LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Advertisements

Corso per Mediatori Civili e Commerciali
R.C., RISCHI E ASSICURAZIONE
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
di risoluzione alternativa
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Manuele Bellonzi IFC-CNR e IN-SAT Lab SSSUP - Pisa
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Organismo di Mediazione iscritto al nr. 52 registro Ministero di Giustizia Ente di Formazione iscritto al nr. 41 elenco Ministero di Giustizia La Mediazione.

1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
MEDIAZIONE Proposte di business.
Imprenditore e azienda
A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
La Conciliazione nel terzo millennio Avv. Prof. Salvo Dell’Artewww.dellartegambino.it.
MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.
Primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma Salone della Giustizia Fiera di Roma, 1 dicembre 2011 LA MAPPA DEI CONFLITTI.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation. Theory and practical.
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Communication skills that are necessary during the trial in order.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
LA MEDIAZIONE IN BULGARIA L’inizio Anche domani è un giorno … ma un’altro giorno.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma Conferenza stampa Roma, 28 marzo 2011 LA MAPPA DEI CONFLITTI.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
Università “Roma Tre” - Facoltà di Giurisprudenza
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Lezione 11 La magistratura.
Verona, 6 giugno 2015 Nicola Giudice La mediazione civile e commerciale in famiglia.
L’amministrazione della giustizia
IL GEOMETRA libero professionista
TUTELA DEI DIRITTI.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
Le liti sul pianerottolo I procedimenti giudiziari in materia condominiale.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Come si scrive un atto di citazione
Transcript della presentazione:

LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI COME STRUMENTO PER DEFLAZIONARE LA GIUSTIZIA

LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI NELLA CONTROVERSIA GIUDIZIARIA, INVECE, SI GUARDA AL PASSATO PIUTTOSTO CHE AL FUTURO, CERCANDO DI INDIVIDUARE TORTI E RAGIONI RISPETTO AL SINGIOLO EPISODIO

IN ALCUNE MATERIE PARTICOLARMENTE CONFLITTUALI LA MEDIAZIONE DIVIENE OBBLIGATORIA PRIMA DI POTER AVVIARE UN GIUDIZIO CIVILE IN TRIBUNALE in particolare, in caso di liti in materia di: condominio; locazione; responsabilità medica; contratti bancari, finanziari e assicurativi

IN TUTTE LE ALTRE MATERIE LA MEDIAZIONE E’ ESPERIBILE SU VOLONTARIA SCELTA DELLE PARTI

NEL CORSO DEL PROCESSO IL GIUDICE PUO’ SEMPRE INVITARE LE PARTI AD ESPERIRE LA MEDIAZIONE, RINVIANDO L’UDIENZA PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO

GLI ORDINI PROFESSIONALI POTRANNO COSTITUIRE ORGANISMI DI MEDIAZIONE NELLE MATERIE DI LORO COMPETENZA

IL MEDIATORE SARA’ UN PROFESSIONISTA CON REQUISITI DI TERZIETA’ L’ORGANISMO DOVE IL MEDIATORE PRESTA LA SUA OPERA SARA’ VIGILATO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

L’ACCORDO RAGGIUNTO A SEGUITO DELLA MEDIAZIONE SARA’ OMOLOGATO DAL GIUDICE E DIVERRA’ ESECUTIVO

QUALORA L’ACCORDO NON VENGA RAGGIUNTO, ILMEDIATORE FARA’ UNA PROPOSTA FINALE DI RISOLUZIONE DELLA CONTROVERSIA, CHE SPETTERA’ ALLE PARTI SE ACCETTARE O NO

SE LA SENTENZA DEL GIUDICE CORRISPONDERA’ ALLA PROPOSTA FINALE DEL MEDIATORE, LE SPESE DEL PROCESSO SARANNO SOPPORTATE DALLA PARTE CHE HA RIFIUTATO LA SOLUZIONE CONCILIATIVA

LE PARTI SARANNO TUTELATE DALLA MASSIMA RISERVATEZZA RISPETTO ALLE DICHIARAZIONI RESE NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE, CHE NON POTRANNO ESSERE UTILIZZATE NEI PROCESSI