ARMONIZZAZIONE CONTABILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
IL FAIRPLAY FINANZIARIO NEL MONDO DEL CALCIO
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 Articolo 203 Attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento Il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Il sistema della programmazione
Tra le spese nel bilancio di previsione vi sono alcune voci da esaminare Ammortamento Fondo di riserva (si collega al principio della flessibilità del.
Cisl – Frascati maggio 2008 FASI E SISTEMA DI BILANCIO FASI E SISTEMA DI BILANCIO STRUMENTI E METODOLOGIE STRUMENTI E METODOLOGIE BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Il BUDGET Economico e degli investimenti
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Cos’è il sistema informativo delle Entrate
Il bilancio degli enti locali
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
BILANCIO DI PREVISIONE 2015
Modulo n. 1 La presentazione della riforma
Il sistema di contabilità pubblico
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
I primi passi nell'armonizzazione dei Bilanci Comunali I NUOVI SCHEMI DI BILANCIO Sondrio, 23 febbraio 2015 Francesco Bergamelli.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2015 CORSO DI Analisi.
Il Bilancio e la contabilità finanziaria negli Enti Locali.
IL BILANCIO DELLO STATO - 2
Sintesi delle novità introdotte
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
LA REDAZIONE DEL BILANCIO:
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
REVISIONE PIANO DEI CONTI FINANZIARIO. LO STRUMENTO DEL PIANO DEI CONTI BILANCIO principale documento contabile di programmazione finanziaria. Evidenzia.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI PAOLA MARIANI Usmate Velate 7 novembre 2013.
ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI: al via la fase sperimentale A cura di Alessandro Beltrami Roma, 30 novembre 2011.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO DEI RESIDUI Roma, 7 gennaio 2015 Ivana Rasi.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA PAOLA MARIANI Usmate Velate 7 novembre 2013.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
La riclassificazione del bilancio e le sue variazioni alla luce del nuovo sistema contabile Dr.ssa Pietta Elisabetta.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 02 luglio 2015.
La gestione del bilancio Dott. Giovanni Di Pangrazio Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
Transcript della presentazione:

ARMONIZZAZIONE CONTABILE CORSO DEL 28/10/2014 ARMONIZZAZIONE CONTABILE D.Lgs 118/2011 A cura di Bit Informatica del Gruppo MAGGIOLI INTEGRATO DAL

Tempi di attuazione del DL 118 Nel 2015 gli enti di cui al comma 1 adottano gli schemi di bilancio e di rendiconto vigenti nel 2014, che conservano valore a tutti gli effetti giuridici, anche con riguardo alla funzione autorizzatoria, ai quali affiancano quelli previsti dal comma 1, cui è attribuita funzione conoscitiva. Il bilancio pluriennale 2015-2017 adottato secondo lo schema vigente nel 2014 svolge funzione autorizzatoria. Nel 2015, come prima voce dell'entrata degli schemi di bilancio autorizzatori annuali e pluriennali è inserito il fondo pluriennale vincolato come definito dall'art.3, comma 4, mentre in spesa il fondo pluriennale è incluso nei singoli stanziamenti del bilancio annuale e pluriennale.

Mappa della riforma contabile

SI CONSIGLIA PER UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DEL BILANCIO CHE SI ANDRA’ A GESTIRE UNA RICLASSIFICAZIONE DEI CAPITOLI AL 5 LIVELLO DEL PIANO FINANZIARIO

RICLASSIFICAZIONE ENTRATA SPESA TITOLI = Fonte di provenienza dell’entrata TIPOLOGIE = Natura dell’entrata CATEGORIE = Oggetto dell’entrata SPESA MISSIONI = Funzioni ed obiettivi strategici della spesa PROGRAMMI = Aggregati omogenei di attività diretti al conseguimento degli obiettivi nell’ambito delle missioni ( il programma è raccordato alla codifica COFOG ) TITOLI = Aggregati economici della spesa MACROAGGREGATI = Natura economica della spesa

CORRISPONDENZA CON DPR 194 Piano Finanziario I LIVELLO TITOLO EX TITOLO II LIVELLO TIPOLOGIA EX CATEGORIA EX CATEGORIA III LIVELLO CATEGORIA CAPITOLO ARTICOLO IV / V LIVELLO

CORRISPONDENZA DL 118 CON DPR 194

Corrispondenza spesa Missioni Ex Funzioni Programmi Ex Servizi Titoli Ex Titoli I Livello PIANO DEI CONTI Macro Aggregati Ex Interventi II e III Livello Capitolo IV/V Livello Articolo

