica familiare  analisi dell’efficacia degli attuali strumenti  definizione di nuove strategie e politiche  per rispondere ai bisogni delle famiglie in costante evoluzione 8

Dipartimento della sanità e della socialità L’analisi in fasi Fase 1 Raccolta dati Entro 6/2014 Studio SUPSI, “bilanci e prospettive della politica familiare” Indagine sulle richieste delle famiglie Fase 2 Analisi dei dati Entro 12/2014 Analisi dell’efficacia e dell’efficienza degli attuali strumenti /interventi di politica familiare Fase 3 Le decisioni Politiche Dal 2015 (Ri)orientamento della politica familiare con scelte finanziariamente sostenibili e in sintonia con i bisogni delle famiglie 9

Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e necessità delle “nuove” famiglie La famiglia è cambiata e cambierà ancora, ma resta il fondamentale luogo dell’educazione, delle certezze, delle relazioni affettive, della solidarietà e dell’aiuto reciproco. 10

Dipartimento della sanità e della socialità Grazie dell’attenzione