La mediazione dei conflitti come pratica quotidiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

IDENTITA' CULTURALI L’ORIGINE E’ UNA ILLUSIONE
AREE CRITICHE DISAGIO DISABILITA DIVERSITA RITARDO NEL PERCORSO.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
L’organizzazione aziendale
Alunni e insegnanti in classe: la comunicazione Luisa Molinari Università di Parma.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Istituto Sorelle della Misericordia
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Movimento Studenti Azione Cattolica

Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La comunità terapeutica nella comunità locale
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
Percorso di orientamento
Formarsi al dialogo interculturale
Liceo Classico Statale Linguistico
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Comunicazione ( e telefonica) per Help-Desk IT Approfondimenti ed esercitazioni Roberto Grassi.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
SOMMARIO a cura di caos centro studi e formazione.
dalle abilità alle competenze
per imparare a gestire i conflitti”
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: dalla teoria alla pratica
Custodire le differenze: generazioni e culture
Il sistema di istruzione e formazione professionale
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Bologna, 31 ottobre 2014 LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO SANITARIO Giovanni Ragazzi Area Comunità, equità e partecipazione Officina del Welfare Mediare.
“ la relazione d’aiuto ”
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Università degli Studi di Macerata
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Siamo tutti diversamente UGUALI.. Funny For Friends “Funny For Friends” è un modo per integrare tutte le persone con difficoltà nella vita quotidiana,
Transcript della presentazione:

La mediazione dei conflitti come pratica quotidiana Danilo De Luise - Fondazione San Marcellino deluise@sanmarcellino.it Mara Morelli - Università di Genova mara.morelli@unige.it Bologna, 31 - 10 - 2014

Conflitto Si genera quando il desiderio, l’interesse di qualcuno non corrisponde a quello di qualcun altro e vi si oppone.

Mediazione Avvicinamento ai conflitti o ai potenziali conflitti basato sul dialogo che cerca di ristabilire la comunicazione laddove, per qualsiasi motivo, questa è interrotta o tesa.

Alcuni “ingredienti” a cui fare attenzione Volontarietà Riservatezza Neutralità Natura triadica Protagonismo Gratuità

Oggi c'è bisogno di mediazione perché ci sono più conflitti?

La realtà La terra esisterebbe senza di noi, perché è una realtà fisica. Il mondo, no, perché è una creazione verbale. E il mondo non sarebbe mondo senza le parole. Frammento del discorso di Carlos Fuentes, III Congreso Internacional de la Lengua Española. Argentina, novembre 2004. Pubblicato su Internet da El País

Atteggiamenti verso il conflitto distribuiti in modi diversi tra le culture del mondo Da: Francisco Raga Gimeno, “Analisi transculturale della mediazione nei conflitti: implicazioni per la mediazione interculturale”. 2010. In Tracce di Mediazione, De Luise Morelli 2010.

Tendenze emergenti nel mondo nei diversi ambiti di lavoro?

Alcuni ambiti “classici” di applicazione In famiglia (mediazione familiare) A scuola (mediazione educativa) In contesti di migrazione (med interculturale) Nella comunità (mediazione comunitaria) 9

Alcuni modelli di mediazione Tradizionale-Lineare (Harvard) Trasformativo (Bush e Folger) Circolare (Sara Cobb) Aspirazioni Raggiungere un accordo tra i partecipanti fondato sui loro interessi. Trasformare le relazioni umane. Raggiungere l’accordo ponendo l’accento sulla comunicazionee l’interazione tra le parti. 10

Alcuni modelli di mediazione (2) Umanistico (J. Morineau) Affronta il conflitto prendendo in considerazione la sofferenza e il dolore che le persone coinvolte vivono. Non si centra sulla soluzione ma sull’armonia dell’interezza della persona.

Alcuni modelli di mediazione (3) Associativo (Università di Sonora – Pesqueira & Co.) Basato sullo sviluppo delle abilità socio-cognitive. Non tende necessariamente a un accordo, ma a un cambiamento nella relazione.

Altri ambiti di applicazione In ambito Sanitario Tra Stati Nelle organizzazioni In carcere In ambito civile e commerciale In ambito Penale Riparativa Restaurativa 13

Mediazione Come Capacità diffusa e/o specialismo?

Prima di essere una tecnica, la mediazione è uno stile di vita che scommette su una partecipazione attiva di tutte le persone.

Perché “Mediazione Comunitaria” Perché la intendiamo come un processo che si compone di varie azioni (culturali, sociali, formative, ecc.) che ha come obiettivo lavorare sul territorio e con il territorio per passare dalla coesistenza alla convivenza, aggiungendo un principio di interazione positiva. Le varie attività svolte puntano a creare le condizioni affinché le comunità esplorino nuovi modi per prevenire, gestire e trasformare i loro conflitti.

Per maggiori informazioni: www.iberistica.unige.it