CORRISPONDENZA SPESA

CORRSISPONDENZA TITOLI ENTRATA

CORRISPONDENZA SCHEMI DI BILANCIO

CLASSIFICAZIONE SPESE PER TITOLI

CORRISPONDENZA SCHEMI DI BILANCIO SPESA

CORRISPONDENZA SCHEMI DI BILANCIO SPESA

COTRRISPONDENZA SCHEMI DI BILANCIO SPESA

ESEMPIO DI FONDO PLURIENNALE VINCOLATO COSTRUZIONE PISTA CICLABILE IL COMUNE DECIDE DI COSTRUIRE UNA PISTA CICLABILE DEL COSTO DI EURO 450,00 E DI FINANZIARLA CON UN MUTUO CHE COMPORTA L’EROGAZIONE IMMEDIATA DEL FINANZIAMENTO, ACCERTATO SULLA COMPETENZA DELL’ESERCIZIO 2015. La costruzione della pista ciclabile richiederà 3 anni di lavori (2015, 2016 e 2017): l’anno 2015 sarà dedicato alla progettazione della pista ciclabile per un importo paria a 100   la spesa per la costruzione della pista ciclabile sarà distribuita nel biennio 2016-2017. in ragione del seguente crono-programma: 150 per l’esercizio 2016 200 per l’esercizio 2017

CRONO PROGRAMMA ENTRATA IMPORTO SPESA Mutuo credito sportivo ESERCIZIO 2015 ENTRATA IMPORTO SPESA Mutuo credito sportivo (Titolo 6 Tipologia 300 Categoria 1) 450 Progettazione pista ciclabile Missione 6 Programma 1 Titolo 2 Ma 2   Di cui al fondo pluriennale vincolato Missione 6 Programma 1 Titolo 2 Ma 5 100 350 TOTALE ENTRATA TOTALE SPESA ESERCIZIO 2016 Utilizzo fondo pluriennale vincolato Realizzazione pista ciclabile Missione 2 Programma 9 Titolo 6 Ma 1 150 200 ESERCIZIO 2017

MUTUO PER PISTA CICLABILE ANNO 2015 CAP. 7000/00 EURO 450,00 TITOLO CATEGORIA RISORSA VEC COD.GEST DPR 194 5 03 1120 15 5311 TITOLO TIPOLOGIA CATEGORIA DL 118 6 300 1 I II III IV V PIANO DEI CONTI 6 3 1 1 11 4 3 CDP

PROGETTAZIONE PISTA CICLABILE ANNO 2015 CAP/ART:7000/00 IMPORTO 100,00 TITOLO 2 FUNZIONE 6 DPR 194 SERVIZIO 2 INTERVENTO 6 MISSIONI / PROGRAMMI/ TITOLI/ MACROAGGREGATI 6 1 2 2 PIANO DEI CONTI LIVELLO I II III IV V 2 2 3 5 1

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE ANNO 2015 CAP/ART:7000/99 IMPORTO 350,00 TITOLO 2 FUNZIONE 9 DPR 194 SERVIZIO 6 INTERVENTO 1 MISSIONI / PROGRAMMI/ TITOLI/ MACROAGGREGATI FONDO P.V 6 1 2 5 PIANO DEI CONTI LIVELLO I II III IV V 2 5 2 1 1

ESECUZIONE LAVORI PISTA CICLABILE ANNO 2016 CAP/ART:7000/01 IMPORTO 150,00 TITOLO 2 FUNZIONE 6 DPR 194 SERVIZIO 2 INTERVENTO 1 MISSIONI / PROGRAMMI/ TITOLI/ MACROAGGREGATI COPERTO DA FONDO P.V 6 1 2 2 PIANO DEI CONTI LIVELLO I II III IV V 2 2 1 9 16

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE ANNO 2016 CAP/ART:7000/99 IMPORTO 200,00 TITOLO 2 FUNZIONE 9 DPR 194 SERVIZIO 6 INTERVENTO 1 MISSIONI / PROGRAMMI/ TITOLI/ MACROAGGREGATI FONDO P.V COPERTO DA FONDO 6 1 2 5 PIANO DEI CONTI LIVELLO I II III IV V 2 5 2 1 1

ESECUZIONE LAVORI PISTA CICLABILE ANNO 2017 CAP/ART:7000/01 IMPORTO 200,00 TITOLO 2 FUNZIONE 6 DPR 194 SERVIZIO 2 INTERVENTO 1 MISSIONI / PROGRAMMI/ TITOLI/ MACROAGGREGATI COPERTO DA FONDO P.V 6 1 2 2 PIANO DEI CONTI LIVELLO I II III IV V 2 2 1 9 16

FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ TITOLO 1 FUNZIONE 1 DPR 194 SERVIZIO 8 INTERVENTO 10 MISSIONI / PROGRAMMI/ TITOLI/ MACROAGGREGATI 20 2 1 10 PIANO DEI CONTI LIVELLO I II III IV V 1 10 1 3 1

ESEMPIO PIANO DEI CONTI ENTRATA

ESEMPIO PIANO DEI CONTI SPESA