Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
progetto: " il nostro orto"
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Classi seconde Scuola Primaria
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
L’I.I.S.S. “B. CARAMIA- F. GIGANTE” di Locorotondo
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Laboratorio di scienze
LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELL’ACQUA
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Progetto “Maestra Natura”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Attività didattica dal seme alla piantina
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano Progetto LSS Dal tempo all’orto Anno scol. 2013/2014

PERCORSO CURRICOLARE SCIENTIFICO Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Metodo Strumenti Durata in ore   Valutazione degli obiettivi di apprendimento Osserva gli organismi viventi e i loro ambienti Riflettere sull’utilità della pioggia Sperimentare l’utilità dell’acqua per le piantine dell’orto Allestimento di un piccolo orto   Utilizzo dell’acqua per innaffiare l’orto lasciando alcune piantine all’asciutto per verificare la necessità dell’acqua per la loro vita Rielaborazione grafica e verbale delle fasi di crescita delle piantine Conversazione nel piccolo gruppo Attività in piccolo gruppo Attrezzatura per l’allestimento dell’orto con l’aiuto di un nonno, semi e piantine, annaffiatoi Marzo/ giugno Osservazione sistematica durante l’esecuzione delle attività. Osservare con attenzione i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti Utilizzare simboli per registrare. Confrontare e valutare quantità. Osservazione quotidiana del tempo Registrazione del tempo in base alla legenda Istogramma riassuntivo mensile con confronto quantità (5a) Osservazione del tempo dalla finestra.    Registrazione del tempo su cartellone con immagini (3a) , su striscia settimanale con forme geometriche (4a) su calendario mensile con simboli (5a) Conto dei giorni di sole, di pioggia, ecc. con relativa registrazione sull’istogramma colorando le caselle. Confronto delle quantità Metodologia di piccolo gruppo: dove l'insegnante guida l'esperimento scientifico da parte dei bambini, valorizza le ipotesi, coordina la discussione e la verifica, ponendo domande stimolo e problemi. Le risposte non vengono date dall'insegnante, ma scoperte dagli alunni attraverso la costruzione, la manipolazione, la verbalizzazione e la discussione in classe. Cartelloni, legenda, immagini, carta, matite, macchina fotografica Tutto l’anno Valutazione della verbalizzazione Valutazione della produzione grafica e della verbalizzazione Valutazione nel raggiungimento di conclusioni e motivazioni

Registriamo il tempo Con piccoli medi e grandi

I bambini di 3 Scelgono tra queste immagini…….. Osservano …….quella corrispondente al tempo osservato L’attaccano sul tabellone delle presenze

La attaccano al giorno corrispondente I bambini di 4 anni Indicano sulla legenda a quale figura geometrica corrisponde il tempo osservato Osservano La attaccano al giorno corrispondente

I bambini di 5 anni Scelgono il simbolo che corrisponde al tempo osservato Osservano Lo attaccano al giorno corrispondente Disegnano il simbolo Li registrano sulla tabella Staccano i simboli e li dividono Li contano A fine mese……..

Nonno Franco ci insegna a fare l’orto PRIMA DI TUTTO : CI PRESENTA GLI ATTREZZI E SPIEGA L’USO …..SERVE PER TAGLIARE L’ERBA IL FALCETTO…. DOPO SI AFFILA LA LAMA CON LA PIETRA…

CON LA VANGA….. VANGHIAMO……

….SI PREPARANO I SOLCHI PER LA SEMINA CON LA ZAPPA….. ….SI PREPARANO I SOLCHI PER LA SEMINA

……seminiamo

L’orto è finito abbiamo piantato: cavoli, prezzemolo, sedano, carote, basilico, cipolle, insalata ,pomodori, zucchini e anche le fragole. Seminato ravanelli, fagiolini e zucche.

Rientrati dalle vacanze Pasquali grazie alla pioggia le nostre piantine…………… Insieme al nostro spaventapasseri Luca aspettiamo che le piantine crescano Dopo Prima

Ipotesi Cosa succederà alle nostre piantine se gli daremo l’acqua ? Con l’acqua la nostra piantina sta diritta e cresce Se diamo l’acqua alla piantina si tira su Con l’acqua la piantina non muore Cosa succederà alle nostre piantine se non gli daremo l’acqua ? Senza acqua la piantina appassisce e casca giù Se non diamo l’acqua alla piantina non cresce e secca Senza acqua la piantina si storce e muore

Cosa è successo alla nostra piantina dopo 13 giorni? Verifica Verifica Le piantine dell’orto sono belle verdi perché hanno avuto tanta acqua Le piantine con l’acqua sono cresciute molto molto Con l’acqua le piantine sono diventate grandi La piantina che non ha avuto acqua è seccata La piantina che non gli abbiamo dato acqua è morta La piantina nel vaso è appassita perché non ha avuto l’acqua poverina!!!

Conclusione Senza acqua le piantine non possono crescere, l’ acqua le fa crescere sani e forti