La storia dei trasporti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Specie : geotrupes stercorarius
I Deserti.
Paesaggi del mondo.
Energy story.
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA STORIA DELLA VELA.
L’ENERGIA MUSCOLARE E I TRASPORTI
Il bacino idrografico dello Huang He o
Ricerca a cura di Antonio Russo 1C
RICERCA A CURA DI ARCANGELO PANNONE
I Parchi …perché?.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Climi e biomi.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
I FENICI.
Gli abissi marini.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Tomei Stefano e Giusti Tommaso presentano:
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
«Il Sistema Solare».
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
CONCORSO DI ZONA….. QUESTA TERRA CHE AMIAMO
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
GLI ARABI.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Dal villaggio alla città-stato
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
PERCORSO Premi Enter o Click mouse per proseguire B&B Villa il Torchio Roasio Cell SKODA AUTO CONCESSIONARIO MASSERANO.
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
La gobba del cammello Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora nuovo, nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorare per l’Uomo, vi era.
Creato da Alessia Boccaccio
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
La caravella portoghese
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Le parole della geostoria
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
L’ alimentazione nella preistoria: una missione per donne.
I DESERTI Emilie Bogo e Alberto Barberi
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Una presentazione di Manuel Casaroli
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
-Struttura delle strade
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
I rettili.
Transcript della presentazione:

La storia dei trasporti CAMPUS MATTEO 3°A

Gli ostacoli della natura Anticamente esisteva la cosiddetta “Via della seta” che non era altro che un insieme di piste carovaniere che attraversavano deserti e steppe in direzione dell’occidente. Spesso queste vie non erano altro che semplici sentieri difficili da affrontare per i mercanti e gli ostacoli maggiori erano ostacoli naturali dato che attraversavano montagne, deserti, corsi d’acqua insieme naturalmente ad animali che erano il perno del trasporto. Era naturalmente consigliabile viaggiare in modo da potersi orien- tare con le stelle.

La Via della seta

Le carovane Dato che le piste carovaniere erano frequentate da briganti era consigliabile muoversi in gruppo e per questo le carovane erano composte da circa 100-500 persone. La distanza che veniva percorsa in un giorno dipendeva dal mezzo di di trasporto utilizzato: a cavallo si potevano percorrere da 30 a 50 Km al giorno, in nave da 170 a 250 Km in 24 ore. La situazione più Frequente era quella dei viaggiatori che camminavano al fianco degli animali che portavano le merci: gli animali da trasporto potevano essere muli, yack, cammelli e dromedari.

Cammelli e dromedari I popoli Dell’Asia Centrale addomesticarono i cammelli, mentre gli Arabi i dromedari sembra nel II millennio a.C.. Questi animali vengono chiamati “navi del deserto”; i dromedari possono resistere senza acqua fino a 17 giorni nutrendosi solo di erbe secche(hanno un’importante riserva sotto forma di grassi nella gobba). I cammelli sono inoltre dotati di lunghe ciglia che gli permettono di proteggersi dalle tempeste di sabbia ed inoltre potevano fornire ai viaggiatori latte e lana. I dromedari erano più adatti ai deserti caldi, alcuni cammelli ai climi più freddi e alle altitudini, erano entrambi comunque capaci di traspor- tare carichi più pesanti dei cavalli.

Gli yack Lo yack è un animale perseverante, relativamente docile, resistente ai malesseri legati al freddo e all’altitudine grazie al suo cuore e ai suoi polmoni particolarmente sviluppati. Può trasportare fino a 130 Kg di merce, fornisce latte e il suo sterco seccato veniva utilizzato per accendere il fuoco con il quale i mercanti potevano scaldarsi o cuocere il cibo. In una carovana potevano esserci diversi animali da trasporto: buoi, cavalli, muli, yack,cammelli e dromedari.

I cavalli Inizialmente il cavallo venne addomesticato in Cina nella epoca neolitica,erano di struttura piccola (simili ai pony). I cavalli più grandi cominciarono ad essere utilizzati dopo che un imperatore cinese, alleatosi con le Popolazioni. Dell’Asia Centrale per difendere le piste carovaniere Dagli assalti di alcune tribù, si procurò dei cavalli detti “cavalli celesti” che erano abbastanza alti e anche robusti per sopportare un’armatura.

Le vie marittime All’inizio dell’epoca moderna le vie marine attraverso cui veniva trasportata la seta erano le più rapide ma anche sicuramente molto pericolose. Occorreva preoccuparsi di molte cose (i venti, le cor- renti, i pirati che assalivano frequentemente le navi) ma sicuramente la minor durata del viaggio era un gran- dissimo vantaggio. Fra i vari tipi di imbarcazione la più diffusa nel Mediterraneo era la galera,che era stretta, bassa e rapida ma non poteva trasportare grandi carichi.

BIBBLIOGRAFIA http://www.liceoberchet.it