Dentro le community, fuori dal comune DENTRO LE COMMUNITY, FUORI DAL COMUNE.

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Dentro le community, fuori dal comune DENTRO LE COMMUNITY, FUORI DAL COMUNE

Dentro le community, fuori dal comune LA PRIMA AGENZIA ITALIANA SUL TARGET GAY FRIENDLY

Dentro le community, fuori dal comune PERCHE’ RIVOLGERSI OGGI AL TARGET GAY? PERCHÉ I GAY GUADAGNANO, SPENDONO E INFLUENZANO PIU’ DELLA MEDIA. Tutte le ricerche internazionali indipendenti concordano su alcuni aspetti socioeconomici: maggiore disponibilità di spesa (in Italia +38%) più consumi legati a percezione di sè (moda, wellness, design) e alla qualità della vita (cultura, turismo, locali notturni), più trend setters, early adopters, opinion leaders PERCHÉ I GAY SONO UNA NICCHIA STRATEGICA MA ANCHE NUMEROSA. Gli omosessuali sono circa il 7,5% della popolazione mondiale; in Italia sono quindi circa 3,5 milioni. Si tratta quindi sia di un mercato di nicchia, strategico sul medio periodo per la concentrazione di trend setters e altospendenti, ma anche adatto oggi ad assorbire in modo significativo l’offerta di beni e servizi. PERCHÉ É UN PUBBLICO CHE PREMIA. La comunità gay è molto coesa, fa grande uso di passaparola, e condivide valori e indirizzi di consumo; apprezza quindi le aziende che si rivolgono direttamente ad essa: l’85% degli intervistati dall’Eurisko dichiara che preferisce acquistare prodotti di aziende gay friendly o che si rivolgono ai gay. PERCHÉ MOLTI PRODOTTI CHE SI SONO RIVOLTI INIZIALMENTE AI GAY POI SONO STATI ADOTTATI DA TUTTI. E’ il caso di Absolut Vodka, di Coca Cola Light, e di gran parte della moda uomo. Al contrario è falsa l’idea di “omosessualizzare il prodotto”: chi direbbe oggi che Citroen, Coca Cola, Accenture, Holyday Inn vendono prodotti “gay”? Eppure sponsorizzano eventi e fanno pubblicità nel target gay, proprio in virtù della valenza strategica di questi consumatori.

Dentro le community, fuori dal comune COM.MA, GAY.IT E IL MARKETING GAY: LA STORIA IN BREVE IL PIU’ ASCOLTATO MEZZO GAY ITALIANO Nato nel 1997, Gay.it ( è divenuto in 10 anni il principale mezzo gay friendly italiano sia on line che off line; ben 580,000 utenti unici certificati ogni mese visitano il portale. Nel network anche Me2.it, ( la community di utenti che si vedono, chattano, si conoscono, che conta 415, 000 iscritti, ed Outtravel, sito dedicato ai viaggi gay friendly. Grazie a queste attività oggi Gay.it è la prima e unica S.p.A. in questo settore, e collabora con aziende come Citroen, Fiat, Coca Cola, American Express, Lufthansa, Peugeot, Versace, L’Oreal e molte altre. OLTRE INTERNET In 10 anni è stato naturale per gay.it andare oltre internet, divenendo la risorsa principale per la comunicazione in questo campo: ad esempio dal 1999 organizza ogni anno il Friendly Versilia Mardi Gras, 100,000 visitatori; dal 2005 interviene nel Roma Gay Village, 300,000 presenze; nel 2006 ha lanciato il Tour ME2, un road show di party in discoteca, eventi che hanno premiato le sponsorizzazioni di Citroen, Burn, Easy Jet, Austrian Airlines, Keglevich, tra gli altri. LA PRIMA AGENZIA A 360° SUL TARGET GAY FRIENDLY Nel 2006 perciò, il passo successivo è stato quello di fondare COM.MA, Community Marketing, ( la prima agenzia gay friendly italiana, nata per sviluppare progetti creativi, eventi, marketing non convenzionale, formazione partendo dall’esperienza acquisita nel target gay ma senza limitarsi necessariamente ad esso. LA SINERGIA CON LA STAMPA Nel settembre 2007 la crescita è continuata acquisendo il controllo di Clubbing, una delle riviste più note del settore, diffusa in 25,000 copie gratuitamente. L’obiettivo è di offrire ai propri clienti un approccio integrato in cui la completezza dei mezzi a disposizione consenta di rivolgersi ad un mercato numeroso, strategico, e, paradossalmente, finora poco presidiato.

Dentro le community, fuori dal comune La diversità come risorsa (dati Eurisko – Novatris) L’INCLINAZIONE A “PREMIARE” LE AZIENDE CHE SI RIVOLGONO AL PROPRIO UNIVERSO DI INDIVIDUI CON LAUREA O MASTER: ALTA CONCENTRAZIONE DI TREND SETTER, OPINION LEADER, EARLY ADOPTERS 7,5% 3,500, % +85% +19% LA DISPONIBILITÀ DI REDDITO TRA GLI OMOSESSUALI RISPETTO ALLA MEDIA I CONSUMATORI OMOSESSUALI IN ITALIA PERCENTUALE DI POPOLAZIONE OMOSESSUALE NEL MONDO (DATO OMS).

