Creato da Alessia Boccaccio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Cap. 6 L'idrosfera.
LA VITA NEL MARE a cura di Sandro Cannas.
Biodiversità in Emilia Romagna
Il Regno degli Animali.
Idrosfera.
I viventi e l' ambiente.
Le rocce di origine chimica
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
Le acque dolci e salate.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
Riguardano principalmente
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Gaia D. Nome scientifico:Himantopus himantopus Nome sardo : Tzurrullinu, tzurrulliu Nome inglese: Black-winged Stilt Classe:Aves Ordine:Charadriiformes.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Gli abissi marini.
Saline Marine Italiane
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Il riscaldamento globale
IL CICLO DELL’ACQUA.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L’acqua e l’idrosfera.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L’IDROSFERA.
CONCORSO DI ZONA….. QUESTA TERRA CHE AMIAMO
Oasi Faunistica di Vendicari
Il Parco del Molentargius
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
Classificazione della materia
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Ecologia.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Atmosfera.
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA TIGRE.
L'ACQUA.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
I mari.
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
L'ECOLOGIA.
Veronica Pellegrini III Liceo 2010/2011. Mare e oceano Mare POCO profondo Sistema marino CHIUSO Bacino stabile Mari mediterranei Mari adiacenti Oceano.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Holdean Cristian Samuel 1°A
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Creato da Alessia Boccaccio La salina Creato da Alessia Boccaccio

La salina Una salina è un impianto di produzione di sale marino, da acqua di mare, per concentrazione mediate evaporazione naturale dell' acqua. Un metro cubo di acqua salata contiene circa 30 kg di cloruro di sodio e quantità minori di altri Sali.

Descrizione salina Una salina, è costituita da una serie di vasche in cui l' acqua evapora per l' irraggiamento solare. Nelle prime vasche, dette evaporanti, si concentra la soluzione, mentre nella vasca finale, detta salante, avviene la precipitazione del sale. Il rapporto ideale tra la superficie evaporante e quella salante, per la fascia climatica del mediterraneo meridionale, è di 7:1. L' acqua vergine ( quella del mare ) viene immessa nella prima vasca normalmente tramite le idrovore. La sua densità iniziale è di circa 3,5 gradi Baume' ( *Be' ) e quando raggiunge i 5* Be' viene trasferita nella vasca successiva. In questa vasca la concentrazione aumenta fino a 11* Be' e si cominciano ad avere i primi precipitati, di cui il più significato è il carbonati di calcio. Nella vasca successiva, attorno ai 20* precipita il solfato di calcio, poi nella 4* vasca evaporante raggiunge i 25,7* perdendo tutte quelle impurità che erano presenti nella acqua vergine. Inviata infine nella vasca salante, l'acqua chiamata acqua madre è satura di sale e comincia il suo processo di deposizione del cloruro di sodio sul fondo dei bacini, dove rimane uno strato compatto di 10-20 cm che deve essere frantumato e raccolto.

Collocazione geografica Gran parte delle saline sono state create dall'uomo in aree pianeggianti, caratterizzate dal ristagno di acque salmastre in lagune a ridosso di aree costiere, come le saline coltivate in Camargue in Francia, quelle di Cervia, sulla costa romagnola e quelle attive di Trapani in Sicilia e Cagliari in Sardegna.

Ecologia Molte saline, oggi abbandonate, sono state trasformate in riserve umide naturali, caratterizzate da una gran quantità di animali, principalmente uccelli, legati a questo particolare ecosistema, divenendo ricercate mete di turismo naturalistico ed amanti di birdwatching. Inoltre le saline costituiscono l' habitat di differenti formi di vita che si sono adattate in questo ambiente, come per esempio i Chironomidi e l' Artemia salina, un piccolo crostaceo che nutrendosi di alghe e detriti, contribuisce a mantenere limpida l' acqua facilitandone l' evaporazione. Assieme ad anellidi, molluschi ed altri insetti sono un anello fondamentale della catena alimentare delle saline.