Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Una risposta sempre Comune di Rimini Ufficio Relazioni con il Pubblico Progetto
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
MIUR – Direzione Generale del Veneto
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Progetto EDUCAMBIENTE
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Centro Europeo Consumatori Italia
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
INFO UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM ON LINE PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale.
Teorie e tecniche del giornalismo
Armonizzazione Calendario Eventi
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Progetto Total Quality
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Transcript della presentazione:

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007

L’URP della Provincia di Milano  2001 Studio di fattibilità  2002 Istituzione URP  2003 Approvazione del Regolamento e primo sito on line  2006 URP: Una Rete Potente  2007 Il nuovo sito

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’URP permette di:  Conoscere i servizi, le attività, gli eventi realizzati dalla Provincia  Discutere con il Presidente e gli uffici nei 14 Forum on line  Sapere quello che succede attraverso “Appuntamenti metropolitani”  Consultare e avere copia degli atti e documenti amministrativi  Essere indirizzati al referente corretto, persona o amministrazione

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Attraverso l’URP: community e cittadinanza digitale

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Le richieste e le risposte 1. Le richieste arrivano:  Via rete (form)  Via fax  Via call center  Via mail  Via forum pubblici

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Le richieste e le risposte 2. Le richieste vengono classificate per:  Tipologia  Argomento  Struttura organizzativa Le risposte sono fornite da:  Staff URP  Referenti

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007

Customer satisfaction  Lo “storico” del messaggio  I report generati che contengono Argomento Struttura organizzativa competente Tipologia di messaggio Tempi di risposta Valutazioni utente  Il questionario di feed back inviato in ogni risposta

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I risultati permettono di  valutare la qualità del servizio, percepita e reale  migliorare lo standard  adattare il linguaggio Customer satisfaction

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il modello organizzativo Il front office:  Risponde alle richieste utilizzando diversi canali  Accetta e valuta le proposte e i suggerimenti Il back office:  I 100 referenti nei settori  La gestione continua del database integrato  La valutazione dei risultati del feed-back

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La rete dei referenti

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I referenti  Chi sono Colleghi nominati dai direttori di settore, che aggiungono ai propri compiti quello di referente URP  Quanti sono Circa uno per Settore  Che cosa fanno I loro compiti sono stabiliti dal regolamento URP

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Regolamento URP I compiti dei referenti  aggiornare il sistema informativo di cui all'articolo 10;  segnalare all' URP tutte le novità inerenti i servizi, i procedimenti amministrativi, la struttura e il suo funzionamento e trasmettere la relativa modulistica;  contattare il responsabile del procedimento o dell'ufficio competente, tutte le volte che l'URP abbia necessità di acquisire informazioni puntuali su questioni specifiche, nel caso ad esempio di esercizio del diritto di accesso o di gestione e monitoraggio del reclamo;  collaborare con i responsabili delle linee dirette degli uffici di appartenenza per consentire il coordinamento e l'omogeneità del servizio di cui all'articolo 11.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Gli strumenti a supporto dei referenti  Il sistema informativo su Intranet  Il forum di discussione interna  I programmi di formazione

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il sistema informativo su Intranet Art Il sistema informativo L'URP svolge la propria attività valendosi di un sistema informativo sui servizi, le strutture e il funzionamento dell'amministrazione tale da consentirgli di individuare per ogni servizio le relative informazioni di dettaglio. L'aggiornamento del sistema informativo affidato ai referenti dell' URP di cui all'art. 16, è di competenza dei singoli uffici, in ragione delle rispettive attività.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007

La banca dati delle attività

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Le informazioni sulle strutture organizzative

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La gestione dei messaggi

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 forum.urp.provincia.milano.it

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La formazione Art Programmi di formazione e informazione dei referenti  L'URP, in collaborazione con il Settore Programmazione del Personale e Formazione, predispone programmi di formazione e informazione per i referenti. Le Direzioni di appartenenza dei referenti favoriscono la partecipazione a tali programmi.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La formazione per i referenti URP  Sistematica Di base Avanzata  I temi La comunicazione istituzionale, la normativa, la privacy Front office, back office e relazioni con l’utenza La comunicazione via rete La comunicazione scritta

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio : un’idea nuova La semplificazione del linguaggio e la scrittura su web con:  La sperimentazione della scrittura collaborativa  La comunità di pratica sui testi on line e le risposte ai cittadini in cinque anni di esperienza

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007

Una Rete Potente La rete:  Le persone I referenti nei settori  L’organizzazione Il modello trasversale  Lo strumento Il sito pubblico Intranet

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Una Rete Potente La rete permette di  condividere  collaborare  comunicare

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Una Rete Potente La formazione come occasione per:  Ri-elaborare, ri-scrivere testi tratti dalla pratica di ogni giorno  Scoprire e condividere le soluzioni più efficaci

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I risultati Il nuovo sito URP

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Usabilità 1.Utilità 2.Facilità di apprendimento 3.Efficienza 4.Facilità di ricordo 5.Quantità di errori 6.Soddisfazione

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Usabilità:il sito URP  La grafica: perché un avatar?  I percorsi di navigazione: La ricerca in primo piano Il cruscotto di navigazione  L’integrazione dei contenuti  L’adozione di un CMS e il passaggio all’open source  La semplificazione del linguaggio

urp.provincia.milano.iturp.provincia.milano.it

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La grafica: Who’s that girl?

La ricerca in primo piano

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I contenuti:  Il sito della Provincia di Milano La parte istituzionale I siti tematici Il sistema informativo URP  Diversi linguaggi, diversi obiettivi, diverse reti di referenti Un grande patrimonio informativo

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’integrazione delle informazioni 1.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’integrazione delle informazioni 2.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’integrazione delle informazioni 3.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’adozione di un CMS e il passaggio all’open source  Aggiornamento immediato  Maggior qualificazione della spesa per l’outsourcing  Aumento know how operatori

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il linguaggio imparare a scrivere per il web è particolarmente importante e urgente. perché, passata l'euforia per la novità del mezzo, su Internet oggi si cercano soprattutto i contenuti.

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Scrivere per il web  Essere brevi  Semplificare  Usare l’ipertesto  Garantire i contenuti

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007

La strada da percorrere  Il web 2.0  Nuovi linguaggi  Accessibilità piena

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Un percorso virtuoso  Il sito cresce grazie alla rete  La rete si consolida con l’esperienza in comune

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il bilancio

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007

Criticità  Condivisione del progetto  Legittimazione interna  Inserimento attività all’interno di processi operativi sedimentati  Difficoltà nel cambiamento

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Fattori di successo  La collaborazione tra staff e referenti  I corsi di formazione per i referenti  La multidisciplinarietà nello staff  L’implementazione del modello a rete

Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Milano