Associazione iscritta all'albo regionale delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni femminili in Lombardia, n. 409 www.donnetecnologie.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Adalberto Casalboni, CISE
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Il service-point della conciliazione.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Scuola digitale – Lombardia
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Transcript della presentazione:

Associazione iscritta all'albo regionale delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni femminili in Lombardia, n (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

P REMESSA Il contributo delle donne nell’impresa e nelle professioni è una realtà economica sempre più importante nel nostro territorio ( le imprese femminili a Milano e Provincia, in Lombardia). Le tendenze dell’innovazione, per cui la Lombardia è all’avanguardia nel nostro paese, tendono a valorizzare qualità che sono prerogative storicamente dimostrabili delle donne: in un mondo che cambia con la rapidità che conosciamo, infatti, la professionalità richiesta è quella relazionale, non solo tecnica; flessibile e adattabile, non rigida; intuitiva e creativa, non solo logico-razionale. Infine, tenace, non volatile; integrata, non settoriale. Nelle professioni del futuro il rapporto fra razionalità da una parte e sensibilità, emozione, intuizione, ispirazione, creatività e simili capacità non “logiche” dall’altra certamente evolve in favore di queste ultime e non certo della razionalità. Le professioni del futuro sono sempre più legate ai servizi e sempre meno ai prodotti; ed i servizi sono fondati più su competenze di tipo “soft skills” (relazionali, linguistiche, psicologiche…) che su competenze tecniche (dall’intervento di Gianna Martinengo alla presentazione del Comitato strategico Donna Famiglia Lavoro con il Presidente Formigoni, 24 marzo 2010 ). (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

B ISOGNI A CUI IL PROGETTO RISPONDE Queste tendenze positive per lo sviluppo del ruolo delle donne nella società si incrociano con alcune criticità: 1. il bisogno di fare rete, di condividere idee, progetti, risorse, per essere, insieme, più forti e competitive; 2. il bisogno di conoscenza, di trovare l’informazione giusta che serve nel momento giusto per decidere; per poter cogliere tempestivamente le opportunità che il territorio offre per le loro attività, le proposte utili di attori pubblici e privati e delle reti al femminile; 3. l’esigenza di conciliazione tra vita e lavoro; 4. l’esigenza di superare il digital divide, che ha ancora un’incidenza importante nel mondo femminile; 5. l’esigenza di nuove competenze, adeguate alle innovazioni in atto, che possano creare nuove opportunità di lavoro in cui le donne possano esprimere il loro contributo. (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

TARGET Il progetto “Donne 2.0 per IMPRENDIUM” intende offrire una risposta a questi bisogni e pertanto si rivolge in particolare ai seguenti target:  donne imprenditrici o professioniste, nell’ottica di offrire servizi di informazione, formazione e networking che le supportino nella loro attività;  donne che desiderano entrare nel mercato del lavoro o avviare un nuovo percorso professionale e imprenditoriale. (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

P ARTENARIATO Per realizzare il progetto si è costituito un partenariato che comprende: l’associazione Donne e Tecnologie, ha messo a disposizione del progetto la sua vocazione al networking - ha una rete di relazioni a livello nazionale e internazionale (è affiliata a European Centre for Women and Technology) e tramite le sue componenti coinvolge numerose realtà del mondo dell’impresa, dell’università, della ricerca e della pubblica amministrazione; le competenze delle associate nella visione al femminile dell’impresa e del lavoro, e nella valorizzazione delle qualità professionali delle donne attraverso le tecnologie digitali e 2.0; le competenze nella creazione e formazione di nuove figure professionali che sappiano accompagnare processi di collaborazione e condivisione attraverso strumenti 2.0; Camera di Commercio di Milano, anche attraverso il Comitato Imprenditoria Femminile, ha messo a disposizione del progetto: l’infrastruttura del portale IMPRENDIUM, insieme ai servizi di gestione necessari per il mantenimento online (hosting, manutenzione, sicurezza, backup e recovery); la disponibilità di fonti informative su temi di interesse dell’impresa e delle relative opportunità per le donne; la disponibilità di risorse competenti in grado di fornire risposte alle richieste di chiarimenti sugli stessi temi da parte delle utenti del portale; la disponibilità di strumenti per la comunicazione dell’iniziativa e di reti di contatti in grado di coprire tutto il territorio di riferimento. Provincia di Milano, ha messo a disposizione del progetto: la competenza relativa alla conoscenza delle politiche di genere, delle reti e dei servizi a disposizione delle donne su tutto il territorio di riferimento del progetto; la disponibilità di strumenti per la comunicazione dell’iniziativa e di reti di contatti in grado di coprire tutto il territorio di riferimento. (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

DATI COMPLESSIVI: G IUGNO 2011 Visitatori unici: Visite: Pagine visitate: Imprese in vetrina: + di Imprese registrate: Social network - iscritti: 354 Articoli/Post pubblicati: Newsletter/Spot: 19 (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

visitatori unici (precedente , +176,74% ) visite (precedente , +165,17% ) visualizzazioni di pagina (precedente , +122,71% ) P ROGETTO D ONNE 2.0 PER I MPRENDIUM : I NCREMENTI 19 OTTOBRE GIUGNO 2011 (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

LISTA EVENTI CON IMPRENDIUM / DONNE 2.0  30 giugno Milano, ore Imprenditoria femminile, oggi: risorse, strumenti e reti Tavola rotonda e question time Regione Lombardia, Palazzo Pirelli - Sala Pirelli  20 giugno Milano, ore PROGETTI E RISORSE PER LO SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ Giornata informativa Regione Lombardia 7 giugno 2011 Un valore aggiunto: le donne nelle aziende, nel lavoro, nella pubblica amministrazione Camera dei Deputati maggio 2011 Consulta nazionale Pari Opportunità dell'UPI POLITICA, DONNE E INNOVAZIONE percorsi formativi per un approccio di genere alla politica e alle politiche Provincia di Asti 5 maggio 2011 Lavoro: come sarà nel futuro? Lavoro - e non lavoro - nel 2020 Bank of America Merrill Lynch 25 marzo 2011 Equal Pay Day in Ticino - Panel sul tema del Telelavoro o lavoro da casa (Home Office) USI di Lugano 16 ottobre 2010 PinkLab «Donne 2.0» L'evento fa parte della prima edizione di WEEKEND DONNA (15 /17 ottobre) Fieramilanocity (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

I NTERVENTI F ORMATIVI PER I MPRENDITRICI E P ROFESSIONISTE In collaborazione con: 2 Edizioni (maggio / giugno 2011) 100 partecipanti a titolo gratuito grazie a: (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

R ASSEGNA STAMPA AL 14/6/ shtml shtml imprendium.html imprendium.html rete-Infracom-Network-Application-mette-online-le-mamme-blogger rete-Infracom-Network-Application-mette-online-le-mamme-blogger (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

PER SAPERNE DI PIÙ… Per informazioni: Redazione: (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)

PER SAPERNE DI PIÙ… L'ASSOCIAZIONE DONNE E TECNOLOGIE è iscritta all’albo regionale delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni in Lombardia, n. 409 (Decreto , n.7497). Gianna Martinengo – Fondatrice e Presidente Mary Mauro – Segreteria Generale e Coordinatrice Comunicazione Gabriella Grignolio – Tesoriere Simonetta Finoli - Coordinatrice Regionale Veneto Gabriella Cinti - Coordinatrice Regionale Marche Amalia Vetromile - Coordinatrice Regionale Lazio (co-finanziato da “Piccoli progetti per grandi idee 2010”)