03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

Risultati della Sperimentazione e Prospettive
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
SCUOLA MEDIA STATALE S. TOMMASO – MERCATO SAN SEVERINO (SA) LAVORI PER IL SEMINARIO DI RITORNO OCSE-PISA 15 FEBBRAIO 2012 RIFLESSIONI SULLE CRITICITA DELLA.
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
una risorsa da non sottovalutare.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Associazione tra due variabili
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
Sistematizziamo la sistematicità …
il problema dei problemi
Logica.
Valutazione INValSI degli apprendimenti: Quadro di riferimento di matematica I e II ciclo Stefania Pozio Gruppo di lavoro SNV.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
la somma degli angoli interni di un poligono convesso?
La rete di Petri … per far tacere i fantasmi. C R OI oppure OI C R.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
Esercitazione 1 7 marzo 2014 Petya G. Garalova
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Capitolo 3 La misura.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
31/05/ L’INSIEME in ambito matematico è un gruppo di oggetti di cui si può stabilire se un elemento appartiene all’insieme o non appartiene.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare dall’una all’altra b)Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico: congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,…..

03/05/20102 Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare dall’una all’altra competenza fondamentale in matematica processo cognitivo cruciale nella vita di tutti i giorni

3 ESEMPIO 1 Si tratta di coordinare rappresentazioni diverse. Le possibili strategie di soluzione implicano comunque di passare da una rappresentazione all’altra: percentuali, grafico e tabella Prova nazionale 2008 Dati Attività: Confronta rappresentazioni diverse e indica quando è più opportuno utilizzare una o l’altra. 03/05/2010

4 Si tratta di leggere la tabella in termini di “aumenti” e “diminuzioni” di temperatura e sulla base di questo scegliere il grafico corretto. TIMSS 2007 Modellizzazione Attività: Spiega perché i grafici che hai scartato non vanno bene. ESEMPIO 2

5 Prova nazionale 2009 Numeri Si tratta di interpretare e confrontare le seguenti rappresentazioni: Uno su 6 25% di… 15% di… Un quinto Attività: ricerca sulla stampa o in rete di informazioni presentate con rappresentazioni diverse. 03/05/2010 ESEMPIO 3

6 TIMSS 2007 Relazioni Si tratta di scegliere la formula, tra quelle date, che esprime ciò che è descritto a parole Attività: Spiega perché le formule che hai scartato non vanno bene 03/05/2010 ESEMPIO 4

7 Versione ZANICHELLI on-line Attività : Quale di queste formule NON esprime l’area del trapezio? A)a 2 +3/2a B)(3+a+a)xa/2 C)(3a+a)xa/2 L’accento è sul passaggio da una rappresentazione all’altra, dalla formula “standard” ad un’altra espressa in modo diverso. Si tratta di scrivere la relazione fra due grandezze espresse con variabili. 03/05/2010 ESEMPIO 5 Prova nazionale 2009 Relazioni e funzioni

Suggerimenti per fare attività su questo tipo di competenza Confrontare rappresentazioni diverse ad esempio tabella, grafico e formula e chiedere cosa mette in luce ogni rappresentazione rispetto all’altra. Confrontare scritture diverse di un numero: esempio abaco, cifre e parole. Scegliere una rappresentazione adatta per una certa situazione: grafico a torta o a barre. In geometria dal testo alla figura e viceversa. 03/05/2010 Confrontare formule di aree scritte in modo diverso.

9 03/05/2010