Istituto Comprensivo don Milani di Latina Latina 10 dicembre 2014 Seminario “Erasmus +” (2014-2020) Piano territoriale per il Lazio. Fase conclusiva Reperimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
CORSO Lim-Elearning A.F
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
Il Portafoglio Europass
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Prof. Cosimo Forestieri
Agenzie Nazionali Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011 Debora INFANTE, referente istituzionale eTwinning USR BASILICATA DD 1° CIRCOLO LAURIA ISTITUTO.
Internet L’essenziale.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
La comunità delle scuole europee
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali Seminario regionale “ Erasmus +” I.T.I.S.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
ETwinning L’offerta formativa a dimensione europea ambasciatore eTwinning fvg.
Relazione finale funzione strumentale
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Unità nazionale eTwinning Italia
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo don Milani di Latina Latina 10 dicembre 2014 Seminario “Erasmus +” ( ) Piano territoriale per il Lazio. Fase conclusiva Reperimento partner presentazione delle Ambasciatrici eTwinning Linda Giannini Noemi Lusi Roberta Manfredi

IL LUOGO DEGLI INCONTRI

LA FORMAZIONE MEDIANTE WEBINARS

LA FORMAZIONE MEDIANTE WEBINARS

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI WEBINARS

ESITO DEI QUESTIONARI RIFERITO AL PRIMO GRUPPO DI FORMAZIONE

NOTE DEI QUESTIONARI RIFERITE AL PRIMO GRUPPO DI FORMAZIONE Prof. Maria Vittoria B.M. Liceo Classico statale "Ugo Foscolo“ Albano Laziale (Roma) Prima dell'incontro: senza l'aiuto e il supporto tecnico dell'ambasciatrice Giannini non sarei mai riuscita ad accedere. Sono stata letteralmente presa "per mano".... Webinar: Buona e veloce la comunicazione in chat e il feedback tra coordinatori e utenti principianti. Poco efficace la comunicazione tra utenti ai fini dei contenuti. Buona la qualità video e audio e dello strumento Web-ex Tempi necessari, ma un po' troppo lunghi per una sessione, forse meglio due appuntamenti brevi. Contenuti chiari, sarebbe utile ritrovare i materiali su YouTube o nella piattaforma. Si apre un mondo. grazie a tutti :) Giuseppina M. Lodevole, necessaria ed efficace la capacita' della ambasciatrici di sostituirsi in tempi veloci nella relazione su un determinato argomento, in caso di problemi tecnici con una connessione on line di una di loro [Loretta E.] Orario sicuramente molto scomodo, audio non molto buono

Un esempio di gemellaggio elettronico: Pinocchio 2.0 LA RETE

Un esempio di gemellaggio elettronico: Pinocchio 2.0 I PARTNER

Un esempio di gemellaggio elettronico: Pinocchio 2.0 DIARI VIRTUALI CONDIVISI PARTECIPAZIONI E RICONOSCIMENTI MOTIVAZIONE DELLA GIURIA per il Premio del Presidente della Repubblica italiana: “Pinocchio 2.0, che ha preso avvio nel 2002, è un progetto che va da Nord a Sud, passando per il Centro Italia, con qualche “puntatina” eTwinning in altri Paesi europei. In ognuna delle realtà in cui si muovono i numerosi attori di questo percorso nascono idee innovative, espresse dapprima sotto forma di disegni, grafici, video, racconti, per poi arrivare in alcuni casi alla realizzazione di veri e propri prodotti robotici, il tutto in Rete e con l’ausilio delle più recenti tecnologie multimediali. Piace il contrasto tra Pinocchio, figura familiare ma un po’ attempata, con il progetto 2.0, iniziativa in fase evolutiva che rappresenta un grande salto verso l’innovazione della scuola italiana. È come se il passato e il futuro decidessero di convergere in un unico, grande sogno tecnologico che proprio per questo riesce a coinvolgere tutte le figure compartecipanti, qualunque sia la loro età”.

Pinocchio 2.0 su facebook

eTwinning ed Erasmus+

Erasmus+: un esempio di richiesta di partenariato

Erasmus+: un esempio di condivisione

Erasmus+: mirror via

IL BLOG eTwinning LAZIO

Per approfondire e partecipare: Portale Erasmus+ Invito a presentare proposte Informazioni su Erasmus+ nel sito della Commissione europea (english version)Informazioni su Erasmus+ nel sito della Commissione europea

Alcuni riferimenti su Erasmus+ rinasce, di Angela Vegliante Gemellaggi elettronici, l’Europa premia l’innovazione didattica italiana, Lorenzo Mentuccia eTwinning: quando la scuola diventa community, di Lorenzo Mentuccia eTwinning, una rete europea per la didattica, di Massimiliano D'Innocenzo eTwinning, una community per gli insegnanti di tutta Europa: in occasione del seminario regionale “eTwinning, la comunità delle scuole europee”, tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli, Massimiliano D’Innocenzo, membro dell’Unità nazionale eTwinning italiana ci parla di eTwinning. La video intervista è di Linda Giannini. L’importanza di eTwinning, L'ambasciatrice eTwinning per il Lazio Linda Giannini intervista il Direttore Generale Dott. Antonio Giunta La Spada della Direzione Generale per gli Affari Internazionali in occasione del seminario regionale "eTwinning, la comunità delle scuole europee", tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo MachiavelliErasmus+ rinasceGemellaggi elettronici, l’Europa premia l’innovazione didattica italianaeTwinning: quando la scuola diventa communityeTwinning, una rete europea per la didatticaeTwinning, una community per gli insegnanti di tutta EuropaL’importanza di eTwinning “Collective Awareness platforms”: Fabrizio Sestini, Scientific Officier alla Commissione Europea, ci parla di “Collective Awareness platforms”, un’iniziativa europea di ricerca che mira a promuovere l’integrazione delle tecnologie, anche esistenti, per fini sociali. La video intervista è di Carlo Nati e Linda Giannini. eTwinning e intercultura, tra colori e sapori d’Europa, di Rocco Spanò eTwinning per una didattica sostenibile, di Carla Asquini eTwinning Quality Labels: risultati gratificanti per le prime esperienze da etwinner, di Palma Prisco Global Junior Challenge, un premio per Pinocchio 2.0, di Linda Giannini 2013 da record, la scuola italiana premia eTwinning, in Community, di Unita' Nazionale eTwinning Italia eTwinning nel Lazio, Le video interviste dell’ambasciatrice eTwinning per il Lazio Linda Giannini in occasione del seminario regionale "eTwinning, la comunità delle scuole europee", tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli: L’intervista ad Alessandra Cannelli (referente pedagogico) e Barbara Gastaldello (Referente Biblioteche Scolastiche Ufficio III Referente Europa dell'Istruzione Ufficio IV USR per il Lazio)“Collective Awareness platforms”eTwinning e intercultura, tra colori e sapori d’EuropaeTwinning per una didattica sostenibile eTwinning Quality Labels: risultati gratificanti per le prime esperienze da etwinnerGlobal Junior Challenge, un premio per Pinocchio da record, la scuola italiana premia eTwinningL’intervista ad Alessandra Cannelli (referente pedagogico) e Barbara Gastaldello (Referente Biblioteche Scolastiche Ufficio III Referente Europa dell'Istruzione Ufficio IV USR per il Lazio)

Istituto Comprensivo don Milani di Latina Latina 10 dicembre 2014 Reperimento partner Le Amasciatrici eTwinning del LAZIO dal 2009