Presidenza Italiana dell’Unione Europea Mutuo riconoscimento delle confische nell’UE Siracusa - 22 e 23 Settembre 2014 Magistrato di collegamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
O.N.U.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Diritto di accesso e privacy
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Le sanzioni patrimoniali:
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
LA MAGISTRATURA.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
ACCERTAMENTO ANALITICO
Laccoglienza dei lavoratori marocchini, tunisini e turchi nei villaggi alpini del Club Méditerranée.
“OPERAZIONE PROMOTION”
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Attore nella cooperazione penale internazionale
Settembre Le misure antimafia adottate dal Governo D.L. 92/08 convertito in L. 125/08 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica Rese più incisive.
Organização judiciária italiana
Libertà personale – art. 13
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Ministero della Giustizia
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
L’Unione Europea.
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
The CPS incorporates RCPO Richieste di assistenza giudiziaria indirizzate al Regno Unito in materia di recupero di beni Sally Cullen Magistrato britannico.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Lezione 11 La magistratura.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
Eu.praxis: Percorsi per la diffusione della cultura della legalita’ Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza.
L’amministrazione della giustizia
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
LA MAGISTRATURA.
TUTELA DEI DIRITTI.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
MISURE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. DELEGA AL GOVERNO PER L’EMANAZIONE DI UN TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURE DI PREVENZIONE.
Transcript della presentazione:

Presidenza Italiana dell’Unione Europea Mutuo riconoscimento delle confische nell’UE Siracusa - 22 e 23 Settembre 2014 Magistrato di collegamento per la Francia

Gli attori francesi della cooperazione giudiziaria penale Il BEPI : Ufficio degli affari penali internazionali Ministero della giustizia Punti di contatto della Rete europea penale Eurojust – Desk francese I magistrati di collegamento (SAEI) Nel 1993, 1° posto di MDC con l’Italia (20 anni) Adesso siamo 18 (MDC o Consiglieri per gli affari di giustizia) Europa : Germania, Balcani, Italia, Paesi-Bassi, Regno-Unito, Romania, Russia, Spagna, Africa : Senegal, Algeria, Marocco, Qatar Asia : Cina America del Nord : Stati-Uniti e Canada America del Sud : Brasile

Convenzioni e testi europei Convenzione di Strasburgo 20/04/1959 e il suo 2° Protocollo - Convenzione NU del 22/12/2000 sull’assistenza giudiziaria penale Convenzione NU 20/12/1988 sul traffico di stupefacenti Convenzione Strasburgo 8/11/1990 sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato Convenzione NU di Palermo 2000 contro la criminalità organizzata transnazionale Convenzione NU di Merida sulla corruzione del 31/10/2003 DQ 2003/577 sull’esecuzione del blocco di beni e sequestro probatorio DQ del 6/10/2006 sul riconoscimento sentenze confische In mancanza di norma, principio di reciprocità

Il sequestro in Francia Garanzia dell’esecuzione della pena futura di confisca Su tutti beni che possono essere confiscati (mobile, immobile, reale o no, divisi o indivisi) Il sequestro in valore è possibile all’altezza del provento illecito stimato del reato Richieste straniere DQ 22/07/2003 o Convenzioni internazionali : la legge n°2010/768 del 9/07/2010 incarica il giudice istruttore del sequestro nell’ambito di un provvedimento penale a titolo probatorio o conservativo per un’ulteriore confisca

La confisca in Francia Esiste in Francia solo la confisca penale come pena - suppone una dichiarazione di colpevolezza Prevista per tutti reati puniti con 1 anno detenzione o da una norma specifica (es. reati stradali) Reato di non giustificazione dei redditi corrispondente al suo “train de vie” o di non poter giustificare l’origine di un bene quando si è abitualmente in relazione con una o più persone che commettono dei reati puniti con almeno 5 anni di detenzione e così procurando loro proventi diretti o indiretti (321-6 CP)

Casi di confische in diritto francese (Art.131-21 CP) 1- Confisca di base: Beni strumenti o proventi diretti o indiretti del reato : mobili o immobili, di qualsiasi natura, di cui l’autore è proprietario o ne ha la libera disposizione 2- Confisca allargata : Beni senza giustificazione dell’origine lecita dal reo o dal proprietario quando il reo ha la libera disposizione del bene Per i reati con una pena prevista superiore o uguale a 5 anni detenzione 3- Confisca generale: su tutto o parte dei beni del reo Quando la legge lo prevede specificamente (traffico stupefacenti, riciclaggio legato alla criminalità organizzata, terrorismo, immigrazione illecita, Euro falsificato, tratta esseri umani, pedopornografia, genocidio, eugenetica …) Legge 6/12/2013 per le persone giuridiche condannate per riciclaggio 1-2-3 : La confisca in valore è sempre possibile su tutti i beni del reo o di cui ha la libera disposizione

Mutuo riconoscimento confische straniere in Francia La Francia ha recepito la Decisione-Quadro 2006/783 con la legge n°2010/768 del 9/07/2010 La richiesta deve essere trasmessa al Procuratore della Repubblica presso il tribunale competente per il luogo dove si trova il bene da confiscare –competenza residua della Procura di Parigi Se DQ recepita, con il certificato tradotto in francese In assenza di recepimento della DQ, con una rogatoria internazionale

