Le iniziative della Regione Molise

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Expo Milano luglio 2014.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
L’ITALIA SI COLORA DI EXPO
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Sistema Mantova per Expo
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Transcript della presentazione:

Le iniziative della Regione Molise EXPO 2015 Le iniziative della Regione Molise 2 maggio 2014

EXPO 2015 in sintesi Expo Milano 2015 è un grande laboratorio per sviluppare, approfondire e analizzare il Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che si focalizza sulla questione dell'alimentazione mondiale e della sua sostenibilità. L’Expo si realizza in un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione di incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e sperimentazione innovativa del tema. Alimentazione, sostenibilità, ricerca e sviluppo sono i focus su cui si concentra l'Evento per trovare il modo di garantire cibo e acqua a tutta la popolazione mondiale. Ad Expo Milano 2015 i Paesi Partecipanti e le Regioni portano le loro competenze nei settori dell'agricoltura, della produzione industriale, del commercio dei prodotti e della ricerca scientifica.

Effetti previsti da Expo 2015* 1° maggio – 31 ottobre Benefici economici stimati per il territorio: oltre 34 mld di € Investimenti complessivi sul territorio regionale: 11,8 mld di €, di cui 1,7 mld di € per sito espositivo Oltre 200 Espositori, tra Paesi, Organizzazioni internazionali e Partecipanti Corporate (nazionali e internazionali) Interesse da parte di oltre 100 Tour Operator internazionali per sviluppare pacchetti turistici integrati 500.000 posti letto disponibili entro 90 minuti da Milano 21 milioni di visitatori attesi (circa 30% stranieri) Area del sito espositivo: 1,1 milioni di mq Circa 70.000 nuovi posto di lavoro nell’arco di 5 anni a livello locale Circa 36.000 volontari impegnati Fonte: Assolombarda/EXPO

Spazio espositivo dedicato alla Regione (durata una settimana) La Regione Molise all’EXPO: le iniziative previste PADIGLIONE ITALIA Mostra delle Regioni Spazio espositivo dedicato alla Regione (durata una settimana) INIZIATIVE PARALLELE O “FUORI SALONE” DALL’EXPO AI TERRITORI

1. PADIGLIONE ITALIA: Mostra delle Regioni Il Padiglione Italia è lo spazio espositivo riservato alle Regioni per esibire il meglio dell’Italia e delle sue Regioni con riferimento a cultura, colture, paesaggio e innovazione. All’interno di Padiglione Italia sarà allestita e organizzata dal creativo Marco Balich la Mostra delle Regioni. Il concept sarà il “vivaio” ossia uno spazio protetto che aiuta i progetti e i talenti a “germogliare”, offrendo un terreno fertile in grado di dare visibilità alle energie giovani che operano nel Paese.

1. PADIGLIONE ITALIA: Mostra delle Regioni IL CONTRIBUTO DEGLI ENTI E DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO ALLA MOSTRA DELLE REGIONI In vista delle prossime scadenze, previste per la metà di Maggio, la Regione richiede agli enti e alle associazioni del territorio suggerimenti e segnalazioni con riferimento a tre concept: 1) POTENZA DEL SAPER FARE: Selezione di tre storie per raccontare l’eccellenza regionale attraverso il ‘saper fare’. Storie di giovani (under 40 circa) che incarnano, con il loro intervento fattuale sul territorio, i temi di Expo 2015. Le storie devono essere raccontate attraverso una video-intervista di tre minuti e attraverso delle sintetiche biografie con descrizione delle attività e immagini fotografiche a corredo. POTENZA DEL LIMITE: Individuazione di tre storie che rappresentino il concept ‘potenza del limite’, inteso come ingegno e creatività impiegati per superare ostacoli imposti, solitamente di natura ambientale, in chiave di sfida per il futuro. Per la presentazione delle storie, occorre una descrizione (in tre cartelle) in cui venga specificata la rilevanza rispetto al concept e ai temi Expo. POTENZA DELLA BELLEZZA: Individuazione di ambiti da scegliere e fornire (verranno fatte riprese sul territorio dall’organizzazione): paesaggio non antropizzato, paesaggio antropizzato (architettonico/storico), scrigni (particolari interni di architetture). Nel prodotto finale verranno scelti tre siti individuati dalla regione

1. PADIGLIONE ITALIA: Mostra delle Regioni Con riferimento ad entrambi i concept, alle associazioni ed agli enti è pertanto richiesta la segnalazione di storie che, seguendo i requisiti indicati, verranno poi valutate e selezionate sulla base di alcuni criteri imprescindibili: Produzione agroalimentare di nicchia Tracciabilità del prodotto Certificazioni del prodotto Storie di persone under 40* Presenza di collaborazioni con l’università Equilibrio tra innovazione e tradizione *preferenza per storie che abbiano donne come protagoniste Per questa iniziativa, legata alla Mostra delle Regioni, si chiede di presentare una segnalazione entro il giorno 8 maggio 2014.

1. PADIGLIONE ITALIA: Spazio espositivo dedicato Sei giorni (da venerdì a mercoledì) in cui la Regione Molise sarà protagonista all’interno del Padiglione Italia attraverso un pacchetto di eventi da inserire nel palinsesto con annesse campagne di comunicazione condiviso e approvato dalla direzione artistica di Padiglione Italia.

