PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poseidon al plurale Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Con mano, cuore e testa Didattica laboratoriale e competenze
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto Poseidon IV fase
Progetto di Formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
L’articolazione del POF
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo E’ il Piano nazionale di formazione in e-learning integrato Obiettivo sostenere gli apprendimenti di base degli alunni compresi nella fascia di età 11-16 anni Migliorare l’istituzione scolastica e i risultati degli studenti mediante lo sviluppo professionale dei docenti dell’area linguistica. LC L1/L2 LS

Perché questo nome? Il nome Poseidon sta ad indicare il mare delle lingue e dei linguaggi che l’apprendente deve saper governare come il dio Poseidone che regge il tridente.

Chi: - MIUR - AS AgenziaScuola (ex INDIRE) - Associazioni disciplinari (AICC, ADI-SD,GISCEL, LEND) - CTS - UUSSRR -Docenti selezionati di area linguistica (italiano L1/L2, LS, LC della scuola sec. I grado e primo biennio scuola sec. II grado )

Perché ? Ottimizzare la formazione insegnanti con ricaduta sugli studenti per raggiungimento competenze strategiche (potenziamento c. linguistiche e letterarie secondo ottica plurilingue e c. trasversale di lettura - reading- literacy ( INVALSI –OCSE-PISA) Promuovere strategie comuni per l’apprendimento delle diverse lingue Sviluppare la collaborazione attiva e costruttiva tra docenti dell’area linguistica Sostenere l’interdipendenza tra saperi e competenze degli assi culturali

Quali obiettivi persegue? Verticalità Plurilinguismo Consapevolezza del proprio modo di apprendere Imparare ad apprendere PROMUOVE Dialogo tra discipline quali chiavi interpretative del mondo Strategie di apprendimento Imparare ad imparare Uso responsabile TIC

Quando Attività 1ª Fase pilota 2005/2007; 2ª Fase 2007/2009  260 ore totali stimate Attività in presenza: seminari Montecatini e Rimini (20 + 20 ore) on line: 1^fase con studio individuale (lettura 10 schede teoriche e 40 percorsi didattici collegati), interazione virtuale in forum tematici (1 per scheda, 50 ore), incontri sincroni, risposte a 10 quesiti; 2^fase approfondimento 1° modulo (didattico e formativo, 75 ore) con progettazione – realizzazione percorso formativo per studenti in modalità collaborativa (classe virtuale); 3^fase approfondimento 2° modulo (didattico e formativo, 75 ore) con progettazione – realizzazione percorso formativo per docenti in modalità collaborativa (classe virtuale); 4^fase [=4 settimane :un esame ogni settimana con esame finale corrispondente a simulazione e sperimentazione ruolo tutor on line (20 ore)]

Strumenti di interazione virtuale: Come Strumenti di interazione virtuale: piattaforma a struttura ipertestuale (link), incontri asincroni (forum, chat, wiki), incontri sincroni (web meeting); Metodologia: ricerca-azione, learning by doing, team coaching, blended learning, learning object.

Una proposta per il futuro… DIL - Dipartimento Inter Linguistico E poi…? Ricaduta sul territorio, 2009/2010 a cascata, i tutor formati formano a loro volta colleghi e docenti del territorio. Umbria: 4 tutor di 1° generazione (4 su un totale di 19 iscritti iniziali) Commenti… Nuovo modello di formazione permanente in servizio (on the job) che funziona Arricchente e facilitante per i docenti; Efficace per gli apprendenti. Per il raggiungimento delle competenze strategiche (C. Lisbona) è necessario il coinvolgimento di più discipline. Una proposta per il futuro… DIL - Dipartimento Inter Linguistico

1^ RICADUTA TERRITORIALE IN UMBRIA a.s. 2009/2010 Scuola Presidio I. C. “Gentile da Foligno” in Foligno Quattro docenti Formatori Poseidon: Prof.sse Maria Cristina D’Abbraccio, Federica Ferretti, Maria Lucia Narducci, Emilia Ricci 43 docenti iscritti , prevalentemente della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado 33 insegnanti hanno terminato il corso di formazione 7 incontri in presenza (20 h ) con l’utilizzo della lavagna LIM+ navigazione nella piattaforma

Piattaforma Poseidon arricchita 13 Schede Scheda 1: Lo sviluppo della competenza semantico - lessicale Scheda 2: Interlingua e analisi degli errori Scheda 3: Educazione linguistica in un curriculum plurilingue Scheda 4: Didattica della mediazione linguistica Scheda 5: La riflessione grammaticale nell’apprendimento linguistico Scheda 6: Didattica della lettura,comprensione e riscrittura di testi Scheda 7: La valutazione degli apprendimenti linguistici Scheda 8: Didattica della scrittura Scheda 9: La centralità del testo e la didattica Scheda 10:Topoi e temi letterari Scheda 11: L’ascolto Scheda 12: Il parlato Scheda 13:Lavorare per generi:l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base.

La piattaforma….. http://for.indire.it/docenti Alcuni esempi di progetti finali prodotti in piattaforma L’EDUCAZIONE PLURILINGUE basata sull’analisi contrastiva e la grammatica della valenza verbale TOPOI e TEMI LETTERARI 1.Le anime della folla 2.Il fantastico e il doppio LA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Piano Nazionale Poseidon a.s. 2010/2011 TERNI: 30 Novembre 2010, Istituto Comprensivo “ De Filis” PERUGIA: 1 Dicembre 2010 , ITC “A: Capitini”