Comune di Luserna San Giovanni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

CiTel nel contesto di eToscana
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
08/01/20141 Stage studenti ITIS Corni – Lezione Leconomia modenese: Alberto Rinaldi (
Rivoluzione Agraria Passaggio da un’economia di “prelievo” dalla natura ad un’economia di “produzione”, basata sul controllo dei processi naturali: Grano.
Le corporazioni artigiane
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Infrastrutture telematiche del Canavese 1-21 Piano strategico del Canavese Colleretto Giacosa – Bioindustry Park 30/03/07.
Li UOMINI ACQUE, KAISER BENI CULTURALI IN ASSIA E LOMBARDIA Martedì 29 Ottobre
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
18 marzo 2008 Workshop Banda Larga e distribuzione della conoscenza: i primi risultati del progetto dimostratore a Novara Programma regionale Wi-Pie/ Linea.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
Banda larga in Regione Lombardia IL GRANDE PROGETTO.
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Banda larga e ultra larga: via agli interventi per annullare il digital divide sul territorio Napoli, 17 giugno 2013 Intervento effettuato in partnership.
© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Comune di Luserna San Giovanni Progetto PIRU estensione dell’infrastruttura in fibra ottica spenta Patti Territoriali Comune di Roletto Comune di Luserna San Giovanni

Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Obiettivi Realizzare infrastrutture in fibra ottica aumentando il grado di penetrazione della banda larga nelle aree industriali svantaggiate rispetto alla disponibilità di infrastrutture di telecomunicazioni, secondo i principi di precompetitività e salvaguardia del regime di concorrenza; Permettere ai soggetti privati che intendono operare sul mercato di utilizzare l'infrastruttura messa a disposizione - a parità di condizioni, senza preclusioni e in piena trasparenza - per sviluppare ed erogare servizi di accesso alla rete; Consentire agli operatori di telecomunicazioni di portare la propria offerta in aree in cui, in condizioni normali di mercato, la domanda non giustificherebbe gli elevati costi di investimento (assunti in questo scenario dalla Pubblica Amministrazione).

Progetto realizzato: Patti Territoriali Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Progetto realizzato: Patti Territoriali 2 dorsali principali, che si intersecano nel nodo WI-Pie di Torino c/o CSI Piemonte; 6 sottodorsali; circa 20 rilegamenti verso i punti terminali; 91 POP e 15 pozzetti operatore, che costituiscono i punti di raccolta delle aree di interesse Per un totale di 438 km. Pinerolo NODO WI-PIE DI TORINO

Risultati ottenuti dal progetto Patti Territoriali Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Risultati ottenuti dal progetto Patti Territoriali Relativamente al progetto Patti Territoriali, fino al 2013 sono stati venduti 507 km di coppie di fibra ottica Di questi 70 km sono stati venduti agli operatori TLC nei territori del Patto del Pinerolese.

Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Finanziamento complessivo: 145.836,00 € Punti Obbligatori d’intervento: Area industriale La Porporata Area Industriale di Roletto Area industriale di Luserna San Giovanni CED del Municipio di Pinerolo Sede del SUAP

Caratteristiche infrastruttura Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Caratteristiche infrastruttura Estensione minima dell’infrastruttura: 3.487 metri con possibilità di ulteriore aumento della stessa attraverso il meccanismo del riutilizzo delle risorse esistenti Infrastruttura di tipo “A”, realizzate completamente ex-novo (previsto scavo, ripristino, posa tritubi/pozzetti/etc, posa fibre ottiche) Infrastruttura di tipo “B”, realizzate con posa fibre ottiche nuove in tubazioni già esistenti Infrastruttura di tipo “C”, già esistenti e rese disponibili dall’operatore a titolo gratuito (senza impattare, cioè, sulla basa d’asta del bando di gara qui in oggetto)

Cronoprogramma di massima Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Cronoprogramma di massima Pubblicazione del Bando Ottobre 2014 Aggiudicazione Definitiva Bando Gennaio 2015 Avvio Contratto di Fornitura Marzo 2015 Collaudo Infrastruttura Settembre 2015 Avvio Concessione Dicembre 2015

Effetti attesi sul territorio Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Effetti attesi sul territorio Immediati: Aumento delle infrastrutture in fibra ottica sul territorio del Pinerolese Miglioramento della comunicazione e dei servizi resi dalla PA alle imprese Futuri: Nuove opportunità per operatori di TLC Riduzione costi di investimento legati all’infrastrutturazione Prezzi competitivi ed accessibili Sviluppo servizi a banda larga nel territorio

Ruolo della Pubblica Amministrazione Progetto PIRU – estensione dell’infrastruttura Patti Territoriali Ruolo della Pubblica Amministrazione Promuovere iniziative volte ad incentivare la crescita della domanda. Aree Industriali Sedi Pubblica Amministrazione Stimolare il mercato delle TLC Operatori TLC Broadband Operatori Wireless (Wisp)

www.csipiemonte.it www.facebook.com/csipiemonte twitter.com/csipiemonte www.youtube.com/user/CSIPiemonte