03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare dall’una all’altra b)Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico: congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,…..
03/05/20102 Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare dall’una all’altra competenza fondamentale in matematica processo cognitivo cruciale nella vita di tutti i giorni
3 ESEMPIO 1 Si tratta di coordinare rappresentazioni diverse. Le possibili strategie di soluzione implicano comunque di passare da una rappresentazione all’altra: percentuali, grafico e tabella Prova nazionale 2008 Dati Attività: Confronta rappresentazioni diverse e indica quando è più opportuno utilizzare una o l’altra. 03/05/2010
4 Si tratta di leggere la tabella in termini di “aumenti” e “diminuzioni” di temperatura e sulla base di questo scegliere il grafico corretto. TIMSS 2007 Modellizzazione Attività: Spiega perché i grafici che hai scartato non vanno bene. ESEMPIO 2
5 Prova nazionale 2009 Numeri Si tratta di interpretare e confrontare le seguenti rappresentazioni: Uno su 6 25% di… 15% di… Un quinto Attività: ricerca sulla stampa o in rete di informazioni presentate con rappresentazioni diverse. 03/05/2010 ESEMPIO 3
6 TIMSS 2007 Relazioni Si tratta di scegliere la formula, tra quelle date, che esprime ciò che è descritto a parole Attività: Spiega perché le formule che hai scartato non vanno bene 03/05/2010 ESEMPIO 4
7 Versione ZANICHELLI on-line Attività : Quale di queste formule NON esprime l’area del trapezio? A)a 2 +3/2a B)(3+a+a)xa/2 C)(3a+a)xa/2 L’accento è sul passaggio da una rappresentazione all’altra, dalla formula “standard” ad un’altra espressa in modo diverso. Si tratta di scrivere la relazione fra due grandezze espresse con variabili. 03/05/2010 ESEMPIO 5 Prova nazionale 2009 Relazioni e funzioni
Suggerimenti per fare attività su questo tipo di competenza Confrontare rappresentazioni diverse ad esempio tabella, grafico e formula e chiedere cosa mette in luce ogni rappresentazione rispetto all’altra. Confrontare scritture diverse di un numero: esempio abaco, cifre e parole. Scegliere una rappresentazione adatta per una certa situazione: grafico a torta o a barre. In geometria dal testo alla figura e viceversa. 03/05/2010 Confrontare formule di aree scritte in modo diverso.
9 03/05/2010