Bormio IL METODO 2 La ricostruzione tridimensionale Vittorio Terzaghi Bormio, 26 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Advertisements

Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
MISURE DI VELOCITA’ DEI FLUIDI
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Vibrazioni indotte da fluidi in strutture meccaniche
Università degli Studi di Padova
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
1 Rendering spaziale sonoro mediante ricostruzione stereo Università degli studi di Verona Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea in Informatica.
Acquisizione ed elaborazione di dati cinematici
PROFESSORESSA STUDENTI F. Pirri D. G. Ferriero V. Virili TUTOR M. Pizzoli RICOSTRUZIONE METRICA 3D DI UN OGGETTO RIPRESO DA PIÙ VISTE CON LA STESSA TELECAMERA.
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Rappresentazione Spettrale Se nellintervallo [t 1, t 2 ] è possibile definire un insieme di funzioni [u 1,u 2,u 3 ….u n ] mutuamente ORTO-NORMALI : Cioè
Lettura e movimenti oculari. POS VEL ACC 50 ms 500 ms O V.
Geometria DH in foro Tipi di fasi presenti nelle indagini in foro Onde P ed S dirette; Onde P ed S rifratte; Onde P ed S riflesse; Onde dovute.
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La prima riga di Lyman per l’atomo di H è cm-1.
Servizi Telematici Sistema ricerca persone (teledrin) Cardiobip
Sistemi di regolazione degli impianti a vapore
Quality Assurance della Strumentazione di Medicina Nucleare.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
SISTEMA DI MISURA PARTICLE IMAGE VELOCIMETRY APPLICATO A UN MODELLO IN SCALA DI UN DIFFUSORE DI TURBINA A GAS PER GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Matteo.
SISTEMA OPERATIVO..
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
PREMESSE ALL’UTILIZZO EFFICACE
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
MONITORAGGIO e ANALISI della RICERCA e del TRASFERIMENTO della HIGH-INFORMATION in AGRICOLTURA.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 High Performance Processors for Cartesian to Polar Coordinates Conversion in 0.25 m CMOS Dip. di Ingegneria.
Inseguimento adattativo binoculare in tempo reale
INQUINAMENTO ACUSTICO
Papagna Sabino Flavia Camoes
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Università degli Studi di Pavia
Bormio Analisi tridimensionale del Passo Alternato Analisi temporale Variazioni degli angoli superiori del corpo Martinelli Cesare Bormio, 26 giugno 2008.
Visione Artificiale Ing. Roberto Vezzani a.a
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Lezione n°24 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Animazione di personaggi virtuali tramite telecamere di profondità
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia I sistemi di acquisizione e visualizzazione stereoscopici quali strumenti per la didattica e la divulgazione.
Corso Formazione neo assunti
Moto circolare uniforme
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
Acquisizione ed elaborazione di dati cinematici
Sul campo … l Cam 2 Cam1. Elementi di fisica biomeccanica per l’analisi dello sci di fondo Tra la teoria e la pratica.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Interferometria ottica-infrarossa in Astrofisica Esame Scuola VLTI, Porto, 28 Maggio – 8 Giugno 2007 Dottorando: Mario Giuseppe Guarcello.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
RILIEVO FOTOGRAFICO E rilievo speditivo
Riportare il segnale sulla scala Y
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Analisi del movimento di pagaiata e acquisizione di carichi in kayak olimpico Prof. Guglielmo Guerrini in collaborazione con Ing. Nicola Petrone coadiuvati.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
Transcript della presentazione:

bormio IL METODO 2 La ricostruzione tridimensionale Vittorio Terzaghi Bormio, 26 giugno 2008

bormio La ricostruzione tridimensionale La ricostruzione tridimensionale è necessaria per analizzare i gesti atletici attraverso un modello Ricostruzioni effettuate a partire da riprese con l’ausilio del Direct Linear Trasformation Method ( DLT )

bormio La ricostruzione tridimensionale Il lavoro necessario per giungere a una ricostruzione 3D si divide in due parti Acquisizione immagini e dati Trattamento delle immagini

bormio Acquisizione dati e immagini –Griglia spaziale creata da pali a bordopista o dalle porte nel caso della discesa –Misure spaziali effettuate con un teodolite (calcolo distanze e angoli) –Riprese effettuate tramite due telecamere con frequenza 50 Hz Cam a

bormio Trattamento delle immagini Ricostruzione delle coordinate spaziali XYZ mediante un programma apposito calibrazione Rappresentazione dell’atleta in moto mediante uno schema a 23 punti digitalizzazione

bormio Trattamento delle immagini Sincronizzazione delle immagini Frequenza telecamere: 50Hz Errore massimo: 0,02 s 0,02 s 0,10 s 0,20s Cam. 1 Cam. 2

bormio Trattamento delle immagini calibrazione del sistema di riferimento Misure effettuate con l’ausilio di un teodolite Calibrazione Sistema di riferimento tridimensionale

bormio Trattamento delle immagini digitalizzazione del soggetto Utilizzo di un modello schematico per la rappresentazione dell’atleta formato da 17 punti in corrispondenza delle articolazioni principali e 6 supplementari per la definizione degli strumenti (sci e bastoni)

bormio Trattamento delle immagini digitalizzazione del soggetto Digitalizzazione del soggetto in ogni fotogramma Elaborazione 3D

bormio risultati Ricostruzione 3d fondoRicostruzione 3d fondo Ricostruzione 3d discesa Ricostruzione 3d fondo