Informazioni generali sul progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
L’evoluzione del portale Internet Culturale
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
“dalla rete di informazioni alla rete della conoscenza”
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
MediaLibraryOnLine Novità
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Informazioni generali sul progetto Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche Luciano Scala

SBN - Poli e Biblioteche 8.024.093 titoli 2.115.880 autori Localizzazioni: 21.338.094

SBN – Basi Dati

Crescita Annua catalogo SBN

Ricerche su SBN via Internet

La Biblioteca Digitale Italiana La BDI è stata avviata nel maggio del 2001, sulla base di uno studio di fattibilità Si tratta di un programma triennale (2001-2003) finalizzato a promuovere, coordinare ed armonizzare l’attività di digitalizzazione del patrimonio posseduto dalle biblioteche italiane e da altre istituzioni culturali in stretto raccordo con i paesi dell’ Unione Europea La BDI è coordinata da un Comitato Guida

Biblioteca Digitale Italiana Cataloghi storici Il programma è articolato in 30 progetti per la digitalizzazione di circa 200 cataloghi storici a schede e a volumi riguarda cataloghi per autore, per soggetto, specializzati, (stampe, atlanti, manoscritti etc.) Il risultato delle attività è quantificabile in 7 milioni di schede e 160.000 pagine di volume

Biblioteca Digitale Italiana Digitalizzazione documenti musicali Sono in corso campagne di digitalizzazione di documenti musicali relative a: compositori quali Pier Luigi da Palestrina (Capitolo Lateranense), Vivaldi (Torino), i fratelli Marcello (Venezia), Stradella (Modena), Scarlatti (Parma), Verdi (Parma), Puccini (Lucca) aree tematiche quali la “Musica Sacra a Roma”, il “Teatro musicale pubblico a Venezia nel 600”, il “Melodramma nell’800 e 900”

Biblioteca Digitale Italiana Digitalizzazione dei periodici Stanno per essere avviate significative campagne di digitalizzazione delle principali pubblicazioni periodiche preunitarie in formato immagine è stata progettata la nascita di un Centro Servizi Periodici Italiani allo scopo di sperimentare la trasformazione in formato testo di documenti editoriali e il loro inserimento nel circuito distributivo della BDI & NTC sulla base di specifici accordi commerciali

BDI & NTC Informazioni generali sul progetto BDI & NTC determinerà il percorso necessario per estendere ed integrare nella struttura portante del Servizio Bibliotecario Nazionale gli sviluppi promossi dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali in ambito digitale già realizzati (Mediateca 2000) o in via di realizzazione (Biblioteca Digitale Italiana), coniugandoli con le tematiche di “e-government” nell’ ambito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

i progetti del Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione la rilevanza strategica, il preminente interesse nazionale, il contenuto innovativo Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale MBAC Rete e Centri per l’ e-learning nelle biblioteche per la diffusione della cultura nazionale e lo sviluppo del turismo culturale agevolare l’accesso, valorizzare la risorsa, condividere la conoscenza MIUR Rete di biblioteche per la scuola

Offrire ai cittadini nuovi strumenti di informazione e di conoscenza BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Obiettivi del progetto Offrire ai cittadini nuovi strumenti di informazione e di conoscenza Sviluppare nuovi servizi di carattere commerciale in ambito digitale Definire standard e metodologie

BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Obiettivi del progetto Offrire ai cittadini nuovi strumenti di informazione e di conoscenza attraverso: la realizzazione di un Portale specializzato su cultura e promozione del territorio la costituzione di un Centro di Knowledge Management per la creazione di percorsi turistico culturali il rafforzamento delle attività di coordinamento delle iniziative di Digital Library presenti sul territorio

BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Obiettivi del progetto Sviluppare nuovi servizi di carattere commerciale in ambito digitale attraverso: la integrazione con i sistemi bancario e postale la gestione delle carte di credito la definizione dei prezzi e delle politiche di vendita e loro pubblicazione on-line la verifica on-line delle transazioni economiche la ripartizione elettronica degli introiti Individuare e gestire profili di accesso destinati a garantire l’integrità e sicurezza del sistema

BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Standard tecnologici Orientamento Open-Source delle piattaforme e delle applicazioni utilizzate Infrastruttura di comunicazione standard tra moduli del progetto

BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Architettura BDI & NTC è un sistema distribuito di macchine interoperanti finalizzato alla fruizione di risorse digitali riguardanti il patrimonio culturale e scientifico il colloquio fra i sistemi avviene tramite protocolli standard le tipologie dei sistemi realizzati saranno: Portale Governo della Conoscenza Governo Amministrativo Repository Digitali

BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Portale BDI & NTC Accesso nazionale alle risorse digitali e tradizionali razionalizzazione dei servizi offerti e dell’immagine digitale dei siti di accesso esistenti SITO ICCU Catalogo SBN OPAC SBN Protocolli SBN SBN-MARC Protocollo Z39.50 Creazione del repertorio nazionale di raccolta e di indicizzazione dei progetti nazionali Integrazione nell’ OPAC SBN di nuovi servizi di fruizione delle risorse digitali Metadati Repertorio Nazionale Risorse Digitali accesso a prodotti a valore aggiunto derivati dalle attività di digitalizzazione della Biblioteca Digitale Italiana e dall’uso di strumenti di knowledge management infrastruttura di supporto ai processi redazionali per la creazione, il controllo e la pubblicazione dei contenuti informativi Portale BDI & NTC

Governo della Conoscenza BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Governo della Conoscenza I sistemi KM operano l’estrazione automatica e la organizzazione della conoscenza su record bibliografici, documenti in formato digitale, siti WEB Il progetto realizza un primo centro di eccellenza orientato ai “percorsi turistico culturali” Sistema Governo della Conoscenza Documenti Testuali Cataloghi Metadati SITI WEB KDB Percorsi

API Transazioni Economiche BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Governo Amministrativo Sistema deputato allo sviluppo di servizi di commercio elettronico di beni documentali in formato digitale: costituzione di una base dati contabile e anagrafica contenente le informazioni (istituti, editori, autori, prezzi, condizioni di vendita ..) necessarie per le transazioni economiche Sistema Governo Anministrativo API Transazioni Economiche connessione delle macchine aderenti a BDI & NTC con i sistemi bancario e postale per l’attivazione di transazioni economiche DB Contabile Sistemi Bancari Sistemi Posta

Governo della Conoscenza API Transazioni Economiche BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Architettura funzionale NTC Lan Interna @ Catalogo SBN/OPAC Server OPAC Metadati Portale BDI - NTC Search and retrieval Protocollo Z39.50 Repository digitali Doc Digitali Protocollo Delivery Metadati Portale Regionale Polo SBN SBN Polo Protocollo SBN LMS Sistema Governo della Conoscenza DB Conoscenza Sistema Governo Anmministrativo DB Contabile API Transazioni Economiche Sistemi Bancari Sistemi Posta

BDI & NTC primo nucleo di innovazione tecnologica Sperimentazione Il progetto prevede la realizzazione, a livello sperimentale, di un portale presso le Regioni Emilia Romagna, Piemonte e Toscana e di percorsi turistico culturali presso alcuni enti locali utilizzando la connessione a banda larga In particolare: La Regione Emilia Romagna e la casa della musica di Parma forniranno dati ed immagini per realizzare un percorso culturale nel settore della musica La Regione Piemonte e la Conferenza Episcopale metteranno a disposizione il patrimonio riguardante le 17 Cattedrali per tracciare il percorso della cultura religiosa La Regione Toscana e l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze definiranno specifici percorsi dedicati alla storia e alla cultura scientifica