Le abilità aritmetiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Encoder ottici
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
ADDIZIONE è operazione interna a N proprietà Elemento neutro è 0
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Transcript della presentazione:

Le abilità aritmetiche (brain training)

Per un periodo di tempo di una settimana alla nostra cavia Cloe Armeli Per un periodo di tempo di una settimana alla nostra cavia Cloe Armeli* è stata sottoposta ogni giorno una lista di 20 operazioni aritmetiche su numeri compresi tra 0 e 100. Nella stesura delle liste si è cercato di mantenere un livello di difficoltà costante, in modo che eventuali progressi o difficoltà fossero registrati su un livello il più simile possibile. *si tratta anche in questo caso di un’anagramma.

Di seguito si riportano le difficoltà incontrate e i progressi nel corso dell’esperimento.

1° giorno: Operazioni: 47+6=53 83-8=75 4x6=24 15:3=5 Osservazioni: La cavia ha circa impiegato 2 minuti e 2 secondi per risolvere 20 operazioni. In particolare 34 secondi e 47 centesimi per le addizioni, 45 secondi e 60 centesimi per le sottrazioni, 15 secondi e 57 centesimi per le moltiplicazioni e 26 secondi e 80 centesimi per le divisioni. La cavia ha ammesso di aver trovato più difficoltosa la risoluzione delle sottrazioni rispetto alle altre operazioni e più semplice le moltiplicazioni in quanto implicano l’uso mnenomico delle tabelline. La diversa tipologia di presentazione delle operazioni impiegata per l’ultima operazione di ciascuna colonna non sembra aver destato nessun tipo i difficoltà.

2° giorno: Operazioni: 51+8=59 95-8=87 8x9=72 12:4=3 Osservazioni: La cavia ha impiegato circa 1 minuto e 55 secondi per risolvere 20 operazioni. In particolare 38 secondi e 4 centesimi per le addizioni, 38 secondi e 55 centesimi per le sottrazioni, 14 secondi e 62 centesimi per le moltiplicazioni e 24 secondi e 49 centesimi per le divisioni. Come per il giorno precedente, la cavia risolve alcune operazioni mentalmente, mentre per altre si serve della scrittura.

3° giorno: Operazioni: 28+5=33 29- 8=21 6x6=36 64:8=8 Osservazioni: La cavia ha complessivamente impiegato 1 minuto e 38 secondi per risolvere 20 operazioni. In particolare 33 secondi e 8 centesimi per le addizioni, 28 secondi e 31 centesimi per le sottrazioni, 15 secondi e 63 centesimi per le moltiplicazioni e 21 secondi e 11 centesimi per le divisioni. I tempi di risoluzione si stanno progressivamente accorciando.

4° giorno: Operazioni: 13+7=20 67- 8=59 2x9=18 14:7=2 Osservazioni: La cavia ha complessivamente impiegato 1 minuto e 27 secondi per risolvere 20 operazioni. In particolare 19 secondi e 01 centesimi per le addizioni, 33 secondi e 23 centesimi per le sottrazioni, 17 secondi e 22 centesimi per le moltiplicazioni e 17 secondi e 31 centesimi per le divisioni. La cavia ha oggi ammesso che essere cronometrata le crea una certa ansia; finora non ha comunque commesso alcun errore nella risoluzione. Non sembra che la cavia abbia neppure notato la nuova tipologia di calcolo proposta nell’ultima operazione di ogni colonna.

5° giorno: Operazioni: 15+9=24 88:8=11 90-56=34 89- 14 =66 15+9=24 88:8=11 90-56=34 89- 14 =66 32:8=4 54+6=60 16x5=80 12+ 19 =31 23-11=12 48-16=32 16+17=33 63: 3 =21 12x8=96 34-25=9 57:19=3 39x 2 =78 3x15=45 11x7=77 66+12=78 56: 7 =8 Osservazioni: La cavia ha complessivamente impiegato 1 minuto e 51 secondi per risolvere 20 operazioni. Il fatto di trovare le operazioni mischiate non le ha creato particolari difficoltà; tuttavia osservando il tempo di risoluzione ci si trova per la prima volta di fronte ad un tempo superiore rispetto a quello del giorno precedente.

6° giorno: Operazioni: 19-7=12 60+18=78 13x7=91 18 +15 =33 38+56=94 96:8=12 45-38=7 54 :9=6 31x3=93 17x5=85 66:11=6 3 x15=45 69:23=3 34+50=84 80- 49=31 96 :3=32 7x9=63 71-17=54 26+62=88 87 -45=42 Osservazioni: La cavia ha complessivamente impiegato 1 minuto e 49 secondi per risolvere 20 operazioni.

7° giorno: Operazioni: 15+19=34 93: 31 =3 46x2=92 16 :4=4 Osservazioni: La cavia ha complessivamente impiegato 1 minuto e 41 secondi per risolvere le 20 operazioni.

Presentiamo ora tramite grafico i dati registrati durante l’esperimento: Addizioni:

Sottrazioni:

Moltiplicazioni:

Divisioni:

Grafico complessivo:

Osservazioni finali: Durante l’esperimento i tempi di risoluzione si sono progressivamente accorciati. Il tempo di risoluzione per ogni gruppo di operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) è generalmente diminuito, ma non in modo costante. L’introduzione di nuove difficoltà a partire dal 5° giorno ha portato la cavia ad impiegare più tempo nella risoluzione dei calcoli, ma nei giorni successivi il tempo è comunque diminuito. La cavia non ha mai sbagliato i calcoli.