15 gennaio 2013 Laboratorio di continuità con i bambini della scuola dell'infanzia " Chiara e Francesco" che inizieranno la scuola primaria a settembre e i bambini di prima della scuola "G.Leopardi" 15 gennaio 2013
13° edizione dello Zecchino d'oro (1971) Il caffè della Peppina Dopo aver cantato tutti insieme la canzone, proviamo ad indovinare i vari ingredienti solamente con il tatto e l'olfatto. Il caffè della Peppina non si beve alla mattina né col latte né col the ma perché, perché, perché? La Peppina fa il caffè fa il caffè con la cioccolata ma ci mette la marmellata mezzo chilo di cipolle quattro o cinque caramelle sette ali di farfalle e poi dice: "Che caffè!!!" fa il caffè col rosmarino mette qualche formaggino una zampa di tacchino una piuma di pulcino cinque sacchi di farina e poi dice: "Che caffé!!!“ Il caffè della Peppina non si beve alla mattina né col latte né col the ma perché, perché, perché? La Peppina fa il caffè fa il caffè con pepe e sale l'aglio no perché fa male l'acqua si ma col petrolio, insalata senza olio quando prova col tritolo salta in aria col caffè. 13° edizione dello Zecchino d'oro (1971)
Indoviniamo i vari ingredienti del caffè della Peppina solamente con il tatto e l'olfatto
mmmm… sento odore di caffè…
Mi fa venire in mente il cioccolato… mi sa che è il cacao!!
Mi sa che questo è… rosmarino
Così sono più sicura.. È proprio zucchero!!
Ogni bambino ha poi riempito la tazzina con la polvere di caffè e colorato la moka con un collage di carta di alluminio
Proprio bravi questi bambini!! L’attività si è conclusa con un cartellone in cui sono state raccolte le immagini degli alimenti che erano stati riconosciuti con il tatto e l’olfatto Proprio bravi questi bambini!!