La valigia del narratore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Calligrammi della gratitudine
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dialogando con il Padre nostro.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Io sono un bambino sicuro
Ecco a voi Ico il lombrico.
"Un sorriso, mille colori"
Lettere dei bambini a Gesù
Intervista ai redattori di Angeli della Città
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Didattica della matematica
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
W la mamma I bambini della III^ A.
NESSUNO ESCLUSO.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Faccio la seconda media
Ciao, sono Nicole Ho 14 anni e sono nata il 15 Gennaio 1999.
Per le nostre simpatiche professoresse!
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Quando mi corico la sera
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Laboratorio formativo
Transcript della presentazione:

La valigia del narratore Senegal: La valigia del narratore

Quest’anno, insieme ad altre classi del plesso di Isola Sacra, abbiamo partecipato al progetto di intercultura: “La scuola incontra il mondo”. Ogni classe ha scelto un percorso, la nostra classe e la III A hanno scelto: IL SENEGAL: LA VALIGIA DEL NARRATORE, che ha per mediatore Ibrahima Camara e con il quale abbiamo intrapreso il viaggio verso la sua Africa! Questi, qui di seguito, i pensieri e i disegni di noi bambini della II A, riguardo al percorso intrapreso con Ibrahima.

Classe II A Ibrahima ci ha insegnato tante cose, ma quella più importante è stata quando ha detto che in Africa ed altri paesi c’è poca acqua. Quindi dovremmo sprecare poca acqua, perché vale più dell’oro. Alessia

Con Irahima abbiamo visto un film: Kirikù e la strega Karabà. Ibrahima lo abbiamo conosciuto quest’anno, io l’ho trovato molto divertente. Lui vuole bene a tutti. Roberta

Cari bambini del Senegal, io vorrei che uno di voi fosse mio fratello, perché gli darei una mano e gli porterei un po’ da mangiare. Massimo

Quest’anno abbiamo conosciuto Ibrahima Camara, viene dal Senegal e ci insegna come si vive in Africa. Lui è un maestro e ci ha detto che ha insegnato in tante scuole del Senegal. Ci ha parlato di un cappello africano che ha la forma di una casa. Ci ha detto anche, che in Africa non hanno l’acqua per dissetarsi e hanno poco da mangiare. Edoardo

Insieme a Ibrahima Camara abbiamo visto un film: “Kirikù e la strega Karabà” che ci ha insegnato che non bisogna sprecare le cose, ma soprattutto non bisogna sprecare l’acqua. LEILA

Ibrahima ci ha mostrato un cappello africano che rappresenta la casa. Io vorrei che voi bambini del Senegal veniste qua in Italia, così ci possiamo conoscere meglio e possiamo giocare tutti insieme. Io vorrei insegnavi altri giochi. Ilenia

Io sono Claudio, un bambino della II A, mi sono fatto un nuovo amico, si chiama Ibrahima Camara, viene dal Senegal. Con Ibrahima mi sono divertito ed ho imparato tante cose. Abbiamo visto la cassetta di Kirikù, un bambino intelligente che si fa tante domande, ha salvato i suoi amici, ha riportato l’acqua e la pace nel suo paese.

Io vorrei giocare tanto con voi, bambini del Senegal e insegnarvi l’italiano che non conoscete. Matteo Di Nicola

Cari bambini vi scrivo da Roma. Mi chiamo Ilaria ed ho 7 anni e mezzo. Il disegno è dedicato al vostro simpatico maestro Camara Cari bambini vi scrivo da Roma. Mi chiamo Ilaria ed ho 7 anni e mezzo. Io vorrei iniziare un’amicizia con voi. Ciao bambini del Senegal.

Io mi chiamo Flavio e sono un bambino della scuola di Isola Sacra. Quest’anno abbiamo conosciuto un amico che si chiama Ibrahima Camara, viene dal Senegal e ci parla molto dell’Africa, la sua terra, dove spesso torna. Dopo averlo conosciuto anche io amo l’Africa, anche se non ci sono mai stato.

Quando Ibrahima Camara è venuto nella nostra scuola, ci ha insegnato tante cose e ci ha fatto vedere anche un cappello che rappresenta la nostra casa, cioè il mondo. Giorgia

Questo cappello che ho disegnato, rappresenta la casa di tutti Questo cappello che ho disegnato, rappresenta la casa di tutti. Ci ripara dal sole e dalla pioggia, così almeno stiamo al sicuro e quindi lo dobbiamo curare. Consuelo

Quest’anno mi sono fatto un nuovo amico che si chiama Ibrahima Quest’anno mi sono fatto un nuovo amico che si chiama Ibrahima. Lui ci ha mostrato un cappello che rappresenta la nostra casa, cioè il mondo. Questa è la nostra casa che ci ripara dai pericoli. Giuseppe

Ibrahima che viene dal Senegal, ci insegna come si vive in Africa. Ci ha parlato di un cappello africano e ci ha detto che rappresenta la nostra casa e ci ha detto anche che in Africa non hanno l’acqua per dissetarsi e poco da mangiare. Luca Questo cappello rappresenta la casa di tutti.

Mi chiamo Giada, frequento la classe II A ed ho 7 anni e mezzo. Quest’anno ci avevano accennato che avremmo conosciuto un mediatore africano ed ora che l’ho conosciuto sono felice. Si chiama Camara Ibrahima. Lui ci ha dato la possibilità di scrivere ai bambini di un villaggio del Senegal. Poi ci ha insegnato tante altre cose e tra queste, ci ha fatto vedere il film di Kirikù, molto interessante, perché ci ha aiutato a capire l’importanza di non sprecare l’acqua, soprattutto per certi paesi dove non c’è.

Ibrahima mi è piaciuto molto perché ci ha detto tante cose ed io mi ricorderò sempre di lui. Matteo Di Girolamo

Cari bambini del Senegal, io vorrei stare insieme a voi per conoscervi e imparare un po’ di parole della vostra lingua e anche conoscere i vostri giochi e giocare con voi. Alessio

Cari bambini del Senegal, mi chiamo Alessandro, ho 7 anni e frequento la seconda elementare della scuola di Isola sacra. Il disegno a fianco rappresenta la casa di tutti noi uomini, come ci ha raccontato Ibrahima. Ciao a tutti.

Quest’anno abbiamo conosciuto un nuovo amico Ibrahima che è molto simpatico, con lui abbiamo visto il film Kirikù e la strega Karabà. Sara

Questa nella foto è la mia piccola scuola Ciao, io mi chiamo Matteo e ho 7 anni e vi voglio salutare bambini del Senegal. Io ho giocato tanto con il vostro maestro Ibrahima e vorrei fare con lui ancora tanti giochi, ma per quest’anno è finita così, speriamo l’anno prossimo, ciao!

Cari bambini del Senegal, il vostro maestro Camara è un mio amico, noi insieme ci divertiamo tanto. Lui è molto simpatico e sarà sempre mio amico. Ciao a tutti voi e scriveteci. Valentina

LA FRATELLANZA TRA I POPOLI NEL MONDO E’ MOLTO IMPORTANTE Da questa breve esperienza abbiamo imparato che: LA PACE E LA FRATELLANZA TRA I POPOLI NEL MONDO E’ MOLTO IMPORTANTE