APPRENDIMENTO DIVERTENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
I Linguaggi di programmazione
Intelligenza artificiale
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Dopo aver completato la nostra animazione su Pivot ci siamo chieste come poter fare un video in modo che anche chi non ha scaricato Pivot possa vedere.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Introduzione a Macromedia Flash
Informatica Web – design
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di PHP.
Elementi di Informatica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
CORSO BASE D’INFORMATICA
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
Matematica e Multimedialità
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Con il computer si impara meglio!
Parte 1 Introduzione al corso
Metodo analogico e apprendimento della matematica
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Scratch 2.0: nuove funzionalità
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Lavori in corso per un curricolo verticale
MODULO 01 Unità didattica 04
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Esperienze didattiche con la LIM
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Scratch.
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Transcript della presentazione:

APPRENDIMENTO DIVERTENTE Francesca Coppola

scratch? Scratch é un nuovo linguaggio di programmazione che rende semplice creare storie interattive, giochi e animazioni, e condividere le tue creazioni con gli altri del web. Scratch é sviluppato dal Lifelong Kindergarten research group dei Media Lab dell'MIT (http://llk.media.mit.edu). Il gruppo sviluppa nuove tecnologie che, seguendo lo spirito della costruzione e della pittura con le dita usate alla scuola materna, espandono le possibilità di disegnare, creare e imparare in un modo del tutto originale.

…. L'idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.

Bambini e tecnologia Spesso si parla dei bambini di oggi come nativi digitali, perché sanno usare computers prima e a volte meglio di noi. – É una definizione assolutamente infelice, perché da' l'impressione che i bambini controllino il mondo digitale. Non é così. Certo, sanno usare videogiochi o smartphone sin da piccoli: ma si chiedono cosa c‘é dentro un computer? – Si rendono conto di come sia costruito un computer (o cellulare o telecomando o …) che è stato programmato da qualcuno? – O si limitano ad usare passivamente cose preparate da altri?

Attraverso il programma si impara a programmare mentre si creano storie interattive, giochi, progetti multimediali. La programmazione é completamente grafica: non occorre sapere nulla di programmazione formale, ma si deve solo costruire strutture semplici (o più complesse) mettendo insieme mattoncini colorati. – É pensata come un gioco, ma richiede che il bambino pensi a cosa vuole fare e sia in grado di dividere azioni complesse in pezzi elementari. – É fortemente multimediale

Cosa si puÓ realizzare con lo scratch? – Personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico, – I personaggi interagiscono con l'utente: – Interazioni tra personaggi – Slideshow interattivo, – Storie interattive – Simulazioni – Videogames, – … Ci sono infinite applicazioni che fanno queste cose, ma il punto fondamentale é che sarà il bambino a programmare il computer, a comandare il computer per fargli fare quello che vuole.

OBIETTIVI ● Primo obiettivo: portare nelle scuole degli esempi di scienza e tecnologia che siano attuali, moderni. ● Secondo obiettivo: suscitare curiosità ed interesse da parte degli alunni per diventare attori attivi nel creare tecnologia, non solo utilizzarla/subirla. ● Terzo obiettivo: il primo lavoro richiesto da questo programma è quello di programmare, ciò implica l’analizzare e risolvere problemi: per risolverli, occorre pensare, decidere, e valutare i nostri sforzi.

COME INSTALLARE IL PROGRAMMA ● La versione attuale di SCRATCH e' la 1.4 – http://info.scratch.mit.edu/it/Scratch_1.4_Download – Per windows: ● Scaricare http://download.scratch.mit.edu/ScratchInstaller1.4.exe(33MB) ● Doppio clik sul .exe e seguire le istruzioni: – Windows si lamenterà che l'eseguibile non é formato e potrebbe essere pericoloso. Cliccare su “ok – installare lo stesso – mi fido di questa sorgente” – Dobbiamo poter scrivere nella cartella dove stiamo estraendo scratch: se ci sono errori (error opening file for writing), provare ad estrarre scratch in desktop ● L'eseguibile si trova dentro la cartella scratch (e nel menu start) ● http://download.scratch.mit.edu/MacScratch1.4.dmg ● Spostare scratch dentro cartella applicazioni