Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S. 1997/98
PASCAL E IL SUO TEMPO ESPERIENZA DIDATTICA DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Classe IV A Coordinatore: prof. Piergiorgio Giacobbe Materie interessate. –Filosofia –Storia –Fisica e Matematica –Religione –Letteratura –Disegno Attività previste: –lettura e analisi testi, manuali, antologie, saggistica su Pascal e il periodo considerato –elaborazione di un ipertesto –costruzione di una mappa concettuale su cartellone –costruzione di un dialogo, attraverso i testi, sui principali temi di discussione presenti in Pascal
Obiettivi del progetto Obiettivo principale: “acquisire capacità di analisi, di sintesi, di rielaborazione, di contestualizzazione e di collegamento interdisciplinare.” Correlazione con altre materie: storia, fisica, matematica, religione …………. Scadenze da rispettare: entro Febbraio 1998.
Descrizione Raccolta ed elaborazione dati secondo questi temi : Pascal 1600 (storia): - Francia del ‘600 - Europa del ‘600 Principali avvenimenti culturali del 1600 Il dissenso religioso nella Francia del 1600 La scienza nel 1600 Collegamenti Valutazioni finali (o discussione in classe)
Realizzazione attraverso tre attività: Computer: realizzazione di ipertesti o presentazioni Grafica: cartellonistica e altro Teatro: dialogo attraverso i testi
Organizzazione gruppi di lavoro: suddivisi secondo le 3 attività previste: computer - grafica - teatro. Attrezzature: computer e programmi di scrittura - materiale per grafica
Procedure Lezioni introduttive Predisposizione di alcune tracce di riferimento Ricerca e selezione attraverso: manuali, testi di critica, monografie, antologie, saggi, opere degli autori Predisposizione di tre progetti secondo le attività previste Realizzazione dei progetti
A - L’IPERTESTO Stato di avanzamento del progetto rispetto al programma –Il progetto è consultabile attraverso il sommario predisposto all’inizio dell’ipertestoIl progetto è consultabile attraverso il sommario predisposto all’inizio dell’ipertesto
Schema esemplificativo di un ipertesto
IPERTESTO: alcuni aspetti positivi
B - Grafica C - Teatro A In fase di elaborazione una mappa concettuale dopo la raccolta di informazioni e la loro sistemazione logica Nel mese di gennaio 1998 si procederà alla stesura pratica su cartellone con ampio spazio alla creatività degli alunni e la collaborazione del docente di disegno B In corso la lettura dei testi dopo aver individuato i temi del dibattito filosofico, scientifico, religioso che vede partecipe Pascal Seguirà, attraverso i brani scelti, la costruzione di un dialogo tra i diversi soggetti del dibattito Possibilità infine dell’intervento della classe nel dialogo, in un tentativo di attualizzazione dei problemi individuati
OSSERVAZIONE - VALUTAZIONE esempio di una griglia RITORNA A SOMMARIO