2. INIZIATIVE PARALLELE “FUORI SALONE” La Regione Molise intende organizzare ulteriori iniziative parallele o “fuori salone”, all’interno di spazi tematici ed eventi organizzati nell’area di Milano. Si tratterà di eventi monotematici utili a far conoscere ulteriormente le realtà produttive del Molise ad un pubblico privilegiato ed agli operatori specializzati.

2. INIZIATIVE PARALLELE “FUORI SALONE” Le iniziative Fuori Salone potrebbero dimostrarsi gli interventi più importanti e riguardano un insieme di eventi ed esposizioni che animeranno la città di Milano e il suo hinterland nel periodo dell’Expò. Gli eventi nascono come proposte spontanee e si promuovono in maniera del tutto autonoma grazie alle iniziative delle singole aziende e attraverso il supporto dell’Amministrazione regionale. Questi eventi mirano a raccogliere una platea molto ampia di persone ed operatori direttamente interessati, che potranno scoprire e condividere le varie eccellenze del territorio molisano, attraverso spazi collettivi ripensati ed adattati.

3. Dall’EXPO ai territori “Dall’EXPO ai territori” è un’iniziativa promossa dal Ministro per la Coesione Territoriale* per la valorizzazione e la promozione dei territori italiani, attraverso specifici interventi collegati all’evento Expo 2015. L’iniziativa punta alla promozione di alcune aree delle Regioni Italiane, a partire dalle loro dotazioni in termini di competitività turistica e di produzioni, attività e risorse (in particolare, di quelle del patrimonio culturale) collegate ai temi dell’Expo 2015. Sarà pertanto possibile ampliare l’esperienza della visita all’Expo, estendendola ai territori italiani, attraverso specifici percorsi tematici coerenti con i temi dell’evento e basati sul patrimonio culturale, sulle conoscenze e sulla capacità di innovazione. * La competenza è in fase di transizione per effetto delle modifiche alla struttura di governo sopravvenute nel 2014

3. Dall’EXPO ai territori: la proposta della Regione Molise Nell’ambito dei criteri e delle procedure ministeriali previste, la proposta delle Regione Molise intende focalizzarsi su un’offerta produttiva e turistica “di nicchia”, capace però di attirare immediatamente l’attenzione di operatori privilegiati e qualificati del segmento business, i quali potranno trovare, attraverso le iniziative suggerite, valide opportunità di collaborazione. Quale approdo naturale per un ideale percorso di scoperta della regione è stata individuata la città di Termoli (CB), porta d’ingresso sul Mare Adriatico. L’iniziativa sarà strutturata sviluppando le tematiche: dieta ed alimentazione, processi tecnologici applicati alle produzioni alimentari e cultura e tradizioni enogastronomiche. Tali tematiche saranno esposte attraverso: l’organizzazione di un evento coerente con le tematiche di EXPO 2015; la creazione di una struttura di servizio che, attiva per l’intero periodo dell’EXPO, rappresenterà il ponte di collegamento per i visitatori in arrivo a Milano ed il territorio molisano.

3. Dall’EXPO ai territori: la proposta della Regione Molise Evento in Molise L’evento pubblico di promozione, che si terrà a Termoli, sarà organizzato sul modello “Borsa”, in linea con le tematiche EXPO, attraverso momenti di presentazione, workshop tematici e incontri B2B. All’interno dell’evento sarà possibile approfondire le tematiche di maggior interesse per i visitatori attraverso percorsi guidati definiti in collaborazione con le imprese e/o gli attori istituzionali. Tale modello rappresenterà una preview delle possibili opportunità gestite attraverso la struttura di servizio (presidio).

3. Dall’EXPO ai territori: la proposta della Regione Molise Struttura di servizio (presidio) La struttura di servizio si occuperà di ricevere manifestazioni di interesse da parte dei visitatori di EXPO, definire il percorso ottimale di approfondimento tecnico necessario, gestire le varie fasi di accompagnamento anche in chiave di promozione turistica. Sono in corso di definizione alcuni percorsi di approfondimento che costituiscono un concept model per organizzare esperienze di visita personalizzabili e flessibili: PERCORSO 1 - Il vino molisano: da alimento a prodotto di degustazione; PERCORSO 2 - Pasta, olio e latticini quali nutrienti fondamentali dell’alimentazione umana; PERCORSO 3 - Il tartufo molisano: conoscere una specificità. Attraverso specifici momenti di approfondimento, saranno garantite delle business sessions, mirate a verificare opportunità di partnership produttive e commerciali tra il mondo imprenditoriale locale e i visitatori.

Il contributo dovrà essere inviato al seguente indirizzo e-mail: Il percorso verso EXPO 2015 Nell’ambito delle precedenti indicazioni, rappresenta un valore aggiunto la collaborazione degli attori locali chiamati oggi ad apportare il loro contributo significativo alla riuscita dell’iniziativa EXPO 2015 per la Regione Molise. In tale ottica la Regione Molise invita i potenziali stakeholders a presentare entro il 15 maggio 2014 un contributo scritto che sintetizzi le proprie idee di collaborazione e proposte. Il contributo dovrà essere inviato al seguente indirizzo e-mail: expo2015@regione.molise.it