Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano Progetto LSS Dal tempo all’orto Anno scol. 2013/2014
PERCORSO CURRICOLARE SCIENTIFICO Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Metodo Strumenti Durata in ore Valutazione degli obiettivi di apprendimento Osserva gli organismi viventi e i loro ambienti Riflettere sull’utilità della pioggia Sperimentare l’utilità dell’acqua per le piantine dell’orto Allestimento di un piccolo orto Utilizzo dell’acqua per innaffiare l’orto lasciando alcune piantine all’asciutto per verificare la necessità dell’acqua per la loro vita Rielaborazione grafica e verbale delle fasi di crescita delle piantine Conversazione nel piccolo gruppo Attività in piccolo gruppo Attrezzatura per l’allestimento dell’orto con l’aiuto di un nonno, semi e piantine, annaffiatoi Marzo/ giugno Osservazione sistematica durante l’esecuzione delle attività. Osservare con attenzione i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti Utilizzare simboli per registrare. Confrontare e valutare quantità. Osservazione quotidiana del tempo Registrazione del tempo in base alla legenda Istogramma riassuntivo mensile con confronto quantità (5a) Osservazione del tempo dalla finestra. Registrazione del tempo su cartellone con immagini (3a) , su striscia settimanale con forme geometriche (4a) su calendario mensile con simboli (5a) Conto dei giorni di sole, di pioggia, ecc. con relativa registrazione sull’istogramma colorando le caselle. Confronto delle quantità Metodologia di piccolo gruppo: dove l'insegnante guida l'esperimento scientifico da parte dei bambini, valorizza le ipotesi, coordina la discussione e la verifica, ponendo domande stimolo e problemi. Le risposte non vengono date dall'insegnante, ma scoperte dagli alunni attraverso la costruzione, la manipolazione, la verbalizzazione e la discussione in classe. Cartelloni, legenda, immagini, carta, matite, macchina fotografica Tutto l’anno Valutazione della verbalizzazione Valutazione della produzione grafica e della verbalizzazione Valutazione nel raggiungimento di conclusioni e motivazioni
Registriamo il tempo Con piccoli medi e grandi
I bambini di 3 Scelgono tra queste immagini…….. Osservano …….quella corrispondente al tempo osservato L’attaccano sul tabellone delle presenze
La attaccano al giorno corrispondente I bambini di 4 anni Indicano sulla legenda a quale figura geometrica corrisponde il tempo osservato Osservano La attaccano al giorno corrispondente
I bambini di 5 anni Scelgono il simbolo che corrisponde al tempo osservato Osservano Lo attaccano al giorno corrispondente Disegnano il simbolo Li registrano sulla tabella Staccano i simboli e li dividono Li contano A fine mese……..
Nonno Franco ci insegna a fare l’orto PRIMA DI TUTTO : CI PRESENTA GLI ATTREZZI E SPIEGA L’USO …..SERVE PER TAGLIARE L’ERBA IL FALCETTO…. DOPO SI AFFILA LA LAMA CON LA PIETRA…
CON LA VANGA….. VANGHIAMO……
….SI PREPARANO I SOLCHI PER LA SEMINA CON LA ZAPPA….. ….SI PREPARANO I SOLCHI PER LA SEMINA
……seminiamo
L’orto è finito abbiamo piantato: cavoli, prezzemolo, sedano, carote, basilico, cipolle, insalata ,pomodori, zucchini e anche le fragole. Seminato ravanelli, fagiolini e zucche.
Rientrati dalle vacanze Pasquali grazie alla pioggia le nostre piantine…………… Insieme al nostro spaventapasseri Luca aspettiamo che le piantine crescano Dopo Prima
Ipotesi Cosa succederà alle nostre piantine se gli daremo l’acqua ? Con l’acqua la nostra piantina sta diritta e cresce Se diamo l’acqua alla piantina si tira su Con l’acqua la piantina non muore Cosa succederà alle nostre piantine se non gli daremo l’acqua ? Senza acqua la piantina appassisce e casca giù Se non diamo l’acqua alla piantina non cresce e secca Senza acqua la piantina si storce e muore
Cosa è successo alla nostra piantina dopo 13 giorni? Verifica Verifica Le piantine dell’orto sono belle verdi perché hanno avuto tanta acqua Le piantine con l’acqua sono cresciute molto molto Con l’acqua le piantine sono diventate grandi La piantina che non ha avuto acqua è seccata La piantina che non gli abbiamo dato acqua è morta La piantina nel vaso è appassita perché non ha avuto l’acqua poverina!!!
Conclusione Senza acqua le piantine non possono crescere, l’ acqua le fa crescere sani e forti