Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
POPOLAZIONI E COMUNITA
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Gli sprechi alimentari in Italia
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Pippo.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
PERCHE’ PARLARE DI INSETTI? Siamo ragazzi dell’ITIS Molinari, studiamo biotecnologia e ci siamo chiesti: Abbiamo deciso di sottoporre a 200 persone un.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
«Lei sa che nel 2015 sarà Milano a ospitare l’esposizione universale Expo2015?» La notorietà di Expo 2015 Expo è ormai noto all’87% della popolazione italiana.
La partecipazione politica in Italia
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Con la scuola verso Expo 2015: salute, alimentazione sostenibilità ambientale I giovani e l’alimentazione: sondaggio sulle abitudini alimentari degli studenti.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
50° Anniversario Fondazione Franco Verga – C.O.I. UNA STORIA DI ACCOGLIENZA L’emergenza immigrazione: il reato d’immigrazione clandestina lo.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Transcript della presentazione:

Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014

Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3% Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati Metodo di intervista: Panel Tempo Reale Tipo di questionario: strutturato Elaborazione dei dati: SPSS 18.0 Effettuazione delle interviste 29 aprile 2013 Autore IPR Marketing 2

1. Gli italiani e l’agricoltura I trend

Quanta attenzione c’è per l’agricoltura oggi in Italia? 4

La condizione dell’agricoltura negli ultimi anni

Rispetto a quelli provenienti da altri paesi, i prodotti agricoli in Italia sono più…: Domanda a risposta multipla Per genuinità e controllo il primato del prodotto italiano è riconosciuto soprattutto dagli uomini e gli over 54. Le donne e gli under 54 risultano in proposito più scettici.

2. Lotta alla fame

I numeri dell’alimentazione nel mondo: Secondo lei, queste cifre …: Oggi nel mondo: oltre 800 milioni di persone soffrono la fame: 1 miliardo e mezzo sono obese o in sovrappeso. Ogni anno: 36 milioni di persone muoiono di fame; 29 milioni muoiono per malattie legate ad eccesso di cibo.

Quanto si occupano dell’emergenza fame nel mondo… Domanda a risposta multipla 9

Alimentazione e sprechi La produzione agricola mondiale è più che sufficiente a nutrire tutti ma: circa 1/3 della produzione di alimenti viene sprecata; circa 1/3 della produzione agricola serve per nutrire il bestiame. Riguardo all’acqua: circa 1 miliardo di persone non ha accesso all'acqua; Per produrre 1 kg di carne di manzo servono 15.000 litri di acqua. Era al corrente di queste informazioni?

Il consumo di carne “Sarebbe disposto a rinunciare a mangiare carne anche più giorni alla settimana sapendo che questo potrebbe aiutare l'ambiente e ridurre la fame nel mondo ?” Donne Giovani Residenti al nord i target che più degli altri hanno recentemente cambiato abitudini alimentari

3. Expo 2015

L’Expo a Milano Il tema di Expo 2015 Sa che nel 2015 ci sarà L’Expo a Milano?

L’Expo e l’agricoltura italiana Quale tipo di agricoltura vorresti vedere valorizzata da Expo? L’Expo sta valorizzando l’agricoltura italiana?

L’Expo 2015 e l’emergenza alimentare Quanto sarebbe importante che Expo trattasse dell’emergenza che riguarda la denutrizione da una parte e l’obesità dall’altra?

Un documento conclusivo per Expo Sarebbe utile arrivare ad un documento conclusivo di EXPO che vedesse l’impegno di tutti i paesi a favore di politiche agricole sostenibili?

Un tema conclusivo per Expo Over 54 45%