La S.MESSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Messa.
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Che cosa significa la parola Avvento?? A. Venuta B. Attesa C. Arrivo D. Partenza L F.
Signore del tempo e della storia
Fai clic con il mouse per andare avanti
Piccolo dizionario liturgico
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Fai clic con il mouse per andare avanti
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Cose da preparare per la Messa
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Come partecipare alla liturgia
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
TE DEUM LAUDAMUS.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
Sacramento della Iniziazione cristiana
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
La Quaresima.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Oggetti liturgici.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
18 febbraio 2015.
I simboli della Messa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
22° incontro.
AVVENTO.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Ministranti.
La liturgia della Messa
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Lezionario Ambrosiano
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti.
L’anno liturgico II parte.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
L’anno liturgico I parte.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
La liturgia della messa
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
L’Anno Liturgico.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

La S.MESSA

Impariamo i COLORI ed i PARAMENTI LITURGICI Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa durante la Messa, come anche quello di alcuni arredi della chiesa. La risposta è semplice: ogni colore ha un significato particolare e trasmette un messaggio ben preciso.

Il BIANCO E’ il colore che indica purezza e santità. Si usa a Pasqua e nel Tempo di Pasqua; a Natale e nel Tempo di Natale; nella festa del Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini), nella celebrazione del Battesimo, del Matrimonio e nella Messa di consacrazione di un sacerdote. A volte si usa anche nella Messa in onore della Madonna e dei Santi non martiri.

ORO E’ il colore dello splendore e della gloria. Lo si può usare al posto degli altri colori (escluso il viola) per esprimere una maggiore solennità nella celebrazione della Messa di una festa.

ROSSO Indica il sacrificio sulla croce di Gesù e la divinità dello Spirito Santo, ma anche il sangue sparso dai Santi Martiri. Si usa la Domenica delle Palme, il Venerdì Santo, a Pentecoste, nelle feste degli Apostoli e dei Martiri e per la Messa della Cresima

VERDE E’ il colore dell’attesa e della speranza. Il sacerdote indossa abiti verdi per le Messe del Tempo Ordinario, sia nella Domenica sia durante la settimana.

VIOLA E’ il colore che indica penitenza, richiamo alla conversione e alla stessa penitenza. Si usa in Avvento e in Quaresima, ma anche durante la celebrazione delle Messe dei defunti.

I PARAMENTI LITURGICI È la tela bianca che il sacerdote indossa attorno al collo e appoggia sulle spalle, prima di vestire il camice. AMITTO

Indica quella veste a forma di ampio mantello, con una CAMICE Si tratta di una lunga veste in stoffa bianca, spesso arricchita da preziosi pizzi o ricami, che il sacerdote indossa sotto gli altri abiti liturgici. CASULA Indica quella veste a forma di ampio mantello, con una apertura per il passaggio della testa che il sacerdote indossa sopra il camice.

CINGOLO E’ una cintura, di solito a forma di cordone, che serve al sacerdote per stringere il camice attorno alla vita. COTTA È un abito bianco, anch’esso spesso guarnito col pizzo, che arriva fino al ginocchio, e ha le maniche larghe e corte. Lo indossano i sacerdoti e anche i chierichetti che servono all’altare, sopra una lunga veste nera o rossa.

La PIANETA È una veste esterna, ormai in disuso perché è sostituita dalla casula, che il sacerdote indossa sopra il camice. A differenza della casula cade sul petto e sulla schiena, senza coprire le braccia.

La STOLA È una lunga striscia di stoffa, finemente lavorata, dello stesso colore della casula o della pianeta, con due lembi che cadono paralleli sul davanti, se la indossa un sacerdote, o posta in diagonale da sinistra a destra, se la indossa un diacono. Il diacono è un cristiano che vive la sua ordinazione, fatta dal Vescovo, per servire la comunità dei fedeli accanto al sacerdote.

IMPARO QUALCHE PAROLA DIFFICILE

Liturgia E’ una parola di origine greca, che significa “rendere un servizio pubblico”. Questo termine è usato per indicare la celebrazione di una serie di riti sacri, cioè un servizio pubblico di lode a Dio. Sotto certi aspetti, quando ti adoperi per il bene di qualcuno o, in particolare, per il bene della comunità in cui vivi, fai della tua vita una liturgia.

Avvento E’ il Tempo che precede il Natale. Dura per 4-5 domeniche, dopo la festa di Cristo Re dell’Universo, a fine novembre. Invece, il Tempo che viene dopo il Natale di chiama appunto Tempo di Natale, e dura fino alla festa del Battesimo di Gesù cioè la prima domenica dopo l’Epifania.

Quaresima E’ il periodo di tempo - 40 giorni (ecco il nome Quaresima) – in cui ci prepariamo, nella penitenza e nella riflessione, alla celebrazione della Pasqua, vale a dire della vittoria di Gesù sulla morte, che ha segnato la liberazione del mondo dal peccato. Il tempo che viene dopo la Pasqua si chiama appunto Tempo di Pasqua, e dura fino alla Pentecoste (50° giorno).

Tempo ordinario E’ il Tempo liturgico di ben 34 settimane che si celebra in due volte nell’anno liturgico. Il primo periodo inizia subito dopo il Battesimo di Gesù e termina con l’inizio della Quaresima. Il secondo periodo inizia il lunedì seguente la domenica di Pentecoste. L’ultima domeni-ca di questo periodo, la 34a, è detta anche di Cristo Re dell’Universo.

Il lavoro è tratto da Anche io vado a Messa: una guida per i bambini a cura di Mendolìa Gallino Immagini di Franca Vitali Elaborazione testi di Elena Elaborazione immagini di Paoletta Elaborazione power point di Maria Rita Il portale che annunzia la Parola di Dio con le immagini www.graficapastorale.it