L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
A scuola di… valutazione
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Distruzione di Ecosistemi
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il Suolo.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
GLI AMBIENTI NATURALI.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
LE FONTI DI ENERGIA.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Sviluppo Sostenibile.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Le risorse XV ed ultima lezione.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
I diritti fondamentali
SOS PIANETA TERRA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
Di Paganelli Alberto Inizio
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Agricoltura biologica
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare. Urban Dream L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.

Art.9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Questo articolo introduce tra i Principi fondamentali  lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, ed ambientale.  Ultimamente si sta pensando di aggiungere «… Tutela l’ambiente e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Protegge le biodiversità e promuove il rispetto degli animali “. In ciò si sottolinea la necessità di vincolare a livello costituzionale, tra i principi fondamentali , la tutela dell’ecosistema, di creare una “cultura del valore ambiente”, e di favorire l’impegno per le nuove generazioni per creare una società sostenibile. Si sottolinea la necessità di considerare unitariamente il bene ambientale, comprensivo di tutte le risorse naturali e culturali, di introdurre nella Costituzione il concetto di “ecosistema”, la protezione delle biodiversità ed il rispetto degli animali.

Il territorio che ci circonda… Il nostro paese, l’Italia, presenta una ricca varietà di ambienti grazie alla sua estensione in lunghezza e soprattutto alla presenza sia di alte montagne sia del mare, che determina differenze climatiche al quanto notevoli. Questi ecosistemi rappresentano un immenso patrimonio che ognuno di noi dovrebbe sentirsi impegnato a difendere e conservare.

…con il tempo subisce dei cambiamenti! Non c’è ambiente al mondo che non subisca l’influenza della mano dell’uomo. Dal XIX secolo, con la nascita della civiltà industriale, le risorse della Terra sono state sfruttate intensamente. Le enormi quantità di materie prime utilizzate hanno causato l’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente di sostanze inquinanti, riempiendo i suolo, i mari, i cieli di sostanze tossiche e rifiuti.

L’Inquinamento L’inquinamento ha raggiunto aspetti drammatici in seguito all’esplosione industriale, urbanistica e demografica. Su tutto il pianeta sono evidenti e sempre più preoccupanti le conseguenze dell’inquinamento del: INQUINAMENTO DELL’ACQUA INQUINAMENTO DELL’ARIA INQUINAMENTO DEL SUOLO

L’INQUINAMENTO DELL’ACQUA L’inquinamento dei mari e dei fiumi ha origine soprattutto dai rifiuti delle attività umane. Da qualche tempo però, grazie ad un maggiore riguardo dei problemi ambientali, si sta assistendo ad una diminuzione dell’inquinamento in alcune aree del mondo. Ad esempio nell’UE una direttiva-quadro varata nel 2000 ha messo al bando 11 veleni e obbliga a tenere sotto sorveglianze 22 sostanze inquinanti, costringendo così i paesi membri ad adottare un efficacie sistema di monitoraggio della qualità delle acque e di gestione del corpo idrico.

L’INQUINAMENTO DELL’ARIA I principali responsabili dell’inquinamento dell’aria sono i combustibili fossili e la deforestazione, l’abbattimento di intere foreste. I problemi ambientali legati all’inquinamento dell’aria riguardano soprattutto la salute umana: quando l’aria diventa irrespirabile, provoca problemi nell’apparato respiratorio. L’inquinamento dell’aria on è solo un problema per la nostra salute ma anche per la sopravvivenza di animali e piante. Ciò ha dato origine anche alle piogge acide e ai cambiamenti climatici. Gli scienziati hanno attestai che il riscaldamento del pianeta è dovuto all’emissione di gas di scarico. Dal 1992 i governi hanno cominciato ad impegnarsi per ridurre le emissioni di gas di serra.

L’INQUINAMENTO DEL SUOLO Il suolo rappresenta la risorsa primaria della vita animale e vegetale. Il suo strato superficiale, humus, determina la fertilità del terreno. Quest’ultimo è ricco di organismi che contribuiscono a mantenere il giusto equilibrio di esso e a renderlo produttivo. Purtroppo spesso ne ignoriamo l’importanza, danneggiandolo solamente.

Il nostro contributo per l’ambiente Per salvare il nostro ambiente dalla terribile rotta che sta prendendo è indispensabile che ciascuno intervenga personalmente . È necessario dunque adottare stili di vita sobri e rispettosi degli esseri viventi e dell’ambiente: valutare ogni azione individuale o collettiva considerandone l’impatto ambientale: ogni nostra scelta deve essere una scelta ecologica. Per iniziare potremmo cominciare a fare la raccolta differenziata, che rappresenta una delle principali iniziative volte a recuperare i materiali ancora riciclabili allo scopo di contenere gli aumenti dei costi per i cittadini, produrre energia e trarre beneficio per l'ambiente.

Se ci rendiamo conto che è utile e necessario rispettare ‘ambiente e non sprecare le risorse, modificando le nostre abitudini di vita, sicuramente 12 miliardi di mani potranno salvare il pianeta Terra

Margherita Bianchi Morena Petrongelli Sara Panici Ida Chiara De Rosa Lorenzo Tombolillo Margherita Bianchi Morena Petrongelli Sara Panici Ida Chiara De Rosa Lorenzo Tombolillo