Programma di lavoro 2008-09 Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
La qualità come miglioramento continuo:
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
Motivazioni/Obiettivi
Seminario I CARE FOR YOU
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Continuità educativa per gli alunni disabili
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Progetto I CARE - Conegliano -TV
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
DOCUMENTAZIONE.
INCONTRI DI PRIMAVERA DEL CTRH Vita di classe e disabilita': comunicazione relazione tra docenti e famiglie Giovedì 14 maggio 2009.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena

Settembre ° Incontro 1° Incontro Non solo feste: i genitori raccontano le migliori esperienze di partecipazione alla vita della scuola Non solo feste: i genitori raccontano le migliori esperienze di partecipazione alla vita della scuola Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Comitati, Consigli di Circolo e di Istituto, singoli genitori Comitati, Consigli di Circolo e di Istituto, singoli genitori

Settembre 2008 Contenuti: Presentazione di una pubblicazione contenente il “censimento” (racconto generativo) delle esperienze di partecipazione realizzate dai genitori (laboratori, giornalini, feste, e tanto altro). Presentazione di una pubblicazione contenente il “censimento” (racconto generativo) delle esperienze di partecipazione realizzate dai genitori (laboratori, giornalini, feste, e tanto altro). La raccolta delle esperienze avverrà nel mese di giugno tramite compilazione della griglia predisposta La raccolta delle esperienze avverrà nel mese di giugno tramite compilazione della griglia predisposta

Novembre ° Incontro 2° Incontro Scuola, disabilità e disturbi di apprendimento Scuola, disabilità e disturbi di apprendimento Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Neuropsichiatria Infantile, Dirigenti Scolastici, Docenti, Counsellor, associazioni di volontariato e dei genitori Assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Neuropsichiatria Infantile, Dirigenti Scolastici, Docenti, Counsellor, associazioni di volontariato e dei genitori

Novembre 2008 Contenuti: Illustrazione delle opportunità a disposizione delle scuole per affrontare i temi della disabilità, delle difficoltà di apprendimento Illustrazione delle opportunità a disposizione delle scuole per affrontare i temi della disabilità, delle difficoltà di apprendimento Attività della Neuropsichiatria, referenti interne alle scuole, sportelli di consulenza, centri di documentazione, associazioni…. Attività della Neuropsichiatria, referenti interne alle scuole, sportelli di consulenza, centri di documentazione, associazioni….

Febbraio ° Incontro 3° Incontro Le scelte per la definizione degli organici della scuola modenese nel quadro delle politiche scolastiche Le scelte per la definizione degli organici della scuola modenese nel quadro delle politiche scolastiche Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Parlamentari modenesi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Parlamentari modenesi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale

Febbraio 2009 Contenuti: Illustrazione delle principali scelte di politica scolastica e loro ricadute sulla definizione degli organici Illustrazione delle principali scelte di politica scolastica e loro ricadute sulla definizione degli organici Con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia e al tempo pieno Con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia e al tempo pieno

Aprile ° Incontro 4° Incontro Studiare a casa, studiare a scuola: quali metodi? Quali criticità? Quali supporti? Studiare a casa, studiare a scuola: quali metodi? Quali criticità? Quali supporti? Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Insegnanti, Dirigenti, Genitori, Consuellor, Associazione Città e scuola Insegnanti, Dirigenti, Genitori, Consuellor, Associazione Città e scuola

Aprile 2009 Contenuti: Riflessione sui metodi di studio proposti dalla scuola, sul supporto che i genitori possono fornire nelle attività di studio e sull’autonomia dei ragazzi in queste attività Riflessione sui metodi di studio proposti dalla scuola, sul supporto che i genitori possono fornire nelle attività di studio e sull’autonomia dei ragazzi in queste attività Riflettiamo e confrontiamoci Riflettiamo e confrontiamoci