Progetto “buste del pane”. Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Advertisements

PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Il Servizio Civile Nazionale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
Presentazione progetto Bessy
Regionale Emilia-Romagna
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
36ª Assemblea Regionale Avis Veneto - 21 Aprile Venezia Presentazione dei risultati del questionario sulla percezione dellattività Gruppo Giovani.
1 Un mezzo di comunicazione e di formazione molto importante è il nostro giornale regionale Dono & Vita, trimestrale che arriva nelle case di tutti i soci,
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Avis nel sistema trasfusionale «una sfida da vincere» LArea vasta Romagna: problema o opportunità? Relazione del dott. Fausto Aguzzoni.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Camminavo sui sentieri della vita, quando ho visto uninsegna: Drogheria del cielo. Stupito, getto un colpo docchio allinterno e vedo tutta una schiera.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
“Progetto Adolescenti”
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO TRASFUSIONALE Desenzano d/G
1 © 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Public Donazione del Sangue Basta poco per aiutarci vi chiediamo solo il sangue.
l’AVIS:guida per i principianti
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
Introduzione alla Protezione Civile
Info mail:
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
B E T L E M CASA DEL PANE.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Social Market del Municipio 9 Levante
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Pavullo 29 ottobre 091 AVIS – STORIA – STATUTO – VOLONTARIATO - LEGGI.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
Coordinamento dell’attività di trapianto
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
Transcript della presentazione:

Progetto “buste del pane”

Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso il prossimo. AVIS organizza I donatori periodici e ne cura l’invio verso i Centri di Raccolta Sangue istituiti dalle strutture sanitarie. AVIS concorre Con il S.S.N. al raggiungimento dell’autosufficienza ematica.

Come è strutturata AVIS Nazionale Un livello Nazionale, che ha compiti di indirizzo associativo nazionale e si rapporta con le Istituzioni Nazionali Regionale Un livello Regionale che ha compiti di indirizzo associativo regionale e si rapporta con le Istituzioni Regionali Provinciale Un livello Provinciale che ha compiti di coordinamento provinciale e si rapporta con le Istituzioni Provinciali Comunale Un livello Comunale che ha compiti di proselitismo e propaganda e si rapporta con le Istituzioni Locali

AVISAVISAVISAVIS AVIS AVIS è una Associazione di Volontari. Volontari Volontari sono i donatori. Volontari Volontari sono i dirigenti a tutti i livelli. AVIS AVIS è quindi una Associazione che fonda la sua attività sui principi: della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà sociale.

Progetto “buste del pane” Perché il Progetto Perché le “buste del pane” Perché l’Istituto Artistico

Perché il Progetto AVIS AVIS promuove la cultura della donazione e la sensibilizzazione alla solidarietà civile, nelle more di queste attività realizza progetti mirati che coinvolgano tutte le componenti della comunità civile.

Perché le “buste del pane” Il pane è l’elemento base della nostra alimentazione Tutti lo comperano e lo conservano nella busta di acquisto. Durante la giornata viene utilizzato e riposto nel suo incarto, quando termina si getta l’incarto. La mattina dopo lo si riacquista di nuovo e così il ciclo giornaliero ricomincia. Più volte al giorno e per più giorni il messaggio viene promosso

Perché l’Istituto Artistico logomessaggio spontaneo La necessità che il logo e il messaggio associato, veicolato dalle “buste del pane”, fosse spontaneo ha fatto pensare che tali elementi potessero essere creati da dei ragazzi e ragazze delle scuole superiori. La scelta di questo Istituto è voluta per unire la spontaneità del messaggio alla tecnica che l’Istituto insegna. Non ultima la convinzione che ragazzi e ragazze,che scelgono lo studio dell’arte, possano essere i migliori interpreti dei valori di solidarietà che l’AVIS da 80 anni è impegnata a diffondere.