Dentro le community, fuori dal comune I clienti Abbigliamento ed accessori Benetton, Levi's ArredamentoGiovannetti Collezioni, Ikea Auto e motoBMW, Citroen, Lancia, Renault Banche e finanzaAmerican Express, Deutsche Bank, Fineco, HSBC, Ing Direct Bevande ed alcoliciCarslberg, Diageo, Illva Saronno, Martini & Rossi, San Pellegrino Cosmesi ed igienico sanitario Akuel, Capellichefare, Cesare Ragazzi, Durex, Johnson & Johnson, Lancaster, L'Oreal, Vanity Line, Zerosmoke Elettronica e telefoniaBenq, Nokia, Siemens, Sony Ericsson FormazioneCentro Europeo del Design, Wall Street Institute Internet ed e- commerce Biovita, Bol.it, Casino Partners, Cassava, Dell, Dvd.it, Emik, Giarre.com, Microsoft, Rovera, Vodafone, Wind,Yahoo!, Yoox Istituzioni e movimenti politici Democratici di Sinistra, Forza Italia, Istituto Superiore della Sanità, Lista Bonino, Radicali, Verdi Spettacolo ed entertainment BIM, Canal Jimmie, Columbia Tristar, Eagle Pictures, Fandango, Fox, Gay.tv, Key Films, La 7, Lantia, Lucky Red, Medusa, Mikado, Multitematiques, Nexo-New line cinema, Sharada, Studio Universal, Teodora Films TelecomunicazioniFastweb, Tele2, Telecom, Tin.it, Tiscali, Tre, Wind Trasporti e turismoAirfrance, Basiq Air / Transavia, Easyjet.com, Ente Turismo Gran Canaria, GoFly, Iberia, Klm, Meridiana, Six Continents Hotel, Volareweb, Wizzair

Dentro le community, fuori dal comune COSA FACCIAMO

Dentro le community, fuori dal comune CREATIVITA’ Creazione, realizzazione e declinazione di campagne pubblicitarie Su gay.it ci siamo resi conto che le campagne con creatività rivolte al mondo gay vengono apprezzate molto di più delle altre: comunichiamo senza stereotipi con il target gay, declinando coerentemente i valori del brand. Eventi Oltre a Tour ME2, Mardi Gras, Gay Village,, progettiamo e creiamo eventi tailor made sul target gay e non. Spesso l’esperienza in contesti “insoliti” diviene un plus anche per un pubblico generalista. Marketing non convenzionale: guerrilla e viral ● Proveniamo da internet, e realizzare azioni di viral marketing per noi è naturale, tanto più che operiamo su una comunità che – come tutte le minoranze – ancora oggi vive sul passaparola. Design Nel nostro team sono presenti progettisti e designer in grado di valorizzare la dimensione esperienziale di eventi e promozioni: Com.ma crea, progetta e realizza allestimenti e scenografie, stand, displaystica, materiali per il below the line e altri supporti comunicativi.

Dentro le community, fuori dal comune MEDIA RELATIONS Pianificazione media Gay.it, con i suoi visitatori unici al mese e la sua community, iscritti, è il principale punto di riferimento sulla rete. La pianificazione, inoltre, può coinvolgere anche i numerosi blog gay italiani. Con l’acquisizione ed il restyling di Clubbing l’integrazione sinergica con una testata stampa gay di valore è oggi realtà. Ma il valore aggiunto di Com.ma è proprio quello di individuare le sinergie tra pianificazioni sui mezzi gay e su quelli rivolti ad altri pubblici sia on line che offline: stampa, comunicazione esterna, dinamica, below the line, nei punti di incontro, all'interno degli stessi locali. Ufficio stampa L'azione di ufficio stampa si indirizza sicuramente ai media gay (riviste, siti internet, blog), ma ancor di più a quelli generalisti per supportare le iniziative dei nostri clienti sul target, facendo leva sulla notiziabilità che oggi come oggi rivestono iniziative di questo tipo anche per il clima socio-culturale italiano.

Dentro le community, fuori dal comune CONSULENZA Ricerche di mercato sul target Possiamo realizzare a costi contenuti e in tempi veloci, ricerche per individuare stili, tendenzee opportunità di business legate al target. Consulenza lancio nuovi prodotti Siamo in grado di aiutare le aziende ad individuare la soluzione ideale per lanciare nuovi prodotti che risultino appetibili alla comunità gay. Diversity Management Eroghiamo formazione sugli aspetti positivi e produttivi delle diversità per incrementare la loyalty di stakeholders interni ed esterni nei confronti dell’organizzazione.

Dentro le community, fuori dal comune GRAZIE ! Responsabile Grandi Clienti Daniele Iannaccone