LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Il Commercio Equo e Solidale.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
A cura di Fiorella Veronica
Teorie del valore – Karl Marx
LE CENTRALI NUCLEARI.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Geografia di Genere.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La teoria della crescita economica
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
L’importanza della tutela dell’infanzia
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Energia geotermica.
Fatto da Francesco Regis 3^E
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Sfruttamento minorile.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Impresa Formativa Simulata
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
I mali dell’Africa e le loro cause
La metodologia DJSGi Universo delle imprese prese in considerazione: imprese quotate maggiori per capitalizzazione al mondo operanti in 18 gruppi.
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La crescita demografica
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
GLOBALIZZAZIONE.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Sfruttamento minorile
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Il commercio equo e solidale
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
La prima rivoluzione industriale
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE DI ISOTTA STRINATI E GAIA DEL BOCA

LA DELOCALIZZAZIONE: E’ presente dal XV secolo e rappresenta l’ organizzazione della produzione dislocata in regioni o Stati diversi; Delocalizzazione regionale e delocalizzazione internazionale; Effetti positivi per il paese ricevente la delocalizzazione.

LE MULTINAZIONALI: Società che organizzano le loro attività in più paesi: McDonald’s, Nestlè, Chiquita, Kodak, Mitsubishi, Nike ecc… Le sedi delle più grandi multinazionali al mondo sono situate nei Paesi più ricchi come Stati Uniti ed Europa ma sono dislocate con fabbriche soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, come Cina, India e Cile.

MCDONALD’S Dipendenti sottopagati; Animali tenuti in condizioni di vita estreme (assumono farmaci e ormoni per far si che crescano più velocemente); denunce per casi di sovrappeso infantile e molti casi di diabete di tipo 2.

CHIQUITA Protagonista di intrighi internazionali, scioperi repressi con il sangue, corruzioni, scandali e colpi di Stato; L’ azienda usa massicce quantità di pesticidi, erbicidi e insetticidi; Lavoratori sottopagati.

COCA-COLA Varie denunce da parte di Paesi in cui la azienda getta le acque di scarto usate per la produzione della bevanda (Colombia e India); Criticata per l’ assenza di elementi nutritivi al suo interno e per l’ alto contenuto di zuccheri; Coca-Cola non produce soltanto l’ omonima bevanda ma anche altri 324 tipi diversi di bevande.

LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO (MINORILE) Comprende i bambini di età comprese tra i 5 e i 14 anni; È dovuto alla povertà; È diffuso su tutto il pianeta, in particolare: Asia, Africa, America del Sud; I settori in cui i bambini vengono sfruttati sono diversi e vanno dalla pesca al settore urbano; Sono sorte varie iniziative per combattere contro lo sfruttamento minorile, ma la maggior parte non ha raggiunto i propri obbiettivi.

LA SITUAZIONE ATTUALE CINA SAMSUNG ED APPLE AMAZON

Elevato tasso di sfruttamento dei lavoratori; Boom di morti sul lavoro e di suicidi: stress, anoressia e insonnia; Regola del silenzio durante il lavoro; Liu , un ragazzo che passava 12 ore davanti ad un pc con straordinari non pagati.

Samsung: Sfruttamento dei lavoratori; Discriminazioni (di sesso, di età ecc…) all’ interno dell’ ambiente lavorativo; Presenza di straordinari non pagati. Apple: Casi di intossicazione (mortale) di alcuni operai a causa di un componente tossico utilizzato per pulire gli schermi degli smartphone; Prezzo dei prodotti molto elevato rispetto alle spese dell’ azienda nei confronti dei dipendenti e dei materiali.

Dislocata in varie parti del mondo; Situazione complessa specialmente in Germania; All ‘ interno dei grandi magazzini ogni dipendente porta al polso un braccialetto che conta i secondi impiegati per andare a prendere un pacco dagli scaffali e che emette un beep ad ogni passo falso.

INIZIATIVE CONTRO LO SFRUTTAMENTO MINORILE Convenzione di Ginevra e Dichiarazione dei diritti dei bambini (1924); I bambini hanno il ‘’diritto di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso’’ Obbiettivi non raggiunti perché questo tipo di sfruttamento è una fonte molto importante per l’ economia di alcuni Paesi.