Bangladesh La data del viaggio sarà Dicembre/gennaio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno 2050… Quale sarà lo scenario sulla Terra?.
Advertisements

NJKSDS.
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
L‘India.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
domande per verifica geo
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
CUBA.
IL CIAD.
Le ragioni di un incontro
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Sistema di contabilità nazionale
Le ondate della globalizzazione
ESERCITAZIONE 2.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI IL RUOLO DEI SIFIM Seminario del 17 luglio 2006 Cristiano Polito.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
IL BANCHIERE DEI POVERI
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Commercio equo e solidale
Un piccolo stato in un grande continente
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Muhammed Yunus.
Il credit crunch Francesco Daveri.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
La data del viaggio sarà marzo 2014
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
ASIA.
di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Le cime del “tetto del mondo”
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Le ondate della globalizzazione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese
IL MALI.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
La costituzione i primi 12 articoli.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
Le cause della Povertà.
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Bangladesh La data del viaggio sarà Dicembre/gennaio 2014

Uno suardo alla carta

Aspetti del territorio Il Bangladesh si trova nella regione del delta del Gange.Questo delta è formato dalla confluenza dei fiumi Gange , Brahmaputra e dai rispettivi affluenti. La maggior parte del territorio del Bangladesh si trova a meno di 12 metri sopra il livello del mare, e si calcola che circa il 50% dei terreni verrebbero inondati se il livello del mare salisse di un metro.

clima Posto a cavallo del tropico del Cancro, il Bangladesh presenta un clima tropicale con inverni miti da ottobre a marzo, ed una stagione calda e umida da marzo a giugno. La stagione dei monsoni dura da giugno a ottobre e fornisce la maggior parte delle precipitazioni atmosferiche che cadono sul Paese Calamità naturali quali inondazioni, cicloni tropicali, tornado, mareggiate, si verificano quasi ogni anno e si combinano con i danni provocati dalla deforestazione, dal degrado del suolo e dall’erosione.

monti Il punto più alto in Bangladesh viene toccato dall catena dei Mowdok a 1.052 metri

fiumi

Comparazione di dati ITALIA BANGLADESH

BANGLADESH ITALIA Per PIL (prodotto interno lordo) si intende il valore di tutti i prodotti finiti e servizi prodotti in uno stato in un dato anno. Per nominale si intende che le stime presentate si basano sui valori di mercato correnti, convertiti al dollaro statunitense al tasso di cambio ufficiale.

aspetti della popolazione In In Bangladesh il numero di abitanti è 161.084.804  La speranza di vita è 63anni La lingua parlata è il bengalese Le religioni. islam(90%),buddisti,cristiani La Moneta . taka bengalese (1EURO=106 TAKA BENGALESI)

settore primario e secondario Il Bangladesh è una nazione in via di sviluppo. Un tempo la juta è stata il motore economico del paese. La sua quota di mercato nelle esportazioni del Bangladesh raggiunse l'apice dell’80% tra la Seconda guerra mondiale e la fine degli anni quaranta del XX secolo e ancora nei primi anni settanta rappresentava il 70% dei proventi dell’esportazione. Tuttavia i prodotti di polipropilene iniziarono via via a sostituire i prodotti di juta in tutto il mondo e il commercio di questo prodotto iniziò a diminuire Tra le principali colture del Bangladesh oggi vi è riso, tè e senape. Settore secondario Sebbene i due terzi della popolazione siano impegnati nell’agricoltura, i tre quarti dei proventi delle esportazioni derivano dal settore abbigliamento che ha iniziato ad attirare gli investitori stranieri negli anni ottanta incoraggiati dalla manodopera a basso costo. 

