Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
L’uomo questo sconosciuto.
I SACRAMENTI.
DEI VERBUM “Parola di Dio”
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
novena dell'Immacolata 5° giorno
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
La comunità cristiana delle origini
Il cristianesimo e l'ultima filosofia greca
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
Il popolo di Israele nella Bibbia
Zattra Valery e Omar Maroufii
Le Filosofie Ellenistiche
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Per ché crescono e come possiamo contrastarle
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
G I O R N D N A T L E.
Unitatis Redintegratio
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Pitagora regge il cosmo

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “ FEB - Federa ç ão Esp í rita Brasileira ” Programma.
Prof. Vincenzo Cremone.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Indicazioni per la progettazione didattica
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
CRISTOLOGIA Patristica
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Introduzione: L’ABC della salvezza.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
L’uomo, le grandi domande e Dio
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
I Vangeli I Vangeli I.I.Superiore “San Nilo” – sezione Liceo Classico, Rossano Anno Scolastico 2012/2013.
Il Cristianesimo delle origini Filippo Ceretti – Unibz 2014.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza Ellenistico - Romana Salvezza spirituale per mezzo della Gnosi Contrasto tra la perfezione di Dio e il mondo Pleroma Primo Eone Sophìa Demiurgo Cristo

Uomo Redenzione Cristo carne Dualismo Anima e Spirito Celeste Materia inerte miscuglio di Eone ribelle Demiurgo Principio animatore e spirito divino carne Dualismo Anima e Spirito Celeste rivelatore Annuncio di un riscatto Non concessa a: - “ilici” (schiavi della materia) - “psichici” (viventi a modo dei bruti) Redenzione Cristo Docetismo Concessa a: - “pneumatici” (coloro che intendono la conoscenza)

FONTI - Poche fonti, ma tante e complesse posizioni - Le fonti originali sono di scrittori cristiani - 1946  Trovata un’intera biblioteca gnostica con vangeli apocrifi, e altre polemiche scritte da autori cristiani. - Difficoltà nell’interpretare queste opere cristiane -Natura del movimento (filosofi antichi e moderni) - Sviluppo geografico

Figure principali Fin dalle fonti più antiche a quelle provenienti dal Nuovo Testamento, si parla di "gnostici della leggenda" riferendosi a personaggi quali Simone il Mago samaritano, Cerinto ed Elxai. In Antiochia S. Ireneo persino di numerose sette, designate con vari nomi. Tuttavia lo gnosticismo era diffuso già in città come Alessandria con Basilide, Carpocrate ed Epifane, e a Roma con Valentino e la sua scuola composta di allievi provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.

Culto ed etica Ogni setta predicava una propria variante del credo gnostico e quindi praticava un proprio culto. Alcune sette respingevano completamente i sacramenti, mentre altre accettavano quali strumenti di conoscenza solo il battesimo e l'Eucaristia, affiancandoli ad altri riti, per mezzo di inni e formule magiche, o pratiche, come l'astinenza sessuale o la povertá, che dovevano propiziare l'ascesa al regno spirituale del principio divino imprigionato nel corpo materiale.