La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Le parti del discorso logico e informatico
Che cos'è l'ideologia? L'ideologia con Marx è la falsa coscienza. Nel senso che colui che pratica un credo politico o religioso o morale non si rende.
Prove di verifica dei preapprendimenti
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LO STATO.
Situazione storico - geografica
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Il passaggio alla modernità
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
Ultimo aspetto: La religione
Che cos’è un continente
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
In quartiere con il vigile
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Il Rinascimento: secolo dell’arte
L’albero della Costituzione
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Lavori delle classi seconde
È stata una bella esperienza!
La Bandiera della Gran Bretagna
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
legalità e immigrazione
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il simbolo Olimpionico
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
I giochi olimpici I giochi olimpici esistono da moltissimo tempo e non erano come li vediamo oggi. Hanno un’origine antichissima: risalgono al 776 a.C.
Età moderna” o “Antico regime”?
Effetti ottici....
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Chi non ha mai detto la frase:
I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Ragionare per paradigmi
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Come risolvere il cubo di RUBIK
ORIENTARSI.
IL TERRITORIO E I CONFINI
l’attività di uno Stato
Europa fisica.
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro con in cerchio molte stelle bianche.Sembra che sia stato scelto da un sondaggio di opinione.Il 70% degli Europei aveva scelto il blu

L'Italia è nell'Europa Non è solo una banalità. Il simbolo dell'Italia oltre al tricolore è anche questo: cioè una stella. La stella è un colore politico per eccellenza sia nella forma (a cinque punte) e nella diversità dei suoi colori.

La stella rossa è un inequivocabile simbolo di sinistra A pag. 34 del mio libro si descrive questa precisa definizione politica. La stella rossa è il simbolo della Internazionale socialista; compare in molte bandiere della vecchio patto di Varsavia

Non sempre è cosi' La bandiera della stella della Cina è per esempio il giallo anche se questo rappresenta la distinzione su una bandiera rossa.

La stella simbolo politico La bandiera degli stati uniti porta le stelle bianche. La storia di questa bandiera è recente. Essa deriva dall'Inghilterra.

Antica bandiera degli Stati Uniti Come vedete paradossalmente queste tre bandiere Europa, Inghilterra, Stati Uniti narrano una storia; sembra che gli Stati Uniti vogliano dire: non siamo più inglesi ma di origine Europea.

Il punto di vista strutturale Uno storico potrebbe dire che questa storia e' contro senso. In realtà la bandiera dell'Europa è creata dopo quella dell'Inghilterra e quella degli Stati Uniti. Ma il punto di vista strutturale o strutturalistico dice invece che questo contro-senso storico è invece giusto dal punto di vista della struttura. Infatti queste derivazioni di simboli e colori indicono un unico luogo Questo unico luogo è l'Occidente. L'occidente geograficamente ha una dimensione prospettica. Vedremo, ad esempio che la cultura islamica è a occidente della cultura cinese (è l'occidente dell'Oriente) ma è a oriente dell'Europa (è a oriente dell'Occidente). Quindi geograficamente parlando bisogna stabilire prima dove si pone colui che parla. Tuttavia questo sano intendimento realistico si scontra con il valore simbolico che viene perfettamente rappresentato dai colori rosso e blu (con il bianco) e dalla realtà culturale. Occidente è l'Europa, gli Stati Uniti ma anche l'Australia.

Australia Estremo oriente (geograficamente) ma Occidente culturalmente. La terra Australiana è un esempio di questa diversità simbolica. L'Australia è una terra all'estremo oriente (più a oriente dell'India e della Cina rispetto all'Europa) ma europea per i colori e la cultura.

Continenti L'Australia inoltre è molto vicina all'Europa (ma anche qui culturalmente dal punto di vista geografico è agli antipodi) per un altra ragione: rappresenta la gran parte del suo continente l'Oceania Cosi' come l'Europa rappresenta la gran parte dei paesi europei ed anche quelli che non appartengono solo all'Europa:la Russia

Somiglianze L'Australia inoltre è molto vicina all'Europa (ma anche qui culturalmente dal punto di vista geografico è agli antipodi) per un altra ragione: rappresenta la gran parte del suo continente: l'Oceania. Cosi' come l'Europa rappresenta la gran parte dei paesi europei ed anche quelli che non appartengono solo all'Europa:la Russia. (la bandiera riposrtata)Da notare che anche qui abbiamo i colori comuni: rosso,blu e bianco.

Non ci sono bandiere invece per gli altri continenti Se vogliamo trovare un segno distintivo coloristico dei continenti dobbiamo andare alla bandiera olimpica. E anche se De Coubertin voleva rappresentare genericamente la pluralità dei colori di tutti i continenti, convenzionalmente queste sono le corrispondenze continente = colore. Nero=Africa Verde=Oceania Azzurro=Europa Rosso=America Giallo=Asia

Unità culturale Se diciamo che il colore dell'Europa è l'azzurro e quello dell'America è il rosso appare evidente il ponte rappresentato dall'Inghilterra.

Francia,Olanda,Russia (rosso-blu)

Ceca,Danimarca,Norvegia,Croazia

Slovacchia,slovenia,Serbia,Montenegro

Ungheria,portogallo,

Polonia,Austria,Germania,Belgio

Svezia,Ucraina,Filandia,Albania

Bulgaria,Ungheria,Portogallo,Romania

I colori dell'Europa sono Prevalentemente bianco rosso azzurro Le disposizioni dei colori prevalentemente colonne verticali (Francia) Eccezioni: ai confini al blu si sostituisce il verde (Italia, Ungheria,Bulgaria. Il giallo oro contraddistigue la germania e il belgio. Le bande orizzontali narrano una storia diversa da quella a colonne .

Araldica L'antica disciplina dell'araldica ci fa strada per capire la grammatica di questi colori. In araldica abbiamo i metalli (argento:bianco; giallo:oro) e quattro smalti: nero,rosso,blu e verde. La regola dell'araldica è solo una. Gli smalti possono stare tutti assieme. Invece i metalli no, Se c'è il bianco (argento) non ci può essere l'oro. Il numero tre (colonne,righe) è particolarmente Europeo.