VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Piano nazionale per il benessere dello studente
Istituzione per i Servizi alla Persona Area Sociale - Unità Operativa Disabili
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Progetto In Transizione
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Formazione da insegnante ad insegnante
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Le scuole e l’autonomia
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
VILLA LANZA – Via Sant'Alberto 36 – Genova – Tel c/c postale – CF Iscritta.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
La ricercazione partecipativa
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Integrazione Scolastica e Sociale
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Il progetto di vita: la funzione del docente
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
P ROGETTO ALTRI LAVORI C ONSORZIO S OLIDARIETÀ S OCIALE DI P ARMA In collaborazione con Comune di Parma, AUSL, Comuni di Sorbolo, Mezzani e Colorno. La.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Benvenuti SEGS Seminario Gestione Sovvenzioni Presidenti Eletti A.R.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Associazioni e servizi nella disabilità. L’universo di associazioni, organizzazioni, movimenti che si occupano a vario titolo di disabilità è molto eterogeneo.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Transcript della presentazione:

VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti

Laboratorio occupazionale Verbena La Cooperativa It2 offre da 5 anni il servizio “Verbena” in collaborazione con Ausl città di Bologna. La Cooperativa It2 offre da 5 anni il servizio “Verbena” in collaborazione con Ausl città di Bologna. Il laboratorio accoglie sette persone disabili. Il laboratorio accoglie sette persone disabili. Scopo del laboratorio è quello di offrire contesti di vita e lavoro reali in cui le persone possano sperimentare le loro potenzialità e trovare gratificazioni personali. Scopo del laboratorio è quello di offrire contesti di vita e lavoro reali in cui le persone possano sperimentare le loro potenzialità e trovare gratificazioni personali.

Bisogni rilevati Sviluppo e potenziamento di autonomie di base. Sviluppo e potenziamento di autonomie di base. Supporto psicologico e formativo per le famiglie. Supporto psicologico e formativo per le famiglie. Sostegno concreto alle necessità familiari. Sostegno concreto alle necessità familiari. Maggiore coesione sociale. Maggiore coesione sociale.

Beneficiari Giovani adulti con disabilità cognitiva medio-grave Giovani adulti con disabilità cognitiva medio-grave Famiglie Famiglie Soci Cooperativa Soci Cooperativa Collettività Collettività

Proposte progettuali Week end fuori porta finalizzati allo sviluppo delle autonomie di base e ad offrire momenti di libertà alle famiglie. Week end fuori porta finalizzati allo sviluppo delle autonomie di base e ad offrire momenti di libertà alle famiglie. Erogazione di seminari per le famiglie ed interventi di sostegno alla genitorialità. Erogazione di seminari per le famiglie ed interventi di sostegno alla genitorialità. Laboratorio di teatro aperto alle famiglie e a volontari della cooperativa e studenti. Laboratorio di teatro aperto alle famiglie e a volontari della cooperativa e studenti. Rassegne fotografiche e spettacoli aperti alla cittadinanza. Rassegne fotografiche e spettacoli aperti alla cittadinanza.

Verbena fuori porta L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di non scordarci mai l’importanza di essere collegati con il mondo esterno, di continuare a coltivare nel tempo occasioni di integrazione e socializzazione con la collettività. Obiettivo finale del nostro lavoro è infatti quello di creare contesti di reale integrazione e “contaminazione” tra famiglie con persone disabili e la collettività. Obiettivo finale: Verbena…….Outdoor