Mutuo riconoscimento confische straniere in Francia Riconoscimento dal tribunale penale su richiesta del pubblico ministero Motivi di rifiuto della richiesta (Art. 713-37-713-38 cpp) I fatti non sono un reato in Francia I beni non potrebbero essere confiscati in Francia La sentenza non è conforme agli standard della CEDU La sentenza è motivata dall’origine, la razza, la nazionalità Ne bis in idem Reato politico Prescrizione della condanna Violazione dei diritti di terzi in buona fede Fatti commessi in tutto o in parte sul territorio francese

Riconoscimento CONFISCHE PENALI Con la DQ 6/10/2006, tutte le sentenze di confische tipo 1,2 e 3 sono riconosciute in Francia per i reati già elencati (Art.713-1 a -35cpp). Rinvio al diritto della Stato richiedente per tipo 2 e 3- principio di mutua fiducia Al di fuori di questo testo : Confische limitate al tipo 1 (Art. 713-36 a -41 cpp)

La confisca “civile” o “Non-conviction based confiscation” In diritto francese, il sequestro o la confisca è possibile soltanto nell’ambito penale. Nonostante ciò, nel 2003, la Corte di Cassazione francese (Crim. 13/11/2003 CRISAFULLI) ha riconosciuto una sentenza italiana del tribunale sez. misure di prevenzione di Milano che prevedeva una confisca preventiva di una villa sulla Costa Azzurra Nel 2009, la Corte Suprema francese ha reiterato la sua posizione (Civ.2° 4/06/2009 SCI ZANORO- Villa Kismet 2011)

Criteri di riconoscimento confisca “civile” La sentenza straniera deve essere definitiva e eseguibile e non contraria all’ordine pubblico francese Deve avere “indizi sufficienti” a dimostrare l’origine fraudolenta del bene che costituisce proventi illeciti - il prodotto di un reato : Valutazione Pragmatica Condizione di “Sostanziale equipollenza” fra la sentenza di confisca straniera e la confisca in diritto francese Bene sarebbe stato confiscabile al riguardo della legge francese In CRISAFULLI, la villa era stata acquista e ristrutturata con i proventi di un traffico di stupefacenti organizzato da un’organizzazione criminale italiana (C Strasburgo Riciclaggio 1990) A queste condizioni, la richiesta straniera può essere accolta favorevolmente

Agenzia per la Gestione dei beni sequestrati e confiscati (AGRASC) Creata dalla legge del 9/07/2010 sotto la tutela dei Ministeri della giustizia e delle finanze Preseduto da un magistrato ordinario Obiettivi : migliorare la gestione dei beni sequestrati e confiscati soprattutto complessi (nave, immobili, negozi…) Erogazione dei prodotti delle vendite nel budget dello Stato e per le condanne di droga nel fondo della MILDECA

Agrasc competenze Assistenza tecnica ai magistrati Cooperazione internazionale Gestione centralizzata del denaro sequestrato nell’attesa di una condanna definitiva di confisca Vendite dei mobili sequestrati inutili per l’indagine con rischio di svalutazione Vendite dei beni su rogatoria internazionale e spartizione dei proventi Provvedere a tutte le pubblicazioni presso l’Ufficio delle ipoteche per rendere effettivi i sequestri e le confische Informare i creditori statali Indennizzo delle vittime Per i sequestri immobiliari, mandato speciale giudiziario di gestione per rimediare alla carenza del proprietario (Art.706-143 cpp).

Effetti sequestro di immobile In Francia, il sequestro penale di immobile permette soltanto di vietare ogni atto di disposizione (vendita, donazione, ipoteca,...) senza trasferimento allo Stato del possesso ne la gestione del bene. La posa di sigilli o il suo affitto dallo Stato non è permesso. Fino alla confisca o al ritiro del sequestro, il proprietario o il detentore dell’edificio è responsabile della sua manutenzione, conservazione e delle sue spese. Non è possibile durante la fase di sequestro che il bene in Francia sia amministrato da amministratori giudiziari stranieri.

Spartizione Testi UE : I beni confiscati non venduti sono attribuiti allo Stato di esecuzione salvo un accordo diverso con lo Stato richiedente I soldi e i prodotti delle vendite sono attribuiti : Inferiori a 10.000 € allo Stato di esecuzione Superiori per metà ai due Stati Fuori testi UE : Legge 27/3/2012 Art. 713-40 estensione delle regole applicabili nell’UE. (I beni confiscati sono attribuiti allo Stato di esecuzione salvo un accordo diverso con lo Stato richiedente ) Disposizione specifica delle convenzioni internazionali (ex: Merida sulla corruzione 100% allo Stato richiedente) In caso di spartizione diversa : Accordo di spartizione tramite le autorità centrali dei Ministeri della Giustizia e l’AGRASC

Attività Agrasc Relazione annuale 2013 Stock Beni sequestrati Valore Sequestri immobiliari 2012 38.294 773 milioni 320 2013 56.947 1,150 miliardo 404

Vi ringrazio molto ! amelie.duranton@giustizia.it 0039 335 660 32 66