Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena
Settembre ° Incontro 1° Incontro Non solo feste: i genitori raccontano le migliori esperienze di partecipazione alla vita della scuola Non solo feste: i genitori raccontano le migliori esperienze di partecipazione alla vita della scuola Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Comitati, Consigli di Circolo e di Istituto, singoli genitori Comitati, Consigli di Circolo e di Istituto, singoli genitori
Settembre 2008 Contenuti: Presentazione di una pubblicazione contenente il “censimento” (racconto generativo) delle esperienze di partecipazione realizzate dai genitori (laboratori, giornalini, feste, e tanto altro). Presentazione di una pubblicazione contenente il “censimento” (racconto generativo) delle esperienze di partecipazione realizzate dai genitori (laboratori, giornalini, feste, e tanto altro). La raccolta delle esperienze avverrà nel mese di giugno tramite compilazione della griglia predisposta La raccolta delle esperienze avverrà nel mese di giugno tramite compilazione della griglia predisposta
Novembre ° Incontro 2° Incontro Scuola, disabilità e disturbi di apprendimento Scuola, disabilità e disturbi di apprendimento Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Neuropsichiatria Infantile, Dirigenti Scolastici, Docenti, Counsellor, associazioni di volontariato e dei genitori Assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Neuropsichiatria Infantile, Dirigenti Scolastici, Docenti, Counsellor, associazioni di volontariato e dei genitori
Novembre 2008 Contenuti: Illustrazione delle opportunità a disposizione delle scuole per affrontare i temi della disabilità, delle difficoltà di apprendimento Illustrazione delle opportunità a disposizione delle scuole per affrontare i temi della disabilità, delle difficoltà di apprendimento Attività della Neuropsichiatria, referenti interne alle scuole, sportelli di consulenza, centri di documentazione, associazioni…. Attività della Neuropsichiatria, referenti interne alle scuole, sportelli di consulenza, centri di documentazione, associazioni….
Febbraio ° Incontro 3° Incontro Le scelte per la definizione degli organici della scuola modenese nel quadro delle politiche scolastiche Le scelte per la definizione degli organici della scuola modenese nel quadro delle politiche scolastiche Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Parlamentari modenesi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Parlamentari modenesi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale
Febbraio 2009 Contenuti: Illustrazione delle principali scelte di politica scolastica e loro ricadute sulla definizione degli organici Illustrazione delle principali scelte di politica scolastica e loro ricadute sulla definizione degli organici Con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia e al tempo pieno Con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia e al tempo pieno
Aprile ° Incontro 4° Incontro Studiare a casa, studiare a scuola: quali metodi? Quali criticità? Quali supporti? Studiare a casa, studiare a scuola: quali metodi? Quali criticità? Quali supporti? Soggetti da coinvolgere: Soggetti da coinvolgere: Insegnanti, Dirigenti, Genitori, Consuellor, Associazione Città e scuola Insegnanti, Dirigenti, Genitori, Consuellor, Associazione Città e scuola
Aprile 2009 Contenuti: Riflessione sui metodi di studio proposti dalla scuola, sul supporto che i genitori possono fornire nelle attività di studio e sull’autonomia dei ragazzi in queste attività Riflessione sui metodi di studio proposti dalla scuola, sul supporto che i genitori possono fornire nelle attività di studio e sull’autonomia dei ragazzi in queste attività Riflettiamo e confrontiamoci Riflettiamo e confrontiamoci