PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Advertisements

Piero della Francesca.
IL RINASCIMENTO.
Il mistero della Santissima Trinità
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Masaccio( ) il tributo (1425)
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Corso Tecnica di costruzione del Presepe
L'arco: un particolare non trascurabile
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Giotto.
LA FUGA IN EGITTO Di di Jacopo Robusti, detto il “Tintoretto”
San Gerolamo Nello Studio
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Diverse abilità - Test III classe - Storia dell’arte
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
Corso di Fisica I vettori in Fisica
Primo rinascimento.
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LEONARDO DA VINCI.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Lettura di opere d’arte
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Giotto Vespignano, 1267 – Firenze, 1337.
Capitolo 1: Il Rinascimento
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Analisi di fonti iconografiche
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Masaccio
La struttura del monastero
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
(Padova Maser-Treviso 1580)
ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Giotto.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
IL BAROCCO.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni Cassai, detto Masaccio, nacque il 21 dicembre del 1401 a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Si trasferì con la famiglia a.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Scuola dell’infanzia “Giardino delle fiabe” Progetto A scuola di Guggenheim “UNO SGUARDO FRA LE NUVOLE E LE STELLE”
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
L'assonometria (dal greco áxon = asse e métron= misura, cioè misura in base agli assi) è un metodo di rappresentazione grafica  Assonometrie.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Architettura, scultura e pittura sono talmente legate da impedire allo spettatore di cogliere l’intera opera. Scultura Ogni elemento della cappella ha.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Transcript della presentazione:

PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia

AutoreMasaccio Data1425 circa Tecnicaaffresco Dimensioni255 cm × 598 cm Ubicazionechiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze IL TRIBUTO

Gli elementi tipici della pittura rinascimentale nell'affresco di Masaccio sono: La natura rappresentata in maniera scientifica; La prospettiva; La prospettiva aerea; Il cielo è blu e nuvoloso (né dorato, né tutto blu compatto) Il volume e il movimento dei corpi; I visi non sono degli stereotipi ma probabilmente ritratti di suoi concittadini; L'architettura è rinascimentale (porticato con archi a tutto sesto, finestre quadrate) “Nel Tributo di Masaccio sono fuse tre scene diverse nello stesso affresco (il gabelliere che esige il denaro al centro, a sinistra Pietro che prende la moneta dal pesce e a destra Pietro che paga i gabelliere), con diversa unità temporale ma uguale unità spaziale: la prospettiva infatti è la medesima e le ombre sono determinate con la stessa inclinazione dei raggi del sole. Una serie di rimandi gestuali e di sguardi collega efficacemente le scene, guidando l'occhio dello spettatore da un capitolo all'altro. I personaggi sono massicci, scultorei grazie al chiaroscuro, e le espressioni sono vive. La costruzione architettonica ha il suo fulcro nel punto di fuga situato dietro la testa di Cristo (dipinta da Masolino), dove convergono le diagonali evidenziando la figura cardine.” WikIpedia Visita virtuale alla Cappella Brancacci

AutoreMasaccio Data Tecnicaaffresco Dimensioni667 cm × 317 cm UbicazioneBasilica di Santa Maria Novella, Firenze TRINITA'

Nella Trinità di Masaccio sono presenti: La prospettiva; L'architettura rinascimentale (soffitto a cassettoni che richiama il Pantheon romano, arco a tutto sesto romano, ordini architettonici greci); Sono ritratti ai lati della crocifissione, i due committenti;