Malattie cardiovascolari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Drssa Sandra Badolati S.C. Cardiologia Servizio di Aritmologia
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Apparato cardiocircolatorio -
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
LO SCOMPENSO CARDIACO.
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
IPERTENSIONE ARTERIOSA (Dott. Michele Galli USL 3 PT) 19/12/2012
DOLORE TORACICO in età pediatrica
MIOCARDIO SPECIFICO.
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
ING. BARBARA GARRETT Elettricità
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
Divisione di Cardiologia, IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia,
PROBLEM SOLVING NEL PAZIENTE TRAPIANTATO
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
Premessa generale alla valutazione dei rischi
PREPARAZIONI DI ORGANI ISOLATI IN FARMACOLOGIA.
Herpes Genitalis Che cosa è?
Meglio prevenire che curare…
“Condizioni cliniche responsabili della morte improvvisa giovanile”
“Il test da sforzo in Medicina dello Sport”

Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
CARDIOPATIA ISCHEMICA
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
ATTIVITA’ FISICA.
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
               Il cuore è una pompa doppia che spinge il sangue attraverso i due circuiti chiusi e separati dell'apparato circolatorio umano. Il sangue.
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
Ammettiamo (solo ipoteticamente) che sono le 18:15 e stai torna a casa dopo una giornata di lavoro particolarmente duro e stressante. Sei veramente stanco.
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
Infarto e Angina pectoris
FIBRILLAZIONE ATRIALE
IMA:localizzazione ECG
BUONGIORNO.
IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI A RISCHIO DI MORTE CARDIACA IMPROVVISA
IL CIRCUITO CARDIOVASCOLARE
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
CRM Mastery Course Basis & Brady Le Bradiaritmie
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Malattie Cardiovascolari
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
ELETTROCARDIOGRAMMA: basi fisiologiche; disposizione
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
1 La defibrillazione precoce Incontro informativo 17 ottobre 2015 I.T.I.S. A.VOLTA Alessandria.
Aritmie Maurizio Cecchini – Medicina di Urgenza Universitaria - Pisa.
IPERTENSIONE L’ipertensione è definita come una Pressione sistolica a riposo ≥ 140 mmHg o diastolica ≥ 90 mmHg. L’ipertensione è uno dei fattori di rischio.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Malattie cardiovascolari

Cos è una malattia cardiovascolare? Per malattia cardiovascolare si intende una qualunque malattia che colpisce il cuore, il nostro organo muscolare involontario più importante. Le malattie cardiovascolari sono responsabili di un terzo dei decessi negli stati uniti e in Europa

Aritmia cardiaca

Cos è un’ aritmia cardiaca Per aritmia si intende un alterazione del normale battito cardiaco. Un ritmo è regolare quando la distanza fra i battiti non supera i 160 msec. Le tre più famose aritmie sono: Tachiaritmie Bradiaritmie extrasistoli.

Sintomi di aritmia I diversi tipi di aritmie si manifestano con sintomi più o meno uguale: Palpitazioni Senso di debolezza Affanno Dolore al petto.

Holter (registratore tascabile dei battiti cardiaci) diagnosi Per curare l’ aritmia cardiaca basterebbe seguire delle comuni prove, come ad esempio: elettrocardiogramma Holter (registratore tascabile dei battiti cardiaci) Monitoraggio prolungato E alcune altre semplici prove meno conosciute

TERAPIE e interventi Ci sono diversi metodi di terapia a seconda del tipo di aritmia, ma in generale, per curare l’ aritmia si usano farmaci, si può usare la defribrillazione per regolare il ritmo cardiaco, o infine installare un pacemaker( bisogna cambiare le pile ogni2-3 anni)

Ablazione transcatetere L’ ablazione transcatetere è un intervento che consente di curare molte aritmie, e consiste nell’ eliminazione delle vie elettriche anomale, le quali sono responsabili dell’ aritmia. Globalmente possono presentarsi complicazioni dallo 0,4% al 4,5%.

prevenzione Per evitare questo tipo di problemi bisogna evitare il fumo, il consumo eccessivo di alcool, e se si è già presentata un’ aritmia evitare di fare sforzi troppo elevati, o di stancarsi troppo