E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione.

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E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione di competenze specifiche (E1- E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.E1ABC 22. Le aiuole di Versailles Elaborazione dal Progetto europeo PDTR (variazione del quesito PISA 2003 meli e conifere) Classi indicative per le quali è adatto: 5 primaria,1-3 secondaria Guida per l’insegnante Riferimenti: Progetto PDTRProgetto PDTR Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

Il capo giardiniere di Versailles sta progettando delle aiuole di forma quadrata per il parco della reggia. Nella prima aiuola dispone al centro un vaso con un alberello di limoni e attorno 8 piante di rose: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria

Il progetto gli piace e fa costruire un’altra aiuola, più grande, seguendo un’idea molto precisa: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria

Il disegno rappresenta le prime quattro aiuole: Ce ne sono di sempre più grandi perché il capo giardiniere ha in mente una grande varietà di dimensioni: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria

(1) disegna la 5 a aiuola e spiega come varia il numero degli alberelli e quello delle piante di rose man mano che le aiuole si ingrandiscono. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria 

(2) Quante piante di limone e quante piante di rose ha la 18 a aiuola? Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria 

Ricava le regole per trovare il numero: (3) di piante di limone di una qualsiasi aiuola. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria 

Ricava le regole per trovare il numero: (4) di piante di rose di una qualsiasi aiuola. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria 

Ricava le regole per trovare il numero: (5) di piante di rose di una qualsiasi aiuola conoscendo il numero delle sue piante di limone. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria 

Ricava le regole per trovare il numero: (6) di piante di limone di una qualsiasi aiuola conoscendo il numero delle sue piante di rose. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria 