Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori Presidente Confcommercio Treviso Vittorio Filippi Responsabile scientifico Osservatorio
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Ripresa sì, ripresa no... Segnali: timidi, fragili, da confermare. Deflazione: prezzi dei prodotti di frequente acquisto -1,4% annuo. Chiudono le imprese… e fatica l’occupazione. L’ «effetto Renzi»? Il valore delle riforme.
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescenti16% 18% -Stabili24% 30% -Calanti61% 53%0 4° trim ° trim Le vendite/le presenze sono state (dati globali):
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescente12% 17% -Stabile 22% 30% -Calato 66% 53%0 4° trim ° trim Il fatturato è stato (dati globali):
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Buona 5% 7% -Normale35% 46% -Cattiva42% 33% -Pessima18% 14% -0 4° trim ° trim La liquidità aziendale (dati globali):
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Imprenditoriale. Insufficiente per il 62% (eri il 71%). -Sul Paese. Insufficiente per il 93% (era il 95%). La soddisfazione, oggi.
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Migliore 10%. -Stabile 46%. -Peggiore 44%. Il gioco delle previsioni: l’Italia che verrà (nei prossimi sei mesi).
Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Segni di miglioramento? -Sì, promettenti 5%. -Sì, ma timidi e scarsi 34%. -No, nessuno 61%. Lunedì 23 Febbraio 2015
Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Non posticipa gli acquisti importanti il 50% (era il 59%). Soddisfazione personale: più positiva che negativa. Capacità di risparmio: stabile per il 47%, in calo per il 49%, in crescita per il 3%. Previsioni di acquisto: soprattutto viaggi, vacanze e sport, seguito da casa e arredamento; permane penalizzata l’auto (immatricolazioni +1,7% nel 2014). Il sentiment dei consumatori.
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Un trimestre a due velocità: discreti ottobre e novembre, insufficiente dicembre. Le solite difficoltà dei mesi invernali. La grande necessità di eventi che attirino flussi turistici nel periodo invernale. Sul turismo...
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Ripresa? Piuttosto segnali univoci di alleggerimento che potrebbero esserne l’anticamera. Rimane sempre insoddisfacente il fronte dei consumi (vedi deflazione e crisi aziendali). In conclusione: eppur si muove?