SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Advertisements

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Orientamento Scolastico economia
1 La natura della contabilità direzionale
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Il bilancio d’esercizio
LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE BANCHE
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Economia e Gestione delle Imprese
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Corso di Finanza Aziendale
Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI
RP3 Fund Le Nuove Forme di Partnership sul Capitale per le PMI.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Principi generali - CHIAREZZA
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Strategia e processo di pianificazione strategica
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Cash Management & Rating Advisory
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Gli indicatori di bilancio per la lettura e l’interpretazione delle performance economiche e finanziarie (1) L’analisi della performance economica e finanziaria.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Cos’è a cosa serve come si fa
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
L’analisi dello Stato Patrimoniale
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’ABC del credito, linguaggio bancario
1 Dipartimento di informatica e studi aziendali, Università di Trento Come rafforzare il patrimonio.
P ETA –BETA  ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. )  Budget  Controllo di Budget  Piani a Medio Termine  DELL’ ING.VEZIO.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
BNL per le Reti d’Impresa
Due diligence e SPA Incarichi, Rapporti, Contratti.
Le fonti di finanziamento
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Il Business Plan La Business idea concerne
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche per la ricerca e la gestione del rapporto con i partner finanziari

I DESTINATARI Il corso si rivolge, oltre che agli imprenditori interessati a rafforzare le proprie competenze gestionali, ai rappresentanti amministrativi e/o i responsabili finanziari d’impresa, incaricati di supportare le imprese nella loro quotidiana gestione o nel corso di operazioni straordinarie e strutturate. 2 L’OBIETTIVO Il corso è finalizzato a fornire una formazione di base su tutti gli aspetti che è necessario conoscere e che vanno tenuti in considerazione nella gestione quotidiana di un’azienda e nell’accesso alle fonti di finanziamento (tradizionali, complementari o alternative al credito bancario) più adatte alle singole esigenze. Obiettivo del corso è, altresì, fornire agli imprenditori e a tutti i soggetti incaricati di reperire nuove risorse finanziarie per l’azienda, consigli utili su come porsi e a chi rivolgersi nella ricerca di partner finanziari.

3 IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI Giornata 1 GIOVEDì 29 GENNAIO 2015 dalle ore alle ore Giornata 2 MARTEDì 17 FEBBRAIO 2015 dalle ore alle ore Presso ACIMIT Via Tevere MILANO

IL PROGRAMMAGiornata 1 1.Le performance economico-finanziarie di un’impresa: Basics di contabilità: le tre dimensioni fondamentali (economica, patrimoniale e finanziaria) La struttura di un bilancio d’impresa La lettura e l’interpretazione del bilancio: gli indici di bilancio e le loro correlazioni La leva finanziaria e la sua importanza per l’accesso al credito La valutazione delle “solvibilità” d’impresa e il concetto di “Rating” 2.Il fabbisogno finanziario e i canali di finanziamento: Le varie tipologie di finanziamento Fabbisogno finanziario strutturale e corrente Capitali di rischio e capitali di debito Canali alternativi e/o complementari al credito bancario: minibond, cambiali finanziarie, private equity, private debt 4

IL PROGRAMMAGiornata 2 1.La pianificazione e il controllo dei risultati economico-finanziari: il controllo di gestione Le fondamenta di un corretto controllo di gestione Il concetto di gestione per obiettivi La fase di pianificazione: il budget, la definizione dei target di risultato e dei corrispondenti piani di azione, la stima di costi, i budget finanziari Il controllo dei risultati e il management reporting: l’analisi delle varianze e la messa a punto delle eventuali azioni correttive 2.Il progetto imprenditoriale e il Business Plan: Analisi dei contenuti del Business Plan Il Piano Operativo La valutazione degli aspetti quantitativi L’analisi per scenari 5