SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Gli alimenti della salute

Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Progetto alimentazione “Ricerchi
Cè qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Le regole d'oro del mangiare sano
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Alimentazione corretta
Indagine richiesta da Sezione Servizi Educativi Coordinata da
Piramidi alimentari.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Se in salute vuoi restare frutta e verdura devi mangiare Presentazione di ChiaraStefaniaFrancesca.
CONFERENZE SAMP IN RETE
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Con la scuola verso Expo 2015: salute, alimentazione sostenibilità ambientale I giovani e l’alimentazione: sondaggio sulle abitudini alimentari degli studenti.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Europa e Asia: alimentazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE “CASTELLI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CASTELLI” “IO SO COSA STO CONSUMANDO”
Commissione Comunale mensa
Progetto Ecoscuole per EXPO
Quando l’alimentazione si può dire sana
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
COME MANGIAMO?.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
World Kidney Day is a joint initiative Giornata Mondiale Del Rene.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Abitudini alimentari dei giovani
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE Liceo Economico Sociale «M. Mazzarello» - Torino

TEMI TRATTATI Cibo sano e stile di vita sano Spreco alimentare Rapporto tra i giovani ed il cibo

STRUMENTI QUALITATIVI STRUMENTI QUANTITATIVI METODOLOGIA MISTA STRUMENTI QUALITATIVI STRUMENTI QUANTITATIVI Focus group Intervista Questionario Osservazione non partecipante

CIBO SANO PER UNA VITA SANA

Lo spuntino che consumi a scuola che provenienza ha? QUESTIONARIO FOCUS GROUP Modalità F f F% Da casa 16 0,32 32 Da scuola 21 0,42 42 Sia da casa che da scuola 3 0,06 6 Dai compagni 2 0,04 4 Risposte non pervenute 1 0,02 No risposta per domanda filtro 7 0,14 14 TOT 50 100 Modalità F f F% Porto da casa 15 0,36 36 Compro a scuola 9 0,21 21 NO spuntino 10 0,24 24 N.R 8 0,19 19 TOT 42 1,00 100

Preferisci gli slow food o i fast food? QUESTIONARIO Modalità F f F% Non so cosa si intenda precisamente per slow food 1 0,02 2 Non so cosa si intenda precisamente per fast food Slow food, perché è più sano 18 0,36 36 Slow food, perché è più genuino 3 0,06 6 Slow food, perché si mangia con più tranquillità Slow food, perché si dialoga di più Slow food, no motivazione Fast food, perché è più buono 13 0,26 26 Fast food, perché è più veloce 5 0,1 10 Fast food, perché è più veloce e sono in compagnia Fast food, perché è più veloce ed economico 0,04 4 Fast food, no motivazione TOT 50 100 FOCUS GROUP Modalità F f F% Slow food 24 0,57 57 Fast food 10 0,24 N.R 8 0,19 19 TOT 42 1,00 100

CONCLUSIONI La maggior parte degli studenti del Liceo Madre Mazzarello di Torino preferisce consumare i pasti nei fast food, poiché il servizio è più veloce, economico e gustoso e permette di stare in compagnia, anche se sono consapevoli che gli alimenti presenti negli slow food sono più sani e genuini. Il consumo di junk food o cibo spazzatura e la frequentazione dei fast food è fortemente legata alla presenza o meno di compagnia, infatti se i ragazzi sono in compagnia scelgono più frequentemente fast food e cibo spazzatura. Abbiamo osservato che vi è una differenza tra i dati ricavati dai focus group e quelli ottenuti attraverso i questionari, forse a causa dell’influenza sociale ed al tipo di pressione psicologica esercitata sui soggetti intervistati.

OSSERVAZIONI Sarebbe giusto proporre soluzioni alternative per consumare uno spuntino a scuola, che sia più sano di quello che ci offrono i distributori automatici? Sarebbe possibile fondere il concetto di slow food e fast food in un’accezione che mantenga i punti di forza di entrambi i modelli: veloce e gustoso come in un fast food, genuino e sano come in uno slow food?

SPRECO ALIMENTARE: UN PERICOLO PER IL NOSTRO PIANETA

Secondo te, la quantità di cibo che giornalmente viene buttato via rappresenta un problema per il pianeta? Proposta: tre incontri annuali, tenuti da nostri coetanei già sensibilizzati al problema, presso le scuole primarie di Torino riguardo lo spreco alimentare, al fine di responsabilizzare anche gli allievi più piccoli

Perché secondo te, la quantità di cibo che giornalmente viene buttato via rappresenta un problema per il pianeta? Proposta: incentivare il recupero di alimenti prossimi alla scadenza da parte degli esercizi commerciali per le associazioni.

Quante volte in famiglia utilizzate in cucina gli avanzi di cibo? Proposta: promuovere in tutte le mense scolastiche (scuola primaria e secondaria di I grado) l’uso di apposite scatole dove riporre gli avanzi di frutta e pane da portare a casa, al fine di evitare spreco.

Se ti trovassi davanti a un cibo scaduto quale sarebbe il tuo atteggiamento? Proposta: abolire la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” (termine minimo) e sostituirla con la dicitura “scade il” (termine massimo). Vedi: Andrea Segré, Vivere a spreco zero.

CHE COSA MANGIANO I GIOVANI, DOVE E QUANTO?

Ti capita di acquistare e mangiare Con quale frequenza e quantità? cibo spazzatura? Con quale frequenza e quantità? Cibo spazzatura F f f% Sì 13 0,867 86,7 No 2 0,133 13,3 Questo può essere un problema per la salute. Con un consumo eccessivo di junk food, nel corso degli anni, possono insorgere malattie come l’obesità o il diabete.

Almeno una volta al giorno, mangi una porzione di verdura? Verdure F f f% Sì 10 0,667 66,7 No 5 0,333 33,3 Riscontro molto positivo. I giovani non mangiano solo cibo spazzatura, ma anche le verdure.

Preferisci mangiare in un fast-food (tipo Mc Donald’s) o in una pizzeria? Luogo F f f% Fast-Food 5 0,333 33,3 Pizzeria 10 0,667 66,7 La maggior parte dei giovani preferisce mangiare in pizzeria, nonostante la rilevante influenza americana.

CONCLUSIONI Proponiamo d’incentivare la propaganda sulle proprietà benefiche delle verdure, tenendo incontri, soprattutto nelle scuole, sia per i ragazzi sia per i genitori.