Progetto “buste del pane”
Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso il prossimo. AVIS organizza I donatori periodici e ne cura l’invio verso i Centri di Raccolta Sangue istituiti dalle strutture sanitarie. AVIS concorre Con il S.S.N. al raggiungimento dell’autosufficienza ematica.
Come è strutturata AVIS Nazionale Un livello Nazionale, che ha compiti di indirizzo associativo nazionale e si rapporta con le Istituzioni Nazionali Regionale Un livello Regionale che ha compiti di indirizzo associativo regionale e si rapporta con le Istituzioni Regionali Provinciale Un livello Provinciale che ha compiti di coordinamento provinciale e si rapporta con le Istituzioni Provinciali Comunale Un livello Comunale che ha compiti di proselitismo e propaganda e si rapporta con le Istituzioni Locali
AVISAVISAVISAVIS AVIS AVIS è una Associazione di Volontari. Volontari Volontari sono i donatori. Volontari Volontari sono i dirigenti a tutti i livelli. AVIS AVIS è quindi una Associazione che fonda la sua attività sui principi: della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà sociale.
Progetto “buste del pane” Perché il Progetto Perché le “buste del pane” Perché l’Istituto Artistico
Perché il Progetto AVIS AVIS promuove la cultura della donazione e la sensibilizzazione alla solidarietà civile, nelle more di queste attività realizza progetti mirati che coinvolgano tutte le componenti della comunità civile.
Perché le “buste del pane” Il pane è l’elemento base della nostra alimentazione Tutti lo comperano e lo conservano nella busta di acquisto. Durante la giornata viene utilizzato e riposto nel suo incarto, quando termina si getta l’incarto. La mattina dopo lo si riacquista di nuovo e così il ciclo giornaliero ricomincia. Più volte al giorno e per più giorni il messaggio viene promosso
Perché l’Istituto Artistico logomessaggio spontaneo La necessità che il logo e il messaggio associato, veicolato dalle “buste del pane”, fosse spontaneo ha fatto pensare che tali elementi potessero essere creati da dei ragazzi e ragazze delle scuole superiori. La scelta di questo Istituto è voluta per unire la spontaneità del messaggio alla tecnica che l’Istituto insegna. Non ultima la convinzione che ragazzi e ragazze,che scelgono lo studio dell’arte, possano essere i migliori interpreti dei valori di solidarietà che l’AVIS da 80 anni è impegnata a diffondere.