Flussi migratori e sfruttamento http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/27/news/venditori_di_rose-27249907/

ATTENZIONE!!!! Indicazioni alimentari Non bere acqua corrente -         ATTENZIONE!!!! Non bere acqua corrente Non bere/mangiare alimenti con acqua non bollita o piatti crudi Evitare di mangiare pesce

andata e ritorno Partenza 13/1/14 ore 8.35 Arrivo 14/1/14 ore 5.50

procurarsi il visto e il passaporto CONSOLATO ONORARIO DEL BANGLADESH A MILANO Indirizzo: Piazza Missori 3 - 20123 - Milano Telefono:             02 8055353       Fax: 02 8056420 e il passaporto

L'hotel dove allogeremo

Indicazioni abbigliamento Portare vestiti lunghi per due motivi : 1)per evitare di essere punti da zanzare o altri insetti che possono portare malatie come la malaria,il dengue ecc… 2) (soprattuto per le donne) per evitare di urtare la sensibilità della maggioranza musulmana

Il microcredito Storia di Tommaso – Come sono arrivato in Bangladesh Le cosiddette “banche dei poveri” sono istituti bancari che operano, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo, nel campo della microfinanza, ovvero nell'erogazione di servizi finanziari (quali, ad esempio prestiti, gestione del risparmio ed assicurazioni) caratterizzati da importi unitari molto bassi (equivalenti a pochi euro o decine di euro) a soggetti che il settore bancario tradizionale considera "non solvibili". Il primo di tale tipologia di istituti bancari è stato la Grameen Bank fondata nel 1976 da Muhammad Yunus in Bangladesh. Storia di Tommaso – Come sono arrivato in Bangladesh http://www.socialidarity.it/storie-di-vera-vita/1612-tommaso-e-il-microcredito-come-sono-arrivato-in-bangladesh-e-in-cina.html

ll banchiere dei poveri Il banchiere dei poveri è la storia personale di Muhammed Yunus, professore di economia, nato a Chittacong, nel Bengala e dei suoi molti tentativi di sconfiggere la povertà. Il testo si articola in una analisi della povertà partendo dalle basi, egli ci riporta diverse storie di vita che ci permettono di riflettere su cosa significhi vivere in condizioni disastrate senza poter fare nulla per crescere socialmente o migliorare.  LA POVERTA': ECONOMIA DELLO SVILUPPO Per esempio quella di Sùfia Begùm, la quale, per avere il bambù con il quale doveva lavorare, otteneva un prestito quotidiano di cinque taka dal commerciante di sgabelli. Il prodotto di fine giornata le veniva pagato cinque taka e cinque paisa. In sostanza, il guadagno di un giorno equivaleva a 2 centesimi di dollaro. 

Yunus scopre quindi che in moltissimi casi la differenza fra schiavitù e libertà, fra lavoro disperato per non morire di fame e lavoro dignitoso per migliorare la propria vita, si gioca su pochi dollari, e che ciò che rende un bisognoso, povero a vita, è la mancanza di quei pochi dollari.  L'economia mondiale, la grande economia, quella che detta le regole per tutti, anche in campi che economici non sono, si basa sul credito.  LA FAME E LA POVERTA' Si prestano, a spese di tutti i cittadini, cifre astronomiche alle grandi imprese, ma al singolo povero si negano prestiti di pochi dollari, ovunque nel mondo. I pochi aiuti che vengono dati dalla Banca Centrale vanno ad ingrassare le società di consulenza e gli apparati o vengono risucchiati dal governo per costruire dei macchinari tecnologicamente inadatti a un villaggio povero. Il professore decide quindi di incominciare un progetto Grameen con l’aiuto dei suoi studenti adottando il mercato del micro credito. 

La banca dei poveri Per questa idea che ha cambiato la vita a tantissime persone Muhammad Yunus ha ricevuto il premio nobel per la pace nel 2006 « Un giorno i nostri nipoti andranno nei musei per vedere cosa fosse la povertà »

sitografia 1)http://www.viaggiaresicuri.it 2)http://www.volagratis.com 3)http://www.trivago.it 4)http://www.booking.com 5)http://it.wikipedia.org/wiki/Bangladesh 6) http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/27/news/venditori_di_rose-27249907/ 7) http://it.wikipedia.org/wiki/Microcredito 8) http://www.socialidarity.it/storie-di-vera-vita/1612-tommaso-e-il-microcredito-come-sono-arrivato-in-bangladesh-e-in-cina.html sitografia

FINE ITINERARIO REALIZZATO DA Simone Classe III Piancavallo