Unità d’Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Risorgimento e Romanticismo
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Camillo Benso, conte di Cavour
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
17 Marzo Marzo 2011.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
La Spedizione Dei Mille
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Risorgimento italiano
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
La Spedizione dei Mille
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Fu giurista e politico italiano durante il governo.
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
L’UNITÁ D’ITALIA.
GIUSEPPE GARIBALDI.
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Dal Risorgimento ad oggi
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La Restaurazione Congresso di Vienna
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
L’unificazione italiana
Libertà e indipendenza
I protagonisti del Risorgimento
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Risorgimento.
IL RISORGIMENTO.
Il Risorgimento italiano
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
L’Unificazione Italiana ( )
Il Risorgimento italiano
L’Italia tra unità e disunità
Ostacoli all’Unificazione
L’UNITA’ DI ITALIA Il quadro internazionale Guerra di Crimea: isolamento dell’Austria Ascesa della Francia di Napoleone III e sostegno a movimenti.
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
L’ESPERIENZA COSTITUZIONALE ITALIANA: SQUILIBRI ENDEMICI.
Transcript della presentazione:

Unità d’Italia

Regno di Sardegna Nel 1815: -in arancio Regno di Sardegna (Torino,Nizza,Genova,Sardegna) -in giallo il Regno delle Due Sicilie -in rosso lo Stato Pontificio -in blu il Regno Lombardo-Veneto -in verde il Granducato di Toscana e Ducati di Parma e Modena Nel 1860: -l'annessione della Lombardia -del Granducato di Toscana -dei Ducati emiliani -della Romagna pontificia. Nel 1861 dopo la spedizione dei Mille che cambierà nome in Regno d'Italia.

Il Regno di Sardegna nel 1850 Dopo i moti del ’48: Statuto Albertino Massimo D’Azeglio Riformismo Leggi Siccardi Foro ecclesiastico – Diritto di asilo

Camillo Benso, conte di Cavour Carriera militare-economica-politica; 1852: Presidente del Consiglio Connubio “ Libera Chiesa in Libero Stato” Società Nazionale Italiana

Giuseppe Garibaldi Garibaldi – Cavour - Mazzini da mazziniano a filosabaudo “Caro Mazzini, O possiamo fare da noi soli, allontanando dall’Italia gli stranieri, oppure dobbiamo appoggiarci a un governo da cui possiamo sperare di ottenere soltanto l’unità d’Italia. Appoggiarci al governo piemontese, è un po’ duro, io lo capisco, ma credo sia la migliore soluzione. Nella situazione in cui si trova l’Italia, non si può essere né apparire indipendenti: persuadetemi voi d’una migliore scelta ed io vi seguirò. Io voglio essere italiano, prima di tutto, ed il Piemonte non dubiti che io lo combatterò con le poche mie forze, se non dovesse fare gli interessi dell’Italia. Ritengo che fino a quando l’Italia non sarà liberata dai dominatori stranieri, non si debba parlare di costituzione ma si debba come facevano i nostri padri quando erano in pericolo, marciare guidati da uno solo. “ Vostro Garibaldi

La spedizione dei Mille F. Crispi e R. Pilo partenza da Quarto 5-6 Maggio 1860 Marsala 11 Maggio 1860 appoggio dei Siciliani (contadini e classe dirigente) 1 Ottobre a Volturno Vittoria Tricolore 26 Ottobre 1860 incontro con Vittorio Emanuele II

Regno d’Italia 17 marzo 1861 monarchia costituzionale Parlamento: camera alta e bassa classe politica: destra e sinistra diritto di voto fragilità del nuovo stato