LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
CARATTERISTICHE E STANDARD DELLA RETE STRADALE IN FUNZIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO DA SERVIRE E DEI CRITERI DI SICUREZZA.
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Censimento PAAS anno Cosa è ? Il Censimento dei servizi dei PAAS è una raccolta di tutti gli ambiti specifici in cui operano i PAAS attraverso le.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Definizioni stradali, Comportamento autostrada
Applicazione all’evacuazione dell’area Vesuviana
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le piste ciclabili La rete urbana
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
Centro Polifunzionale di Emergenza
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
CARATTERISTICHE GENERALI
L'Educazione Stradale.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Art. 190 del Codice della Strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Sintesi del Manuale Operativo
Comando Polizia Locale
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Gli spread del trasporto pubblico locale
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI E ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO DI POLIZIA LOCALE CODICE DELLA.
La viabilita’ agro-silvopastorale
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
Edilizia scolastica Razionalizzazione dell’offerta in Liguria dicembre 2012 ALLEGATO A.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Ufficio Politiche Abitative e Lavori Pubblici OBIETTIVO ANNUALE 2011 analisi critica dell’anagrafe dell’edilizia scolastica e quadro sintetico dello stato.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
L’Asse Cispadano La tangenziale di San Secondo è un tratto significativo dell’arteria Cispadana L’Asse attraverserà l’intera provincia e la connetterà.
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
Transcript della presentazione:

LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della: II°A (anno scolastico 2009 – 2010) Scuola secondaria di primo grado CARLO LEVI – I.C. KING GRUGLIASCO

IL PERCORSO A. La sicurezza stradale. B. I tipi di strade. C. I veicoli. D. La segnaletica stradale. E. Sistemi di protezione.

descrizione dell’ autostrada L'autostrada è un tipo di strada progettato per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare ad alta velocità. Secondo il Codice della Strada italiano, l'autostrada deve essere a carreggiate separate, con almeno due corsie per senso di marcia, ed incroci a livelli sfalsati. Per accedere ed uscire dalle autostrade.

la storia dell’ autostrada L'elaborazione del progetto di strade riservate al traffico veloce delle auto, con il pagamento di un pedaggio per coprire le spese di costruzione e di gestione, fu nel 1922 dell'ingegnere italiano Piero Puricelli.

la strada statale In Italia sono definite strade statali le principali arterie, considerate di interesse nazionale. Per il Codice della Strada sono strade statali quelle strade che costituiscono le grandi direttrici del traffico nazionale, congiungono la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati vicini, congiungono tra loro i capoluoghi di regione o i capoluoghi di provincia situati in regioni diverse.

Strada urbana Con il termine strada urbana si indica una classe di infrastrutture viarie a piccola-media capacità di traffico e a scorrimento medio- lento, dove la circolazione è praticabile a tutte le categorie di veicoli motorizzati.

Strade locali Sono quindi strade locali le strade urbane di quartiere o strade extraurbane secondarie per le quali mancano uno o più requisiti per poterle classificare come tali. Ad esempio, nel caso di strade extraurbane secondarie l'assenza delle banchine laterali o nel caso di strade urbane di quartiere l'assenza dei marciapiedi.

Le strade comunali Le strade comunali italiane sono strade gestite dal comune nel quale la strada si sviluppa. Possono svilupparsi all'interno di centri abitati ed essere quindi urbane o all'esterno dei nuclei o centri abitati ed essere quindi extraurbane. È quindi una classificazione amministrativa. Tutte le strade urbane sono comunali ad eccezione delle strade statali, regionali e provinciali che attraversano centri o nuclei abitati con popolazione inferiore ai 9.999 abitanti la cui competenza rimane del gestore e non sono quindi comunali.

strada extraurbana principale Una strada extraurbana principale rispetta i seguenti requisiti minimi ; carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile; ogni carreggiata deve avere almeno due corsie di marcia; devono essere previste lungo la strada apposite aree di servizio.

la strada provinciale In Italia una strada provinciale, è una strada di proprietà dello stato e in gestione alla stessa provincia. Se attraversano centri abitati con popolazione superiore ai 9.999 abitanti sono strade di competenza comunale e quindi urbane . Se attraversano centri o nuclei abitati con popolazione inferiore ai 9.999 abitanti sono urbane ma la competenza è della provincia.

PRENDIAMO LA BUONA STRADA FINE PRESENTAZIONE