Interventi 9° lavoro: foto 2559÷2574 SP 31 dal km __+___ al km __+___
CAUSE: 1.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla strada secondaria; 2.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla scarpata di Monte; 3.Acque di infiltrazione provenienti dalla scarpata di Monte; 4.Acque di scorrimento superficiali sulla sede viaria. PROBLEMI: Cedimento zona di valle della sede viaria a mezza costa, le lesioni nella parte superiore sono principalmente parallele alla sede viaria solo nella zona in basso si presenta con andamento curvilineo che si addentra ulteriormente rispetto alle lesioni longitudinali fino ad interessare tutta la sede e la cunetta a monte, questo denota il contributo di acque d’infiltrazioni provenienti da monte. SP 31 dal km __+___ al km __+___
SOLUZIONI (1/3) : A.Deviazione/eliminazione delle acque provenienti dalla strada secondaria in modo che non vadano a finire sul bordo opposto della sede viaria dove non è presente la cunetta e di conseguenza si disperdono sulla scarpata di valle. B.Realizzazione di trincea drenante parallela alla strada ed a monte della cunetta di monte C.Possibile piccola risagomatura del terreno a monte evitare ristagni ed infiltrazioni d’acqua; D.Fosso di guardia lato monte parallelo alla strada; E.Verifica e manutenzione del tombino con zona d’ingresso e sbocco; F.Realizzazione della nuova cunetta di monte che sarà danneggiata dalla realizzazione della trincea, sistemazione cunetta di valle che recapita allo sbocco del tombino;
SOLUZIONI (2/3) : G.Attraversamento stradale delle acque derivanti dalla trincea drenante lato monte che recapiteranno nel fosso di guardia a valle dove la pendenza lo consentirà; H.Realizzazione della cunetta lato valle per lo smaltimento delle acque di scorrimento superficiali evitando che recapitino nella scarpata di valle; I.Ricostruzione sede viaria e livellette, miglioramento della portanza del terreno con la struttura Neoweb nella zona superficiale al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada che dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi;
SOLUZIONI (3/3) : L.Nel tratto in cui interessa tutta la sede viaria (zona più bassa) Ricostruzione della sede viaria e livellette, miglioramento della portanza del terreno con realizzazione di bonifica con geotessile tessuto al fondo + struttura tridimensionale Neoweb nella zona superficiale, per limitare lo spessore della bonifica al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada che dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi.