Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

1° della Scuola Primaria
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Un’indagine su Peseggia
"Le meraviglie della cava"
QUELLE DUE.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello “Moles Aeterna” intreccio nel.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
SAREBBE BELLO SE LA MIA CITTA’…..
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Laboratorio di educazione stradale
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOTRUGNO
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Corso per piccoli astronomi
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Pensieri in “gioco”.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Ciao Capitolo ne.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Sulle Tracce del Passato
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
2° CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D’ARCO anno scolastico 2013/2014
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Intervista al genio della porta accanto
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
“NOI” e la famiglia!.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti! ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” DI CITTADUCALE SCUOLA DELL’INFANZIA GROTTI A.S. 2014/2015 Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!

“Se ascolto dimentico, se guardo ricordo, ma se faccio capisco”.   Questo libricino è stato realizzato dai bambini e dalle bambine di anni 5 della scuola dell’infanzia di Grotti, all’interno di un laboratorio costruttivo come opportunità per creare competenze, per offrire agli alunni la possibilità di misurarsi con la loro parte emozionale più profonda e di sperimentare capacità di tipo linguistico, cognitivo, sensoriale, sociale e manipolativo. Nello specifico, il personaggio immaginario di Gioacchino, li ha accompagnati in un “viaggio” fantasioso alla scoperta della propria realtà territoriale e di quella limitrofa della città di Rieti. Confrontando le due realtà essi hanno potuto apprezzare il paesaggio naturale, culturale, storico e artistico e individuare alcune delle problematiche sociali legate al nostro ambiente di vita.

Gioacchino è un ragazzo amante della Natura che vive a Grotti a “Capu Pianu”. Spesso fa lunghe passeggiate nei dintorni di Cittaducale, di Ponzano, Concerviano e Ville Grotti. Una mattina decide di intraprendere un “viaggio” per raggiungere la città di Rieti partendo dalla Piazza di S. Vittorino dove c’è la chiesa più importante di Grotti che purtroppo ha subito danni dall’ultimo terremoto.

“CHE TRAFFICO !!” Che silenzio!!! per le strette vie di Grotti! Gioacchino scende per la scalinata di Via di Mezzo e giunge alla via Cicolana. “CHE TRAFFICO !!”

Decide di fare un percorso immerso nella natura perché ama la pace e la tranquillità. CHE BELLA LA NATURA!! È piacevole osservare lo scorrere del fiume le cui acque offrono ai pescatori un bel divertimento! TROTE A VOLONTA’!

Giunto a Ponte Figoreto la strada si dirama… CASETTE RIETI CITTADUCALE GROTTI PONZANO MADONNA DEI BALZI

Gioacchino dirigendosi verso Rieti attraversa il paese di Casette Gioacchino dirigendosi verso Rieti attraversa il paese di Casette. Dopo un po’ giunge a PORTA D’ARCE Sembra di vivere nel passato! Mura merlate gigantesche! Gioacchino immagina cavalieri, principi e principesse …!!! Che porta enorme!

Gioacchino entra così in città e … che paesaggio diverso. che caos Gioacchino entra così in città e … che paesaggio diverso! che caos! Quante macchine parcheggiate lungo le vie! Gioacchino è costretto ad eseguire continui slalom per proseguire la sua camminata. E che dire dei clacson!! Gioacchino si sente fortunato di abitare in un luogo tranquillo, poco rumoroso e ospitale. Al ragazzo viene da pensare con tristezza ai bambini che abitano il centro storico di questa città.

Come possono passeggiare, giocare, andare a scuola tranquilli Come possono passeggiare, giocare, andare a scuola tranquilli? E le persone anziane, i disabili, le mamme con i passeggini … come possono vivere la città con serenità? Perché non liberare le strade da tanti ostacoli che per determinate categorie di persone rappresentano dei veri e propri pericoli? Perché non dare la possibilità di far vivere la città a tutti? È un vero peccato che una città così graziosa, antica e importante dal punto di vista storico e religioso non sia valorizzata e non possa essere apprezzata in tutta la sua bellezza. Tanti palazzi, grandi chiese e campanili, fontane e fontanelle, stradine, piazze e piazzette, il teatro, il comune, la loggia del Vignola e il suo giardino e per finire … la cattedrale con il suo imponente campanile.

Seduto nella scalinata della cattedrale, di fronte alla statua di San Francesco, soddisfatto del suo viaggio pensa che Rieti è proprio … UNA BELLA CITTA’!