Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009
2 Sintesi del progetto Ri-correzione di un campione di prove scritte di italiano e matematica dell’esame di Stato della scuola secondaria di II grado Il campione è stratificato per area geografica, per tipo di scuola e per genere Fra i dati acquisiti dalle scuole il voto in uscita dalla secondaria di I grado Per la ri-correzione si utilizza un team di correttori, questa volta tutti formati da INVALSI, e una griglia di correzione con precisazione degli indicatori
3 Quello che già si sapeva Il giudizio dei correttori INVALSI è molto più severo di quello dei commissari interni (siano essi insegnanti di classe o esterni) I giudizi della commissione risultano spalmati su tutti i voti, quelli degli esterni registrano più del 50% di insufficienze Per la commissione pesa molto il credito con cui lo studente arriva all’esame
4 (dati 2007)
5 Novità rispetto al 2007 (italiano) Tutti i ri-correttori operano con scheda di correzione La scheda è la stessa (perfezionata nei descrittori): 4 gli ambiti (testuale morfosintattico lessicale ideativo) I punteggi dei quattro ambiti NON vengono SOMMATI per fare il voto totale: ogni sotto-voce dei 4 ambiti ha una propria “valutazione” da 1 a 4, in modo che sia possibile scorporare i 4 ambiti e comparare fra loro i diversi gradi di abilità Il voto parziale e globale in quindicesimi viene richiesto a parte
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Si conferma la disparità di giudizio fra correttori esterni e commissari d’esame La variabilità dei voti è spiegata quasi interamente dalle competenze nel caso dei giudizi dei correttori e solo per un terzo nel caso dei giudizi delle commissioni, per le quali sembra contare di più il curricolo dello studente
8 Confronto fra le due valutazioni (le femmine vanno meglio dei maschi)
9 Risultati ricorrezione aggregati
10 Disaggregato per tipo di scuola I valori da osservare sono: –Il voto medio –Il numero di insufficienti –Il numero di eccellenti
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12 Valutazioni Nel dato aggregato la quota degli elaborati giudicati insufficienti varia tra il 54% e il 63% per cento a seconda della competenza presa in esame. Il voto medio dei licei, che dovrebbero rappresentare il segmento migliore del sistema, è soltanto appena superiore alla sufficienza (voto medio 10,2-10,5),e solo 2 punti percentuali sopra gli istituti tecnici e 3 sopra i professionali. Le eccellenze sono poche ovunque, ma va notato che ce ne sono alcune al professionale
13 Disaggregate per ambito Il caso relativamente meno grave riguarda la competenza grammaticale: 54 % circa degli elaborati riceve un voto inferiore a 10. Il caso più preoccupante è quello della competenza lessicale-semantica che, nel 63 % circa degli elaborati, riceve un voto al di sotto del livello di sufficienza. Nel caso della competenza ideativa e di quella testuale la quota delle insufficienze è del 58 per cento.
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15 Voto d’esame secondaria I grado Il voto in uscita è fortemente correlato con il voto in ingresso (voto in uscita dalla III media) Questo in modo sistematico, anche se differente nella valutazione fra interni e esterni perché diversa è l’attribuzione del voto della prova scritta
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17 Area geografica Nei giudizi delle commissioni di esame le competenze in scrittura dei ragazzi italiani sono uniformi nel territorio nazionale Per i correttori esterni c’è un forte divario Nord-Sud, che nei voti medi è di circa un punto, pari al 50 per cento della deviazione standard Questo dato non è troppo distante da quello riscontrabile dalle risultanze della rilevazione OCSE-PISA
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