Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creatività Colori & elementi grafici
Advertisements

Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
Il post-impressionismo
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo e Astrattisti
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
Omaggio a Gino Rossi.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Espressionismo ed Espressionisti
IMPRESSIONISMO ESPRESSIONISMO
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Nuvola con corpo di donna.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
L’ARTE GOTICA.
Astrattismo.
Lettura di un’opera d’arte
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
ASTRATTISMO Lettura delle opere: Kandinskij: Rosso, giallo, blu;
L’ARTE DEL NOVECENTO.
LEONARDO DA VINCI.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Il Fauvismo ( ): Introduzione
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
PUNTINISMO Autore Georges-Pierre Seurat Data
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
L’età delle AVANGUARDIE
Due movimenti culturali del millenovecento
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
VERSO L’ESPRESSIONISMO
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ritratti e autoritratti.
RITRATTO DI MADAME MATISSE 1905
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE

I Fauves: la forza del colore Nel 1905, al Salone d’Autunno di Parigi, furono aspramente criticati i dipinti di alcuni artisti alla ricerca di un linguaggio pittorico nuovo, che, anzichè imitare la realtà, esprime la visione personale dell’artista. Le opere erano caratterizzate da colori potenti e linee semplificate che scandalizzavano il pubblico e spinsero un critico d’arte a definire ironicamente “gabbia delle belve” la sala che le ospitava. Gli artisti accolsero al definizione di “belve” e l’adottarono per indicare la forza innovativa dell’esperienza umana e professionale che condividevano.

I Fauves - caratteristiche L’eperienza dei Fauves fu breve; si esaurì nel 1908 ma risultò decisiva pe ri suoi protagonisti: Henri Matisse, Andrè Derain, e Maurice de Vlaminck. Gli artisti si ipirarono a Cézanne, a Gauguin, a Van Gogh, pittori che avevano già privilegiato un’arte che riproduceva la realtà attraverso il filtro delle sensazioni, e alla scultura “primitiva”. Il risultato fu una pittura istintiva in cui il dato di natura veniva semplificato e deformato. Rinunciarono alla prospettiva, al volume e al chiaroscuro per creare immagini piatte in cui erano accostate macchie di tinte accese (gialli, aranci, rossi, verdi, azzurri e viola) contornate da linee molto marcate.

Henri Matisse (1869-1954) Il linguaggio pittorico elaborato dai Fauves, diede vita a immagini vivaci e gioiose, riscontrabili soprattuto nelle opere di Matisse. Il pittore aspirava a “un’arte di equilibrio, di purezza, di tranquillità, senza soggetto inquietante o preoccupante”. Come un quadro in un quadro, la finestra aperta della camera di Matisse incornicia il paesaggio marino con le barche. La scena è una festa di colori che trasmette la piacevole sensazione di una giornata soleggiata anche senza riprodurre la natura in modo realistico. Finestra a Colliure 1905 Parigi Archives Matisse

Henri Matisse (1869-1954) Lettura dell’opera La danza 1909-10 San Pietroburgo Museo dell’Eremitage Questo dipinto è il manifesto della concezione artistica di Matisse commisionatogli da un collezionista d’arte russo per la sua casa a Mosca. Usa solo tre colori puri e li stende in campiture piatte eliminado ogni effetto di profondità. Sulla collina verde, contro lo sfondo blu, cinque danzatrici ballano in un girotondo che sprigiona energia e movimento. I corpi quasi stilizzati sono disegnati con linee curve e colorati con rosso vivo che li fa risaltare sullo sfondo.

Henri Matisse (1869-1954) Lettura dell’opera Pesci rossi 1911 Mosca Museo Puskin La composizione ha un aspetto solo apparentemente semplice. La prospettiva tradizionale appare infatti ribaltata verso lo sguardo dell’osservatore. Il vaso di vietro giganteggia appoggiato sul tavolino dal quale si intravede al di sotto del piano la base di appoggio . Il colore è disteso con poche pennellate di colore puro e non segue un disegno preparatorio. Lascia intravedere al posto del contorno il bianco della tela sottostante.