Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Modulo 5 - posta elettronica
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Proposta architettura sistema elearning
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
tre approcci a confronto
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Roberto Polillo Università di Milano Bicocca
EDITORIA TRADIZIONALE
KeyCode next choice, next move, next success! Desenzano Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 21 Febbraio 04 Il partner ideale.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
1. Comunicazione pubblica e qualità: principi e modelli
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Dott. Simone Lazzini Università di Pisa
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Progettazione concettuale di SI basati su Web
share.dschola.it/lscattaneo
Universita’ degli Studi Roma Tre
PIANO DI COMUNICAZIONE
Internet: una panoramica
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
CMS per la scuola con JOOMLA
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa Ingegneria del Web: qualità dei siti.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Tecnologie in movimento
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo polillo@disco Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo polillo@disco.unimib.it

La qualità del sito web I siti web (anche quelli più semplici) sono entità complesse La loro qualità è il risultato delle attività di molti attori, e dipende da numerosi fattori, che sono variabili nel tempo Questi fattori vanno “governati” in modo sistematico, sia in fase di progetto che in fase di esercizio del sito Per questo, può essere molto utile disporre di un modello di qualità adeguato

Un modello di qualità per i siti web: obiettivi Semplice Qualità dal punto di vista dell’utente Non richiede competenze specialistiche in chi lo applica Applicabile a siti di ogni livello di complessità Supporta sia valutazioni approfondite sia check-up veloci Basato su un modello dei diversi ruoli coinvolti nello sviluppo / gestione di un sito Dà risultati operativi Largamente sperimentato

Produzione e gestione di un sito web Strategia e fattibilità Management, Consulenti 1 Web designer 2 Web design & user experience Visual design Visual designer 3 Sviluppo del software System integrator 4 5 Content editor Gestione dei contenuti Esercizio del sito Web master 6 Gestione dei server Web farm 7 Connettività internet Internet Service Provider 8

Le caratteristiche di qualità del modello Gestione Usabilità Accessibilità Obiettivi Architettura Comunicazione Funzionalità Contenuto Visual design Web design & user experience Esercizio del sito Gestione dei server Sviluppo del software Strategia e fattibilità Gestione dei contenuti Connettività internet Management, Consulenti Internet Service Provider Web farm 1 Web designer 2 Visual designer 3 4 5 6 7 8 System integrator Content editor Web master

Il nostro modello di qualità per i siti web Architettura La struttura e la navigazione del sito sono adeguate? Accessibilità Comunicazione Il sito è di facile accesso per tutti? Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? Usabilità Il sito è facile da usare? Funzionalità Gestione L’operatività del sito è ben gestita ? Le funzioni del sito sono adeguate e corrette? Contenuto Il contenuto informativo è corretto, e adeguato agli scopi del sito?

Produzione e gestione di un sito web Strategia & concept Consulenti 1 Graphical design & user experience Web agency 2 Sviluppo del sito System integrator 3 Content manager 4 Gestione dei contenuti Esercizio del sito Application manager 5 Server housing Web farm 6 Connettività ISP 7 La qualità complessiva di un sito è il risultato del lavoro armonico e integratodi tutti questi attori La robustezza di una catena è pari a quella del suo anello più debole

Il modello più in dettaglio

Una visione globale Usabilità Architettura Comunicazione Funzionalità Contenuto Gestione Accessibilità

Confronto di due siti Usabilità Architettura Comunicazione 0,5 1 1,5 2 2,5 3 3,5 4 Usabilità Architettura Comunicazione Funzionalità Contenuto Gestione Accessibilità

Un profilo di qualità più analitico

Per approfondire… R. Polillo, “Il check-up dei siti web”, Edizioni Apogeo, 2004