Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
L’esame di terza media: valutazione interna
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Una bussola per le scuole
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Pippo.
Monitoraggio verifiche di Istituto
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Aurelia Orlandoni (GdL Matematica INVALSI)
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Cosa studia la Pedagogia?
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009

2 Sintesi del progetto Ri-correzione di un campione di prove scritte di italiano e matematica dell’esame di Stato della scuola secondaria di II grado Il campione è stratificato per area geografica, per tipo di scuola e per genere Fra i dati acquisiti dalle scuole il voto in uscita dalla secondaria di I grado Per la ri-correzione si utilizza un team di correttori, questa volta tutti formati da INVALSI, e una griglia di correzione con precisazione degli indicatori

3 Quello che già si sapeva Il giudizio dei correttori INVALSI è molto più severo di quello dei commissari interni (siano essi insegnanti di classe o esterni) I giudizi della commissione risultano spalmati su tutti i voti, quelli degli esterni registrano più del 50% di insufficienze Per la commissione pesa molto il credito con cui lo studente arriva all’esame

4 (dati 2007)

5 Novità rispetto al 2007 (italiano) Tutti i ri-correttori operano con scheda di correzione La scheda è la stessa (perfezionata nei descrittori): 4 gli ambiti (testuale morfosintattico lessicale ideativo) I punteggi dei quattro ambiti NON vengono SOMMATI per fare il voto totale: ogni sotto-voce dei 4 ambiti ha una propria “valutazione” da 1 a 4, in modo che sia possibile scorporare i 4 ambiti e comparare fra loro i diversi gradi di abilità Il voto parziale e globale in quindicesimi viene richiesto a parte

6

Si conferma la disparità di giudizio fra correttori esterni e commissari d’esame La variabilità dei voti è spiegata quasi interamente dalle competenze nel caso dei giudizi dei correttori e solo per un terzo nel caso dei giudizi delle commissioni, per le quali sembra contare di più il curricolo dello studente

8 Confronto fra le due valutazioni (le femmine vanno meglio dei maschi)

9 Risultati ricorrezione aggregati

10 Disaggregato per tipo di scuola I valori da osservare sono: –Il voto medio –Il numero di insufficienti –Il numero di eccellenti

11

12 Valutazioni Nel dato aggregato la quota degli elaborati giudicati insufficienti varia tra il 54% e il 63% per cento a seconda della competenza presa in esame. Il voto medio dei licei, che dovrebbero rappresentare il segmento migliore del sistema, è soltanto appena superiore alla sufficienza (voto medio 10,2-10,5),e solo 2 punti percentuali sopra gli istituti tecnici e 3 sopra i professionali. Le eccellenze sono poche ovunque, ma va notato che ce ne sono alcune al professionale

13 Disaggregate per ambito Il caso relativamente meno grave riguarda la competenza grammaticale: 54 % circa degli elaborati riceve un voto inferiore a 10. Il caso più preoccupante è quello della competenza lessicale-semantica che, nel 63 % circa degli elaborati, riceve un voto al di sotto del livello di sufficienza. Nel caso della competenza ideativa e di quella testuale la quota delle insufficienze è del 58 per cento.

14

15 Voto d’esame secondaria I grado Il voto in uscita è fortemente correlato con il voto in ingresso (voto in uscita dalla III media) Questo in modo sistematico, anche se differente nella valutazione fra interni e esterni perché diversa è l’attribuzione del voto della prova scritta

16

17 Area geografica Nei giudizi delle commissioni di esame le competenze in scrittura dei ragazzi italiani sono uniformi nel territorio nazionale Per i correttori esterni c’è un forte divario Nord-Sud, che nei voti medi è di circa un punto, pari al 50 per cento della deviazione standard Questo dato non è troppo distante da quello riscontrabile dalle risultanze della rilevazione OCSE-PISA

18